Cosa hanno ideato i brand per la Festa del papà 2023?

Disney, Mustela, Chicco, Interflora, NIO Cocktails sono solo alcuni dei brand che hanno deciso di celebrare la Festa del papà 2023 con dei post sui social e alcune iniziative dedicate.
Anche quest’anno, il 19 marzo, giorno in cui si celebrano i papà, diversi brand hanno colto l’occasione per lanciare delle iniziative a loro dedicate. Dagli spunti per i regali alle attività da svolgere in famiglia durante questa giornata speciale, oltre ai tanti messaggi di auguri e di ringraziamento ai papà lanciati sui social: ecco alcune delle attività di marketing per la Festa del papà 2023.
Interflora e NIO Cocktails insieme per la Festa del papà 2023
Come possono collaborare un brand che si occupa della consegna di fiori e piante e uno specializzato nella produzione di miscele ready-to-drink da consumare a casa e non solo? Interflora e NIO Cocktails per la Festa del papà 2023 hanno ideato un modo, con la creazione di due confezioni ad hoc, in edizione limitata, che – come si legge nel comunicato stampa diffuso – «combinano la bellezza della natura con una selezione di cocktails premium firmati NIO Cocktails (Negroni, Margarita e Daiquiri)».
«Pensiamo che questa partnership porterà grandi vantaggi ai nostri clienti, offrendo loro la possibilità di gustare i migliori cocktail di NIO in combinazione con le nostre piante e fiori freschi», ha dichiarato Luca Gerini, CEO di Interflora Southern Europe.
Disponibili sul sito Interflora, che si occuperà anche della spedizione, e acquistabili solo dal 13 al 19 marzo, le confezioni rappresentano così un regalo adatto sia agli appassionati della natura (non solo per la pianta che contengono, ma anche per la box di design che è totalmente riciclabile) che a quelli della mixologia.
«Il sodalizio di questa nuova e strategica collaborazione mira a rafforzare il percepito di NIO Cocktails e Interflora in Italia in un momento di crescita cruciale per i brand, facendo leva sui punti di forza che da sempre accomunano le due realtà», hanno affermato Luca Quagliano e Alessandro Palmarin, co-founder di NIO Cocktails. I co-founder hanno anche aggiunto che quella tra i due brand è «una partnership win-win, in grado di offrire ai consumatori esperienze ancor più ricche di emozioni e momenti indimenticabili».

La confezione Botanical Booze che, insieme alla Plant & Pour, fa parte della limited edition per la Festa del papà di Interflora e NIO Cocktails. Fonte: materiali stampa.
Donazioni come regalo per la Festa del papà 2023: Fondazione CAVE CANEM
La Fondazione CAVE CANEM, una no-profit con sede a Roma che si impegna a livello nazionale per la tutela degli animali e per la promozione di strutture che possano accogliere quelli che non hanno una famiglia, ha ideato per la Festa del papà di quest’anno una cartolina personalizzata che sarà consegnata a chi farà una donazione per il programma #NessunoEscluso.
Questo programma è stato lanciato dalla Fondazione per poter offrire specifici percorsi di recupero comportamentale a cani aggressivi o che, per motivi diversi, hanno delle fobie, in modo da poter aumentare le loro possibilità di essere adottati da una famiglia.

Fonte: sito Cave Canem.
Nella call-to-action che invita a scegliere di fare una donazione per il programma #NessunoEscluso, si legge che esso rappresenterebbe un «regalo da supereroe». «Come spesso accade per una figlia o un figlio con il proprio papà – ha infatti affermato Federica Faiella, vicepresidente Fondazione CAVE CANEM, come si legge nel comunicato diffuso[1] –, gli educatori cinofili vengono considerati veri e propri supereroi per la capacità che hanno di affrontare e risolvere i disagi comportamentali e abbattere il muro di diffidenza che molti cani manifestano».
Festeggiare i papà per promuovere un podcast
Se c’è chi come Interflora e NIO Cocktails ha pensato a limited edition per i papà e chi invece, come la Fondazione CAVE Canem, ha pensato a un regalo meno tangibile e più rivolto a un certo impegno nel sociale, c’è anche chi ha colto l’occasione per fare gli auguri ai papà promuovendo però, al contempo, il lancio di un proprio prodotto, non pensato come regalo. Un modo, insomma, per catturare maggiormente l’attenzione delle persone (nel caso specifico: tifosi) per una vera e propria promozione.
È il caso di LeoVegas.News, match sponsor di Atalanta-Empoli, che proprio durante la partita in programma per il 17 marzo ha deciso di lanciare, con un video di Giorgio Pasotti proiettato su maxischermo, il podcast “Di padre in figlia”, dedicato alla storia dell’Atalanta. Oltre al video, per la promozione del podcast è stata prevista, nelle aree hospitality dello stadio, anche la distribuzione di circa mille magliette con l’immagine del podcast e relativo QR code di rimando allo stesso.

Fonte: materiali stampa.
Perché promuovere il podcast con l’approssimarsi del 19 marzo? Perché, come si legge nelle parole di Adele Incerti di LeoVegas.News riportate nella nota stampa divulgata,
«i padri sono da sempre le figure che trasportano da una generazione all’altra la passione e il tifo per una squadra. Come recita il titolo della serie, c’è uno stretto legame tra il podcast e la Festa del papà, motivo per cui abbiamo voluto fortemente essere a fianco della Dea [come viene chiamata anche l’Atalanta] con questa attività speciale in occasione di Atalanta-Empoli e dell’arrivo di questa festa così significativa».
Come ha aggiunto Romano Zanforlin, direttore commerciale e marketing di Atalanta BC, l’iniziativa è, dunque, stata pensata «per fare gli auguri a tutti i papà, ma anche per permettere a chi ancora non lo avesse ascoltato di conoscere questo podcast davvero molto bello».
Celebrare la festa del papà in un parco acquatico: le iniziative di Zoomarine
In vista del 19 marzo, il parco acquatico Zoomarine ha lanciato un’offerta pensata per invogliare padri e figli a trascorrere una giornata di divertimento in famiglia: per ogni biglietto acquistato un bambino (fino ai 14 anni) poteva entrare quel giorno gratuitamente nel parco, come si leggeva sul sito aziendale.

Fonte: ZooMarine Roma
Questa però non è stata l’unica iniziativa dedicata alla festa del papà 2023. Nello stesso giorno, come annunciato sull’account Instagram di Zoomarine, è stato possibile prendere parte a un torneo di calcio balilla organizzato in collaborazione con la Lega Italiana di Calcio Balilla e con l’ACBS contro il bullismo scolastico (un’associazione che si occupa di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo ): un modo per celebrare una giornata speciale e al contempo sensibilizzare su un tema importante.

Screenshot da Instagram Pagina Zoomarine
Attività dei brand sui social dedicate alla festa del papà 2023
Molte sono state le aziende che hanno scelto di rendere omaggio ai papà con una condivisione a tema sui propri canali social. A farlo sono stati in particolare i brand specializzati in prodotti per l’infanzia o comunque collegati in qualche modo al mondo dei bambini.
Il meme di Chicco per la festa del papà
Con un tono divertente e leggero, Chicco ha deciso di condividere, sul proprio account Instagram, un meme dedicato a tutti i papà.
Il post gioca sull’idea che i bambini che avrebbero la capacità di “colorare la vita” dei genitori, riempendola di gioia. La frase è presa alla lettera con l’immagine di una bimba che si diverte a mettere lo smalto sulle unghie del padre, coperto di accessori colorati sulla barba e sui capelli. Sull’immagine si legge: «quando ti dicono che i figli colorano la vita, ma non potevi immaginare come… Buona festa del papà!»

Screenshot da Instagram Pagina Chicco
Huggies ringrazia i papà a nome dei più piccoli
Con un breve video condiviso sul proprio account Instagram, Huggies Italia ha deciso di lasciare un messaggio di ringraziamento ai papà per ciò che fanno per i loro bambini: «caro papà, grazie per i sorrisi e le risate, per farmi volare in alto, per farmi seguire i tuoi passi».

Screenshot da Instagram Pagina Huggies Italia
Le riprese di un papà che gioca con il figlio sono state riproposte anche in una sequenza di Stories dove, ancora una volta, il brand parla a nome dei bambini, con una dichiarazione di affetto e di gratitudine.

Fonte: Huggies Italia
Mustela propone una dedica per la festa del papà
«Un papà non si vergogna nel mostrare la propria commozione davanti ad un disegno fatto dai propri piccoli!» è la descrizione del post condiviso sull’account Instagram di Mustela Italia.
L’immagine rappresenta quello che, secondo il brand, «fa sciogliere il cuore di un papà»: sotto a questa frase si vede il disegno dedicato da un bambino a “il miglior papà del mondo” e per celebrare il 19 marzo Mustela Italia ha invitato gli utenti a fare altrettanto, sfruttando la sezione commenti del post per taggare ciascuno il proprio papà.

Screenshot da Instagram Pagina Mustela Italia
Gli auguri di Plasmon ai papà per tutto ciò che sono in grado di fare
Come tanti altri brand specializzati in prodotti per l’infanzia, anche Plasmon ha sfruttato i propri canali social per festeggiare questa giornata con un post condiviso su Instagram.
In una serie di foto che riprendono momenti di condivisione tra padri e figli, il brand si rivolge innanzitutto a «tutti i papà che sentono pronunciare il proprio nome mille volte al giorno» augurando loro “dosi di pazienza extra”. «A tutti i papà che sono diventati campioni di velocità del cambio pannolino» invece, Plasmon augura «anni pieni di medaglie e vittorie». Infine, «a tutti i papà che non si sentono all’altezza (ma lo sono sempre)» il brand augura di sentirsi “come dei giganti“.

Screenshot da Instagram Pagina Plasmon
Disney celebra questa giornata ricordando alcuni dei papà più famosi dei film di animazione
In un post condiviso su Instagram il 19 marzo, Disney ha deciso di ricordare alla propria community che, a volte, «un po’ di sostegno è tutto ciò di cui abbiamo bisogno»: per questo il brand ha condiviso le immagini di alcuni dei papà più amati dei film della Disney insieme ai loro piccoli. C’è quella del papà di Nemo; quella di Pongo, il papà dalmata del film “La carica dei cento e uno“; Zeus, il papà di Ercole, e Mr. Incredible, il papà supereroe del film “Gli incredibili“.

Screenshot da Instagram Pagina Disney
Non poteva inoltre mancare uno dei papà più famosi della storia dei cartoni animati: Mufasa, il padre di Simba, a cui Disney ha deciso di dedicare un intero post. È stata così condivisa il 19 marzo una delle scene più note del film “Il re leone“, quella in cui Mufasa condivide con Simba gli insegnamenti a propria volta ricevuti dal padre: un ottimo modo per celebrare questa giornata riprendendo una citazione iconica e che si tramanda da padre in figlio.

Screenshot da Instagram Pagina Disney
Anche se sono stati davvero pochi i brand in Italia a lanciare iniziative o campagne più articolate in vista di questa giornata, molte sono state insomma le aziende che hanno usato i propri canali social per un post di auguri e di ringraziamento dedicato alla Festa del papà 2023.
Notizie correlate

Festa del papà 2019: le ricerche degli utenti in rete e le proposte dei brand

Alessandro Borghese è ambassador della campagna di comunicazione dedicata all’evento annuale “La Mela di AISM”

“La pesca” è lo spot di Esselunga sul divorzio che tanto sta facendo discutere

Il back to school è per molti un “back to bullying”, come ricorda una campagna sociale

La campagna con cui l’Italia intende promuovere il pubblico impiego
