Home / Macroambiente / Bonus pubblicità 2023: invio delle domande dall’1 al 31 marzo

Bonus pubblicità 2023: invio delle domande dall'1 al 31 marzo

bonus pubblicita 2023

Come accedere al credito d’imposta pubblicità 2023 pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica.

Il bonus pubblicità è un’agevolazione fiscale, erogata sotto forma di credito d’imposta, che rientra nelle azioni promosse dallo Stato per contrastare la crisi delle imprese nel settore editoriale.

Per il bonus pubblicità 2023 ci sono delle differenze rispetto agli ultimi due anni.

La legge di bilancio 2021 (L. 30 dicembre 2020, n. 178, comma 608) prorogava l’agevolazione bonus pubblicità” confermando i valori modificati dal “Decreto Rilancio” del 2020, ossia l’agevolazione del 50% sugli investimenti senza necessità del valore incrementale dell’1% rispetto agli investimenti degli anni precedenti.

Nel 2023, invece, il bonus pubblicità torna al regime ordinario come previsto dalla normativa istitutiva del 2019 ovvero con un’agevolazione del 75%, l’obbligo di incremento di spesa dell’1% ed escludendo dalle agevolazioni gli investimenti pubblicitari su radio e TV.

Come funziona il Bonus Pubblicità 2023

Il bonus pubblicità 2023 è un credito d’imposta destinato a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali su investimenti pubblicitari effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online.

Il bonus prevede un’agevolazione del 75% sul valore incrementale dell’investimento rispetto all’anno precedente.

Inoltre, per accedere al beneficio è necessario che il valore complessivo dell’investimento pubblicitario relativo all’anno 2023 abbia superato di almeno l’1% quello effettuato l’anno precedente sugli stessi mezzi d’informazione.

I beneficiari ammessi al bonus possono utilizzare il credito maturato solo in compensazione F24: ciò vuol dire che il bonus non prevede rimborsi cash, ma, appunto, “crediti d’imposta”, che i soggetti possono utilizzare per compensare il pagamento di altri tributi F24.

Come si calcola il bonus pubblicità 2023?

Ecco un esempio di calcolo per accedere al credito d’imposta pubblicità 2023:

  • se nell’anno 2022 sono stati effettuati 10.000 euro di investimenti in pubblicità su giornali,
  • e se nel 2023 si alloca un budget di 12.000 euro per ulteriori investimenti pubblicitari,
  • la normativa prevede che per accedere al bonus pubblicità 2023 ci sia un incremento di almeno 1% rispetto all’anno 2022.

Pertanto:

  • l’1% di 10.000 è pari a 100 euro;
  • quindi, investendo 12.000, il valore incrementale è rispettato e il beneficio fiscale del 75% è calcolato sulla differenza di spesa, ovvero:
    (12.000 – 10.000) x 75% =
    1.500 euro di credito d’imposta 2023.

Chi sono i soggetti beneficiari dell’agevolazione?

I soggetti che possono richiedere l’agevolazione del bonus pubblicità sono, come già accennato:

  • imprese (grandi e piccole),
  • lavoratori autonomi,
  • enti non commerciali,

purché abbiano residenza fiscale in Italia.

Non sono ammesse per il bonus pubblicità 2023 le imprese costituite nel corso dell’anno o le imprese che nell’anno precedente non hanno effettuato investimenti pubblicitari.

Spese ammissibili

Sono ammissibili al credito d’imposta pubblicità gli investimenti per l’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali su testate editoriali quotidiane e periodiche, sia cartacee che digitali, come indicato dal legislatore:

«giornali quotidiani e periodici, nazionali e locali, in edizione cartacea o digitale, iscritti presso il competente Tribunale, ovvero presso il menzionato Registro degli operatori di comunicazione, e dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile.

Questo è un aspetto molto importante per chi intende fare pubblicità sui canali digitali, in quanto attività promozionali su siti e/o portali che non hanno un direttore responsabile, l’iscrizione al ROC o al Tribunale non possono beneficiare dell’agevolazione.
Inoltre come riportato nelle FAQ presenti sul sito del Dipartimento dell’Editoria non possono essere agevolati gli investimenti che riguardano:

altre forme di pubblicità (come ad esempio, a titolo esemplificativo e non esaustivo: grafica pubblicitaria su cartelloni fisici, volantini cartacei periodici, pubblicità su cartellonistica, pubblicità su vetture o apparecchiature, pubblicità mediante affissioni e display, pubblicità su schermi di sale cinematografiche, pubblicità tramite social o piattaforme online, ecc…).

Le spese da portare a compimento per acquistare pubblicità sono ammesse se da queste si escludono però spese accessorie, o derivanti da costi di intermediazione, o da spese che non siano riservate esclusivamente all’acquisto di spazi pubblicitari, anche se eventualmente legate a essi, o comunque a essi funzionali.

Bonus pubblicità 2023 come richiederlo

La richiesta di agevolazione va inviata per via telematica all’Agenzia delle Entrate indicando correttamente le spese sostenute e da sostenere e identificando quelle ammissibili per l’agevolazione.

Per completare l’iter e poter accedere al credito occorre inviare una dichiarazione nel mese di gennaio dell’anno successivo, che attesti gli investimenti effettuati.

Bonus pubblicità 2023 scadenza

L’invio della comunicazione per l’accesso al credito d’imposta e della dichiarazione sostitutiva avviene esclusivamente per via telematica utilizzando i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (identità SPID, credenziali Entratel o Fisconline, Carta Nazionale dei Servizi) e ha come destinatario il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La finestra di presentazione delle domande è aperta dall’1 al 31 marzo 2023 e la documentazione si considera presentata nel giorno in cui avviene la ricezione da parte dei servizi telematici. A fare da ricevuta della presentazione della domanda per l’accesso al credito d’imposta è l’attestazione rilasciata dai servizi telematici.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI