- Tool e servizi
- 2' di lettura
Cos'è Blis e quali funzioni offre

Blis è uno strumento digitale, dall'intuitiva interfaccia, che offre ai suoi utenti la possibilità di gestire campagne di marketing e di effettuare una segmentazione del proprio target.
Aziende ed enti possono raggiungere i propri obiettivi di comunicazione e marketing avvalendosi dell’ausilio di software o app in grado di ottimizzare o automatizzare alcune procedure: è il caso di Blis, una piattaforma che offre diverse funzionalità. Cos’è Blis, quindi, e come si utilizza in concreto?
Cos’è e come funziona Blis
Blis è una piattaforma, fondata nel 2004, che consente e di attivare e gestire campagne di marketing.
Il funzionamento del tool è strettamente legato all’utilizzo di una tecnologia proprietaria in grado di creare segmenti di target rispettando la privacy degli utenti: come riportato sul sito ufficiale della risorsa, alcuni dati sui potenziali clienti vengono poi intrecciati con «dozzine di segnali comportamentali aggregati e resi anonimi per costruire un’immagine multidimensionale di un pubblico, senza richiedere cookie, indirizzi email o qualsiasi altro dato personale o identificativo».
Principali funzioni della piattaforma
Chiarito come funziona Blis può essere utile mettere in luce che oltre alle funzionalità già menzionate lo strumento consente di
- ottenere insight relativi al comportamento del target di riferimento;
- effettuare analisi dei competitor ;
- analizzare il sentiment dei consumatori rispetto a temi quali, per esempio, gli acquisti;
- analizzare i trend stagionali;
- diffondere annunci video su smart TV e servizi ott ;
- pubblicare annunci in ambienti sicuri.

Sul sito dello strumento alcune immagini mostrano i diversi dispositivi attraverso i quali è possibile diffondere gli annunci realizzati con la piattaforma. Fonte: sito Blis
Alcune risorse e caratteristiche dello strumento
Lo strumento digitale può contare su diverse altre risorse e caratteristiche; vi è anche la possibilità di
- richiedere una demo della piattaforma;
- partecipare a eventi formativi organizzati dalla compagnia di Blis;
- consultare il blog e i webinar presenti sul sito del tool;
- scaricare, previa richiesta, utili report relativi al mondo del marketing e della comunicazione;
- consultare una galleria interattiva che espone i lavori realizzati per i clienti della piattaforma.

Dalla sezione del sito Blis denominata “resources” l’utente può cliccare su “downoload here”, compilare un form contenente e scaricare i report presenti sul sito del tool. Fonte: sito Blis
In sintesi, professionisti o agenzie possono sfruttare le potenzialità della risorsa analizzata per ottenere il raggiungimento dei propri obiettivi di business e di marketing soprattutto, rispettando la privacy degli utenti.