MacroambienteBlack Friday 2022: il budget e i prodotti più ricercati dagli italiani secondo Idealo

Black Friday 2022: il budget e i prodotti più ricercati dagli italiani secondo Idealo

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Fonte: Deposit Photos

Un sondaggio condotto da Idealo ha fatto luce sulle intenzioni dei consumatori riguardo il Black Friday 2022: ecco cos'è cambiato rispetto all'anno scorso e quali sono le categorie di prodotti più ricercate.

Quest’anno il “venerdì nero” cade il 25 novembre ma molte aziende in Italia hanno già avviato le offerte in vista del black friday 2022: per scoprire cosa compreranno i consumatori e quale sarà la spesa media di quest’anno, il portale di comparazione prezzi, Idealo, ha condotto un sondaggio su 2015 persone in Italia, tra il 12 e il 22 ottobre 2022.

Il Black Friday è diventato, nel nostro Paese, uno degli eventi di shopping più attesi, tanto che oltre il 95% degli italiani intervistati sa di cosa si tratta: tuttavia, come riportato in un comunicato stampa diffuso da Idealo il 9 novembre 2022, ci sono stati dei cambiamenti nella propensione all’acquisto rispetto all’anno scorso. Quali sono allora le intenzioni e la percezione dei consumatori riguardo questa ricorrenza commerciale?

Le previsioni per il “venerdì nero”: cosa dicono i consumatori?

Il 30% degli italiani intervistati da Idealo crede che ci saranno sconti e offerte notevolmente inferiori in vista del prossimo “venerdì nero”, e il 37% di loro ritiene che saranno ugualmente meno i consumatori che sfrutteranno questo evento commerciale per fare degli acquisti. Opinione questa condivisa anche da molti retailer in Europa, secondo un sondaggio condotto nel mese di ottobre da Ankorstore sulle previsioni per il Black Friday e per il Natale 2022.

L’indagine annuale condotta da Idealo ha messo in evidenza che il 65% degli acquirenti online è interessato ad acquistare almeno un prodotto durante il Black Friday: un dato molto vicino a quello registrato l’anno scorso (pari al 66%), in un sondaggio condotto da Idealo in vista del “venerdì nero” 2021.

Tuttavia, è probabile che il quadro economico attuale abbia un impatto negativo sulla propensione al consumo. Infatti, per il Black Friday 2022, il 30% dei consumatori italiani intervistati prevede che i propri acquisti saranno inferiori a quelli dell’anno scorso; invece poco meno del 10% ha affermato che non acquisterà niente durante il Black Friday 2022 per le motivazioni più svariate: di questi, il 32% ha intenzione di ridurre i propri consumi, il 31% non acquisterà perché crede che non si tratti di una vera occasione di risparmio, mentre il 30% non sapeva ancora (al momento della compilazione del sondaggio) se avrà bisogno di acquistare qualcosa per l’occasione.

Il budget, i canali e i prodotti più ricercati per il Black Friday 2022 in Italia

Quest’anno, si è abbassato dell’ 8% il budget medio di spesa dei consumatori: in effetti, secondo il sondaggio condotto da Idealo nel 2021, il valore era di 272 euro mentre quest’anno la previsione è di 251 euro. La previsione è ancora più bassa nel caso dei giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni, categoria per la quale si anticipa una spesa media di 193 euro; si sale nella fascia d’età compresa tra i 45 e i 54 anni, arrivando a una media di 278 euro. Secondo il sondaggio di quest’anno, la spesa prevista durante il “venerdì nero” sarà più alta nel caso degli uomini, con una media stimata di 284 euro, rispetto a 215 euro nel caso delle donne.

Black Friday 2022 in Italia budget

Fonte: Idealo

I prodotti più ricercati sono quelli di elettronica, che rappresentano una priorità per il 61% degli italiani intervistati. il 43% dei partecipanti ha menzionato invece i prodotti di moda e abbigliamento e il 41% le scarpe. Seguono i prodotti cosmetici e i profumi, identificati come i più attesi dal 30% dei consumatori, i libri e la musica (per il 29%) e, infine, i giocattoli e i prodotti di gaming (per il 26% dei partecipanti).

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Fonte: Idealo

Il sondaggio di Idealo ha indagato anche sulla scelta dei canali da utilizzare: il 52% degli italiani pensa di acquistare esclusivamente tramite canali digitali, mentre il 40% dichiara che potrà fare sia degli acquisti online che in-store. Solo l’8% dei partecipanti pensa di acquistare esclusivamente nei negozi fisici.

Infine, come ogni anno, molti saranno i consumatori che sfrutteranno l’occasione per realizzare gli acquisti di Natale in anticipo, cercando di risparmiare: l’89% dei soggetti intervistati ha infatti dichiarato che sicuramente o probabilmente acquisterà dei regali nel mese di novembre. A tal proposito, a coloro che vorranno comprare prodotti o servizi in offerta, Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di Idealo per l’Italia, ha ricordato che «gli sconti del Black Friday non si palesano solo l’ultimo venerdì di novembre, spesso cominciano già ad inizio mese tanto che gli esperti del settore parlano ormai di Black Month. Per questo è importante controllare le offerte con un certo anticipo».

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