Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
MarketingCoca-Cola annuncia le nuove bottiglie realizzate al 100% con plastica riciclata

Coca-Cola annuncia le nuove bottiglie realizzate al 100% con plastica riciclata

Per segnalare il lancio delle nuove bottiglie realizzate interamente in rPET e invitare i consumatori al riciclo, Coca-Cola ha creato un'edizione speciale e un tour dedicato all'iniziativa.

edizione speciale bottiglie di Coca-Cola con 100% plastica riciclata

Un impegno concreto «per un’economia sempre più circolare»: così, in un comunicato stampa diffuso il 15 luglio, la nota multinazionale ha presentato il lancio delle nuove bottiglie Coca-Cola al 100% in plastica riciclata.

Arrivano le bottiglie di Coca-Cola al 100% in plastica riciclata

La novità riguarderà non solo la bevanda Coca-Cola, ma anche tutti gli altri prodotti del portafoglio dell’azienda – come Fanta, FuzeTea e Sprite – «per un totale di 150 milioni di confezioni nel 2021 realizzate completamente in plastica riciclata», come si legge nel comunicato.

Le nuove bottiglie Coca-Cola al 100% in plastica riciclata (rPET) sono, come quelle già in precedenza sul mercato, completamente riciclabili. Per questo l’azienda ha lanciato ai consumatori un invito, inserendo sulle etichette dell’edizione speciale di bottiglie creata per quest’iniziativa il messaggio “riciclami ancora”.

Inoltre, nei weekend del mese di agosto, il brand realizzerà un tour lungo le spiagge di Lignano, Viareggio, Gallipoli e Mondello per sensibilizzare maggiormente i consumatori circa l’importanza del corretto smaltimento delle bottiglie in PET.

Edizione speciale delle nuove bottiglie di Coca-Cola con 100% plastica riciclata

Fonte: Coca-Cola

A questo proposito, il direttore comunicazioni e relazioni istituzionali di Coca-Cola Italia, Cristina Camilli, ha dichiarato:

Siamo orgogliosi di introdurre sul mercato bottiglie realizzate interamente con rPET per i nostri principali brand. I nostri packaging sono già tutti 100% riciclabili e ora stiamo facendo un ulteriore passo per rendere sempre più concreto il concetto di economia circolare e invitare a riciclare correttamente, affinché nessuna bottiglia venga sprecata.

Oltre agli annunci out-of-home, stampa e sui punti vendita, la campagna di presentazione delle nuove bottiglie verrà anche diffusa sui canali social di Coca-Cola. A occuparsi dell’adattamento di questa campagna al nostro Paese è stata l’agenzia McCANN Worldgroup Italia mentre l’agenzia MediaCom si è occupata della pianificazione; la creatività social e digital, invece, è stata curata da The Story Lab (full-creative advertainment agency di Dentsu Italia) e la strategia è stata ideata dal dipartimento digital di Coca-Cola Italia. Infine, le pubbliche relazioni sono state affidate a MSL Italia e il tour sopracitato è stato ideato dall’agenzia Louder.

L’impegno di Coca-Cola per combattere l’inquinamento da plastica

Anche se c’è molto lavoro da fare per contrastare l’impatto della plastica sul nostro pianeta, negli ultimi anni molti sono stati i progressi fatti da Coca-Cola in ottica sostenibilità.

Oltre a rendere le bottiglie 100% riciclabili, a settembre 2020 la multinazionale ha lanciato sul mercato italiano delle bottiglie realizzate al 50% in plastica riciclata (di tipo rPET). Ulteriori ricerche sono state effettuate per trovare soluzioni alternative all’uso della plastica, almeno per altre bevande prodotte dall’azienda: quest’anno, infatti, il brand ha annunciato l’avvio di una fase di test della prima bottiglia di carta prodotta da Coca-Cola per la bevanda vegetale Adez (di proprietà del brand).

Spesso presentata come uno dei principali responsabili dell’inquinamento da plastica, Coca-Cola sembra consapevole della necessità di impegnarsi ancor di più nel trovare nuove soluzioni, sempre più sostenibili. Così, il recente annuncio rappresenta un passo importante in un viaggio che il brand porta avanti da diversi anni e che, come si legge nel comunicato, rientra all’interno della strategia globale “World Without Waste“, ideata per «rendere le proprie confezioni sempre più sostenibili e ridurre gli sprechi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI