CampagneLe iniziative e le campagne Pasqua 2022 dei brand

Le iniziative e le campagne Pasqua 2022 dei brand

Tante sono le iniziative pensate dai brand per Pasqua 2022. Tra queste non mancano quelle di beneficenza oppure alcune che vedono gli influencer presentare uova personalizzate, in collaborazione con aziende.

Pasqua è una festività da sempre celebrata da aziende, enti, figure professionali come i social media manager. Anche quest’anno, infatti, diversi brand per Pasqua 2022 hanno deciso di organizzare e pianificare delle attività per l’occasione, inserendola nel loro calendario delle giornate nazionali. È questa, tra l’altro, la prima Pasqua in cui sarà possibile incontrarsi con i cari o stare all’aperto dopo due anni di chiusure imposte dalla pandemia globale.

Iniziative dei brand per Pasqua 2022 a fini sociali

Non mancano le iniziative di beneficenza dei brand per Pasqua 2022. Alcuni di questi hanno scelto di sostenere fondazioni che supportano i bambini con gravi patologie.

Paramount punta sui personaggi apprezzati dai bambini

È il caso di Paramount, per esempio, che ha scelto di affiancare Dynamo Camp, camp di terapia ricreativa, come già accaduto nel 2021, nel tentativo di donare un piccolo sorriso ai bambini.

L’iniziativa è stata pubblicizzata dal 7 aprile 2022 – e lo sarà fino al 17 aprile 2022 – mediante uno spot di quindici secondi dedicato a Dynamo Camp, trasmesso sui canali TV Paramount per bambini, ossia Nickelodeon, Super! e NickJr.

Oltre allo spot, l’iniziativa ha previsto la creazione di uova – e in particolare sono più di cinquecento quelle destinate ai bambini di Dynamo – che raffigurano i personaggi e le serie considerati più apprezzati dai bambini e che vengono trasmessi dai canali Paramount “kids”. Ne è un esempio l’uovo di SpongeBob Squarepants, prodotto da Walcor, azienda dell’industria dolciaria. 

brand per Pasqua 2022 Paramount e Dynamo Camp

Fonte: Paramount

Le uova di Pasqua sono state realizzate sia per specifiche iniziative di raccolta fondi, sia per donarle alle famiglie ospiti durante questa ricorrenza a Dynamo Camp, sia per essere destinate alle organizzazioni. 

Cortilia supporta la ricerca e la prevenzione contro le malattie pediatriche

Un altro brand che in occasione del periodo pasquale ha deciso di sostenere i bambini affetti da gravi patologie è Cortilia, la piattaforma grazie alla quale è possibile ricevere una spesa sostenibile direttamente a casa. Il brand ha scelto di supportare la ricerca e la prevenzione contro le malattie pediatriche rinnovando la propria collaborazione con Fondazione De Marchi, che già da molti anni aiuta i bambini in cura presso la Clinica Pediatrica De Marchi di Milano.

Per coinvolgere maggiormente i clienti, un gruppo di nutrizioniste del progetto Buono al Cubo, di Fondazione De Marchi, ha realizzato e diffuso sui canali social del brand quattro videoricette da abbinare ai gusti delle uova offerte da Cortilia.

L’azienda, inoltre, donerà un euro a Fondazione De Marchi per ogni uovo di cioccolato acquistato dal sito e dall’app di Cortilia, oltre ad aver offerto cento uova di cioccolato alla stessa fondazione, per far sì che vengano consegnate alla clinica pediatrica. 

Le collezioni limitate realizzate dai brand per Pasqua 2022

Alcune aziende per Pasqua 2022 hanno optato per la realizzazione di uova in edizioni limitate attraverso delle collaborazioni con brand di moda. Altre, invece, hanno sfruttato il proprio core business per proporre delle edizioni speciali dei propri prodotti.

Carlo Cracco e Swarovski insieme per sole cento uova di cioccolato

Carlo Cracco in collaborazione con Swarovski ha realizzato un uovo di Pasqua in edizione limitata.

La collaborazione prevede la realizzazione di sole cento uova di cioccolato, al latte o fondente, firmate da Cracco. Il packaging è impreziosito da cristalli Swarovski e la sorpresa all’interno dell’uovo è firmata dal brand di gioielli. Il mondo della moda, dunque, si unisce al lifestyle e all’alta cucina, ispirandosi, come è possibile leggere sul sito di Carlo Cracco, a un gusto contemporaneo e raffinato. 

Uovo Cracco e Swarovski

Fonte: shop online Carlo Cracco

La collaborazione tra Caffarel e Camomilla vede le uova avvolte in un foulard del brand di moda

Anche Caffarel ha creato per le festività pasquali 2022 un uovo limited edition collaborando con Camomilla. “Elegance” è l’uovo di cioccolato al latte nato da questa collaborazione che si presenta avvolto completamente da un foulard firmato dal noto brand di moda.

Prosegue la collaborazione tra Baci Perugina e D&G per Pasqua 2022

All’appello delle uova di cioccolato limited edition realizzate in occasione di Pasqua 2022 non poteva mancare Baci Perugina, che ha portato avanti la collaborazione con D&G, producendo l’uovo di cioccolato “Amore e Passione“.

Il brand di moda ha realizzato quindi l’esclusiva grafica del packaging e scritto le frasi dei cartigli Baci Perugina presenti all’interno dell’uovo.

Le edizioni pasquali speciali di Interflora

Non sono solo le uova, però, le protagoniste delle limited edition di Pasqua 2022, come anticipato.

Per esempio Interflora, network di consegna di omaggi floreali, ha realizzato diverse composizioni di fiori, ma anche particolari bouquet e cestini, pensati appositamente per Pasqua e per arredare la propria abitazione in quest’occasione.

Influencer e Pasqua 2022: le versioni personalizzate delle uova di cioccolato

Pasqua 2022 è festeggiata anche dagli influencer , alcuni dei quali hanno realizzato delle versioni personalizzate di uova di cioccolato.

Tanto colore nelle uova Walcor realizzate con Elettra Lamborghini

La cantante e influencer Elettra Lamborghini ha collaborato con l’azienda Walcor per realizzare un uovo di Pasqua con cioccolato al latte e sorprese brandizzate. La grafica e le sorprese delle uova sono state ideate con l’obiettivo di trasmettere la personalità della cantante. Queste saranno infatti facilmente riconoscibili dai suoi fan e follower , grazie allo sfondo maculato, ai colori arcobaleno e alla versione cartoon di Elettra Lamborghini.

Elettra Walcor brand per Pasqua 2022

Fonte: Walcor

L’idea di Federico Fashion Style per Pasqua 2022

Federico Fashion Style ha realizzato delle uova di Pasqua personalizzate, le cui sorprese all’interno variano in base al prezzo : si va dalle uova più economiche, contenenti gadget personalizzati di Federico Fashion Style, a quelle più costose con all’interno, oltre al gadget, un prodotto a sorpresa della categoria cosmetici e un buono per una piega nei saloni dell’influencer.

Chiara Ferragni con Dolzi Preziosi a sostegno di bambini e ragazzi con disabilità

Chiara Ferragni ha collaborato con Dolci Preziosi per personalizzare le uova e sostenere, con gli introiti derivanti dalle vendite, i Bambini delle Fate[1]. L’organizzazione finanzia dal 2005 progetti sociali rivolti a bambini e ragazzi con autismo e disabilità.

L’iniziativa “Fare Impresa nel Sociale” consentirà a 120 bambini e ragazzi di essere seguiti da professionisti qualificati.

Già lo scorso anno Chiara Ferragni aveva collaborato con Dolci Preziosi per supportare I Bambini delle Fate e quest’anno oltre alle uova già presentate al pubblico si è deciso di produrre una special edition con esclusive sorprese.

Brand e sostenibilità: quali iniziative per Pasqua del 2022

I brand per Pasqua 2022 si impegnano anche in ottica sostenibilità, cercando di andare incontro ai bisogni, alle necessità e alle richieste dei consumatori. Per esempio, come emerge da un’indagine di Cortilia condotta su un campione di consumatori nel mese di aprile 2022, focalizzata sulla Pasqua, sembra infatti che a orientare la scelta dell’uovo di Pasqua sia non solo il gusto ma anche la sostenibilità della confezione.

Per il 20% dei consumatori coinvolti nell’indagine è «molto importante» che il packaging sia riciclabile; per il 17,5% è «molto importante» che almeno la confezione sia riutilizzabile; per  l’11,9% l’uovo di Pasqua potrebbe essere pagato fino al 30% in più per una confezione completamente riciclabile. Inoltre, dall’indagine emerge come le sorprese ecologiche siano tra quelle preferite, al secondo posto tra le più gradite dopo quelle relative a film d’animazione o supereroi.

Le uova di cioccolato “Scoperto da Cortilia per Voi” rappresentano la volontà di esaudire i bisogni dei consumatori: la sorpresa delle uova è infatti un cordoncino, realizzato in nylon recuperato nell’oceano e rigenerato, che è possibile indossare come collanina o braccialetto.

La confezione sostenibile di Melegatti

L’azienda dolciaria Melegatti è attenta all’ innovazione non solo per quanto riguarda torte, colombe e uova di cioccolato, ma anche per la confezione, che infatti è sostenibile.

Si tratta di un impegno che va avanti dal 2021, in particolare con le Colombe Melegatti: queste, infatti, sono all’interno di una confezione interamente in carta per ridurre il consumo di plastica, con anche la maniglia della confezione, prima in stoffa, sostituita da una “m” (di “Melegatti”) in carta[2].

colomba pistacchio Melegatti per Pasqua 2022

Fonte: Melegatti

Anche la Delizia Melegatti ha un packaging innovativo per ottenere un minore impatto ambientale in tutte le fasi di produzione, compresa la produzione e la distribuzione dei prodotti.

Bauli utilizza un packaging 100% riciclabile

Anche Bauli si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale: in occasione di Pasqua 2022 il packaging delle Colombe Bauli è stato realizzato per essere 100% riciclabile.

Le confezioni esterne della Colomba Classica e della Colomba di Verona Bauli sono infatti completamente in cartone, compresa la maniglia, prima realizzata in stoffa. Il pirottino che racchiude questi prodotti, inoltre, è realizzato con materiale compostabile.

L’azienda ha così reso compostabili più di 100mila kg di pirottini e risparmiato 550 km di maniglie di stoffa facendo un ulteriore passo verso un futuro più sostenibile.

Iniziative particolari pensate per stupire i consumatori per Pasqua 2022

Alcuni brand hanno provato a catturare l’attenzione dei consumatori in occasione di Pasqua 2022 con particolari strategie o con contenuti pensati per invitare a riflettere su alcune tematiche.

“Questo Venerdì Santo, mangia carne”: il claim provocatorio di Heura

La campagna di Heura per Pasqua 2022 punta, in maniera più generale, a sensibilizzare sul tema della sostenibilità. Con una campagna di out of home advertising provocatoria, con il claimQuesto Venerdì Santo, mangia carne“, presente sui tram milanesi, il brand ha invitato a consumare carne, in realtà meat free, anche a chi non riesce a fare a meno della carne.

L’originale ricetta di Fish from Greece che propone cioccolato e pesce fresco greco

Fish from Greece ha invece proposto una ricetta gourmet che unisce l’immancabile cioccolato di Pasqua al pesce fresco greco. L’idea è di HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization, creatore del marchio collettivo Fish from Greece, che ha ideato un secondo piatto a base di pesce decisamente originale: si tratta di un branzino ripieno di fette lardo e scaglie di cioccolato fondente e adagiato su crema di castagne.

Fish from Greece per Pasqua 2022

Fonte: HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization

Una ricetta quindi che unisce dolce e salato, per il palati più golosi ed esigenti, nel tentativo di stupire i propri clienti con qualcosa di fuori dal comune.

L’iniziativa di CarNext in occasione di Pasqua 2022

Anche CarNext, marketplace online b2c E b2b di auto usate, ha pensato a un’iniziativa inusuale per festeggiare Pasqua 2022. L’azienda ha coinvolto Max Verstappen, campione del mondo di Formula Uno, ne “La più veloce caccia alla uova“.

CarNext per Pasqua 2022

Fonte: CarNext

L’iniziativa consisteva nel trovare un uovo nascosto da CarNext ogni lunedì, nelle quattro settimane che hanno preceduto Pasqua, in una delle auto presenti sul sito CarNext.com. Il compito di Verstappen è stato quello di attirare consumatori, fornendo indizi ai propri fan attraverso i profili social, invogliandoli a cercare le uova contenenti sorprese speciali, come per esempio oggetti da collezione autografati dal campione.

Inoltre, coloro che hanno partecipato al gioco riceveranno un codice che darà loro la possibilità di vincere un’esperienza VIP per due persone, consistente in un pass per un tour nel garage Red Bull Racing in occasione del Gran Premio di Montecarlo. Sarà possibile anche aggiudicarsi quattro biglietti in tribuna per il Gran Premio del Belgio di agosto 2022.

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