Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
MacroambienteLe limited edition del bollino blu di Chiquita tra creatività e sostegno a importanti cause

Le limited edition del bollino blu di Chiquita tra creatività e sostegno a importanti cause

La grande famiglia dei bollini limited edition Chiquita presenta i suoi nuovi membri: i dodici nuovi bollini ispirati al mondo dell'arte.

Bollini limited edition Chiquita: edizioni creative

A volte i simboli di un brand in speciali occasioni di breve durata vengono modificati. Nascono in questo modo le limited edition, che hanno talvolta lo scopo di aiutare un brand a veicolare un determinato messaggio. Nel corso degli anni tante sono state quelle ideate da una delle aziende di produzione e commercializzazione di banane più note: i bollini limited edition Chiquita vanno ad aggiungersi infatti alla lunga e interessante storia del celebre adesivo blu.

BOLLINI LIMITED EDITION CHIQUITA: DAI PERSONAGGI PER BAMBINI ALL’IMPEGNO SOCIALE

Le limited edition del celebre simbolo Chiquita sono molto importanti per il brand, al punto che sul sito ufficiale è presente un archivio dedicato a tutte le edizioni limitate dei bollini. Prima del 2016 sono state create e diffuse diverse tipologie di bollini: quelli dedicati ai film d’animazione come L’Era Glaciale (2002), Rio (2011), Horton (2008) e Happy Feet (2006); quelli che omaggiavano la console Nintendo Wii, raffigurando personaggi del gioco Donkey Kong; quelli raffiguranti diversi tipi di soggetti come faccine colorate, bandiere, lettere dell’alfabeto e animali della giungla.
Ad arricchire questa collezione nel 2016 sono arrivati gli adesivi dedicati alla “signora della frutta”, ossia Miss Chiquita, e nel 2017 quelli dedicati ai personaggi del film d’animazione Minions, oltre a tanti altri. Come è possibile notare, attraverso i bollini limited edition Chiquita è molto attenta a stupire i propri consumatori; questi tuttavia non danno risalto soltanto a celebri film e personaggi ma anche a importanti cause sociali: è il caso dei Pink Sticker, volti a promuovere la lotta contro il tumore al seno.

Chiquita limited edition

Un esempio di limited edition che veicola un messaggio importante: la lotta contro il tumore al seno.

È da sottolineare che i celebri adesivi sono stati anche simbolo di collaborazioni artistiche, come quelli realizzati nel 2018 dall’artista pop Romero Britto (noto per le sue opere colorate) che ha creato degli sticker davvero particolari.

Romero Britto

Più entusiasmo, più colore! Chiquita ha stretto una partnership con l'artista Romero Britto per la nuova collezione di stickers in edizione limitata: 4 creazioni originali che parlano di felicità e speranza. Collezionale tutte e lasciati contagiare dall'allegria!

Posted by Chiquita on Monday, December 17, 2018

Anche nel 2019 si è registrata una nuova collaborazione artistica: si tratta di quella con l’artista Ricardo Cavolo, selezionato da Chiquita per dare vita a cinque nuovi bollini creati grazie all’ausilio della tecnologia. Il disegnatore spagnolo si è infatti affidato al Google Tilt Brush digitale, un’app di realtà virtuale, per creare i nuovi adesivi per celebrare le festività di fine anno.

Chiquita limited edition

I bollini realizzati da Ricardo Cavolo.

Nel 2020 la limited edition Chiquita, in particolare con la sfida “Crea il tuo bollino“, è nata per stimolare la creazione di originali e fantasiosi disegni volti ad arricchire lo storico sticker blu. In seguito a questa iniziativa i quattordici vincitori hanno avuto l’irripetibile opportunità di vedere le loro creazioni applicate sulle banane Chiquita distribuite tra febbraio e marzo 2020.

Chiquita limited edition

Sei dei quattordici bollini vincitori della sfida “Crea il tuo bollino”.

In questo caso gli sticker veicolavano un messaggio ben preciso: le banane Chiquita, fonte naturale di potassio, oltre che di altre vitamine e minerali, sono in grado di stimolare la creatività e fornire una grande dose di energia.

“GUSTA UN CAPOLAVORO”: La NUOVA COLLEZIONE DI STICKER

Il brand Chiquita è da sempre una fucina di idee allegre e innovative. Ne sono un esempio, nell’ambito dei bollini limited edition Chiquita, quelli fitness e quelli nati in collaborazione con Spotify. Si inserisce in questo trend anche la nuova collezione di bollini Chiquita Gusta un capolavoro“: si tratta di una serie inedita, disponibile da metà dicembre 2020 a metà gennaio 2021, creata da Mariangela Rinaldi (designer italiana di 23 anni) e che ha per protagoniste dodici opere d’arte mondiali rivisitate in stile Chiquita.

Nuovi Bollini d’Arte Chiquita

Il modo della natura per scusarsi dell'esistenza del cavolo. Le banane Chiquita sono il vero capolavoro. 🍌 #gustauncapolavoro

Posted by Chiquita on Friday, December 4, 2020

Come si legge sulla pagina Facebook del brand, uno dei canali scelti insieme al sito per promuovere i nuovi bollini, «le banane Chiquita sono decisamente un capolavoro della natura» ed è proprio questo il messaggio che attraverso questi si intende comunicare. Infatti, come si apprende dal comunicato stampa dell’azienda, «per celebrare l’originalità delle banane Chiquita il brand ha associato agli iconici bollini blu alcune delle opere d’arte più famose al mondo». In questa occasione gli adesivi omaggiano grandi artisti come Andy Warhol, Pablo Picasso, Leonardo da Vinci, Amedeo Modigliani, Sandro Botticelli e tanti altri. Sul sito del brand è possibile scoprire la storia di ciascuno dei bollini che hanno per protagonista la “musa della frutta” in eccentriche versioni come “Chiquita Monroe” o “Monna Chiquita”.

Oltre ai bollini, è possibile trovare sul sito novità correlate a questa iniziativa: un quiz sulle opere d’arte Chiquita, un album da poter scaricare, stampare, ritagliare e poi montare (per creare un mini galleria d’arte in cui apporre gli adesivi Chiquita) e nuove ricette ispirate al mondo dell’arte.

Chiquita limited edition

Uno dei dodici nuovi bollini: “Chiquita Monroe”.

Insomma, il brand Chiquita è riuscito negli anni a conferire sempre un pizzico di creatività a uno dei suoi simboli identitari, rendendolo da un lato veicolo di importanti messaggi e dall’altro particolare elemento per un consumatore che apprezza l’ironia o trova piacevole collezionarlo nelle sue varianti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI