Home / Campagne / Uova di cioccolato a tema serie o romanzi, concorsi e altre iniziative dei brand per Pasqua 2023

Uova di cioccolato a tema serie o romanzi, concorsi e altre iniziative dei brand per Pasqua 2023

Pasqua

Sulla scia di quanto successo già lo scorso anno, anche per la Pasqua 2023 i brand hanno lanciato campagne, spot, collaborazioni con personaggi noti, concorsi di vario genere, e non solo.

Nel calendario delle giornate nazionali tenute in considerazione dai brand – in particolare dai social media manager, ma non solo – non può mancare la Pasqua. Così, anche per Pasqua 2023 sono diverse le campagne e le iniziative che sono state lanciate, soprattutto da aziende che lavorano nell’ambito dolciario, seguendo, per certi versi, delle tendenze comunicative e di marketing affermatesi negli ultimi anni relativamente a questa festività.

I personaggi di “Alice nel Paese delle Meraviglie” nella Pasqua 2023 di Leone

Il brand italiano di confetteria Leone, per esempio, ha lanciato una collezione di prodotti confezionati in scatole e latte ispirate ai personaggi del romanzo di Lewis Carroll, “Alice nel Paese delle Meraviglie”. La collezione è stata ideata dai direttori creativi dell’agenzia Dolci Advertising (Alessandra Paglialonga e Giulia Paganie), mentre le grafiche dei diversi pack sono state realizzate da Inka Mantovani.

Tra i prodotti Leone per Pasqua 2023, così, è possibile acquistare la colomba con gelatine di frutta contenuta in un pack su cui è ritratto il Bianconiglio, le scatole di di pastiglie miste con le immagini della Regina di Cuori, di Alice o dello Stregatto, e, ancora, le latte con gli stessi personaggi contenenti gelatine, ovetti di cioccolata o praline confettate.

Dolci Advertising e Leone Pasqua delle Meraviglie

«Occorre sempre una chiave creativa per vivere un’esperienza diversa, un viaggio attraverso il gusto che vorremmo durasse per sempre», si legge nella nota stampa diffusa, dove è riportato anche il passaggio di un noto dialogo del romanzo a cui è stata aggiunta una battuta finale attribuita al brand:

«Ma quanto dura per sempre?», chiese Alice.
«A volte, solo un secondo.», rispose il Bianconiglio.
«Basta che sia un secondo di infinito piacere.», concluse Leone.

Credits Pasqua delle Meraviglie Leone

Direzione creativa: Alessandra Paglialonga, Giulia Pagani
Strategist and business development: Martina Mancini
Client partner: Raffaella Stefani
Illustrazioni: Inka Mantovani

La collaborazione con Ernst Knam e due spot Dolci Preziosi per Pasqua 2023

Una collezione particolare è anche quella lanciata da Dolci Preziosi: otto uova di cioccolata firmate dal pasticciere Ernst Knam, presentata anche con uno specifico spot.

A questa collezione dedicata ai più grandi, inoltre, il brand ha affiancato anche diverse uova di Pasqua a tema cartoni animati o ispirati a personaggi amati dai più piccoli, alcune delle quali sono presentate nei secondi finali dello spot intitolato “Con naso all’insù” (in cui si vede, comunque, anche un uovo di cioccolato firmato ClioMakeUp).

Le uova di Pasqua Bauli per Pasqua 2023, dedicate anche a “Il Trono di Spade”

A grandi e piccoli ha pensato anche Bauli, che per Pasqua 2023.

Come Dolci Preziosi, infatti, alcune uova di Pasqua Bauli sono dedicate ai più piccoli (ispirate, per esempio, a Peppa Pig, Minions, Tom&Jerry, Transformers), mentre altre sono pensate per un pubblico di riferimento più adulto (si pensi alle uova di cioccolata dedicate alla Nazionale Italiana di Calcio e agli sport lovers o alla gamma Bauli Uova Grandi Firme protagonista della campagna “Continua a sorprenderti”).

In particolare, però, non sono passate inosservate, in vista di Pasqua 2023, le uova a tema Il Trono di Spade di Bauli.

La Pasqua 2023 di Kinder Gransorpresa con “Stranger Things”

Quelle di Bauli non sono, comunque, le uniche uova di Pasqua 2023 ispirate a una serie: ci sono, infatti, anche quelle Kinder Gransorpresa di Stranger Things. Al loro interno è possibile trovare come sorprese alcuni oggetti che si rifanno agli anni Ottanta, periodo in cui è ambientata la serie stessa.

 

I concorsi Motta per Pasqua 2023

Se nella campagna Bauli per questa Pasqua è stato previsto anche un concorso primaverile, Motta, invece, sembra aver puntato soprattutto proprio sui concorsi.

Per Pasqua 2023 Motta ha, infatti ideato due concorsi specifici, uno che consente di provare a vincere un giocattolo, più nello specifico un prodotto Nerf, e un altro per provare a vincere due biglietti per partecipare al raduno calcistico di “Operazione Nostalgia”.

“Mago Toys”: la campagna web con Germano Lanzoni e l’uovo Toys Center

Di genere completamente diverso è invece la campagna Toys Center per Pasqua 2023, che ha scelto come testimonial Germano Lanzoni per promuovere – riprendendo le parole del comunicato – il «giocattolo perfetto per la Pasqua dei bambini».

Il noto volto de Il Milanese Imbruttito è, infatti, protagonista di una campagna web (diffusa sul canale YouTube di Toys Center e sui profili social Instagram e Facebook dello stesso brand) intitolata “Mago Toys” e, in particolare, di un video in cui interpreta il ruolo di giocattolaio eccentrico che, insieme a un assistente pasticcione, prova a creare nuovi giocattoli, nel tentativo di realizzare, appunto, il giocattolo perfetto.

Spot Toys Center Germano Lanzoni 2023

Poiché i due falliscono nell’impresa, la soluzione la offre Toys Center, ossia la possibilità di personalizzare il proprio uovo scegliendo uno tra i colorati contenitori e una specifica sorpresa, ossia il gioco preferito per il bambino al quale regalarlo.

Per Pasqua 2023 Toys Center ha lanciato, inoltre, l’uovo di cioccolato «con una sorpresa di tendenza tra i più piccoli, il colorato portachiavi Pop It», diffondendo anche in questo caso un video dedicato in cui il protagonista è ancora Germano Lanzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI