Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
Dalle AziendeIl Black Friday 2021 sta arrivando: le tendenze e i brand più richiesti nel settore fashion

Il Black Friday 2021 sta arrivando: le tendenze e i brand più richiesti nel settore fashion

Il Black Friday è alle porte e i brand devono giocare d'anticipo per rispondere alle esigenze degli utenti: ecco le previsioni di Stileo.it riguardo a marche e categorie di prodotti a cui prestare maggiormente attenzione.

Stileo Black Friday 2021

Il Black Friday, ricorrenza che segue il giorno del Ringraziamento (festività americana celebrata il quarto giovedì di novembre) e che quest’anno cadrà il 26 novembre, è sempre più rilevante per i negozi online. Per questa ragione è importante che i retailer siano pronti a rispondere all’aumento della domanda e alle esigenze degli utenti, sempre più attenti a queste giornate. Il sito aggregatore di prodotti fashion in Italia, Stileo.it, ha così preso spunto dai dati del 2020 per elaborare un report con alcune previsioni riguardo a marche e prodotti più ricercati durante il Black Friday.

I trend della Black Week in un report di Stileo.it

Anche se in origine si trattava di un unico giorno dedicato alle offerte, da diversi anni che le giornate di sconti relative al Black Friday si estendono fino al lunedì successivo (il Cyber Monday). Inoltre, la pandemia ha avuto un impatto sulle abitudini digitali dei consumatori, portando molti di loro a decidere di acquistare per la prima volta dei prodotti online oppure a iniziare a farlo con più frequenza. Perciò è utile che i rivenditori online siano pronti a rispondere a queste necessità, cercando di anticipare eventuali trend.

In quanto aggregatore di offerte di moda, Stileo.it ha a disposizione una grande quantità di dati relativi ai prodotti e ai brand più ricercati. Per elaborare il report precedentemente menzionato sono stati presi in considerazione dati come il valore lordo della merce, i click, il numero delle visite e gli utenti unici, mettendo poi a confronto la Black Week 2020 (che comprende i giorni immediatamente prima e dopo il Black Friday dello scorso anno) con la settimana precedente.

Nel 2020 la categoria più ricercata tra tutte è stata quelle delle tute jumpsuit da donna, con una crescita dei click corrispondente al 443,54% durante la Black Week; al secondo posto vi erano le scarpe invernali da donna (con una crescita dei click pari al 314,91%); al terzo posto le borse da donna (con un aumento del 304,64%). Seguivano poi stivaletti da uomo, portafogli e zaini.

Le previsioni per il Black Friday 2021: le categorie e i brand più richiesti

Sulla base dei dati a disposizione, secondo le previsioni di Stileo.it durante il Black Friday 2021 i prodotti più richiesti potranno essere giacche, borse e portafogli, tipologie di prodotto che spesso presentano un materiale in comune – la vera pelle – «che sta ancora conquistando le passerelle», come si legge nel report.

I trend della Black Week su Stileo.it

Fonte: Stileo.it

Inoltre, il Black Friday è sempre più sfruttato anche nel nostro Paese da chi vuole acquistare, con un po’ di anticipo, i regali di Natale a un prezzo scontato: così, secondo Stileo, accessori come borse e portafogli potrebbero essere particolarmente richiesti in questi giorni (in quanto molto ricercati come regali natalizi).

Infine, nella settimana del Black Friday 2020 le offerte più ricercate dai consumatori erano quelle relative a Guess, Armani e Liu Jo. Stileo.it, che è stato ideato proprio per facilitare questo processo di ricerca da parte degli utenti, raccoglie e propone le offerte dei vari negozi e reindirizza gli utenti ai siti web dove questi possono acquistare una vasta gamma di prodotti del settore fashion. Per questo, l’azienda collabora con circa 400 store in Italia, come per esempio Amazon, Fatfetch, Liu Jo, Guess, Asos, Yoox, Raffaello Network, iKRIX, Maxi Sport, Quellogiusto, B-Exit, Maxstyle, oltre a diversi altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI