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Iniziative dei brand per San Valentino e analisi di trend e consumi per la festa degli innamorati nel 2022

Dalle attività social alle campagne, passando per ricerche sui trend di consumo: alcune delle iniziative dei brand per San Valentino 2022.

Dalle attività social alle campagne e agli spot, passando per ricerche sui trend di consumo e non solo: ecco alcune delle iniziative (anche insolite) dei brand per San Valentino.

Molteplici sono i brand che aspettano ogni anno la festa degli innamorati per lanciare nuovi prodotti o servizi o per promuoverne alcuni in linea con la ricorrenza ideando apposite attività promozionali. Le iniziative dei brand per San Valentino 2022 confermano questo modus operandi.

Dall’immancabile nuova edizione dei cioccolatini con le frasi d’amore, quest’anno ancor più originale per la collaborazione di Baci Perugina con D&G per San Valentino 2022, , ad attività orientate all’interazione e all’ engagement (come la campagna “Sii infedele” di Colvin o la campagna McDonald’s “Aspetta a scaricare il tuo partner), non soltanto sui social; senza contare che l’attesa generata dalla nuova commedia romantica con Jennifer Lopez in uscita in Italia a febbraio ha dato modo di provare a godere di più visibilità anche ad altri brand, in particolare alla maison Pasquale Bruni, che ha diffuso una nota stampa per far sapere della partnership ufficiale per la gioielleria del film Marry Me”.

Il maxischermo su Piazza Duomo a Milano di 12oz per San Valentino 2022

Il brand di caffetterie 12oz per San Valentino 2022 ha dato vita a un’originale iniziativa invitando i consumatori a mettere da parte la propria timidezza e a lasciarsi andare a pubbliche dichiarazioni d’amore dedicate al proprio partner. In particolare, tutti gli interessati possono realizzare un breve videoclip di 12 parole e inviarlo, tramite messaggio diretto, al profilo Instagram del brand per vederlo comparire non solo sui social dell’azienda ma soprattutto su un maxischermo che l’azienda ha posizionato con affaccio su Piazza Duomo a Milano.

brand per San Valentino 2022 12oz Piazza Duomo Milano

La promozione dell’iniziativa tramite punti vendita del brand.

Il numero massimo di parole consentito, tuttavia, non è scelto a caso, ma è un chiaro richiamo al nome del brand stesso, 12oz (nome che, come chiarisce la nota stampa, sta per 12 once e si riferisce alla «unità di misura dell’iconico bicchiere di carta – da caffè – molto popolare soprattutto in America»). Nello specifico, il nuovo progetto è stato promosso sui social del brand (con hashtag ufficiale dell’evento #12ozOfLove) e presso i punti vendita del brand collocati nella città di Milano.

San Valentino 2022

Nel post pubblicato sui social da 12oz il 9 febbraio 2022 è possibile notare l’hashtag della nuova iniziativa. Fonte: profilo Instagram 12oz.

Il nuovo soggetto di Acqua Sant’Anna

Un altro brand del settore beverage che si è attivato in occasione della “festa dell’amore” è Acqua Sant’Anna. L’azienda di acqua minerale in bottiglia ha realizzato un nuovo soggetto diffuso a partire dal 12 febbraio 2022 sui giornali nazionali.

Il nuovo format dell’azienda si focalizza sulla bottiglia da un litro che viene scelta da Cupido – realizzato in stile cartoon – come bersaglio per la propria freccia, in  modo che ogni consumatore possa «innamorarsi della leggerezza» del prodotto. Lo slogan scelto, infatti, si riferisce alle caratteristiche del prodotto, illustrate nella parte inferiore dell’immagine.

Il doodle di Google per la festa degli innamorati

In occasione del 14 febbraio Google ha sorpreso i propri utenti con un inedito doodle. Accedendo alla barra di strumenti del motore di ricerca , infatti, è possibile notare la presenza di un’immagine che mostra due simpatici animali e un tasto play. Cliccando quest’ultimo ogni user può interagire con il doodle di Google per San Valentino e aiutare i due protagonisti del gioco a incontrarsi.

Doodle di Google

Google rende omaggio all’amore con un divertente gioco.

“Amore”: la parola al centro dello spot del Napoli

La SSC Napoli ha realizzato uno spot per San Valentino per pubblicizzare la nuova maglia della società sportiva, definita nel video «la maglia dell’amore»; non solo un video creativo per spingere all’acquisto ma un omaggio a vari tipi di amore: dal sentimento che lega ogni tifoso alla propria squadra del cuore – esemplificato nel filmato da scene che mostrano stadi gremiti – all’amore per la propria città, in questo caso Napoli. Nel video sono infatti presenti brevi frame che mostrano noti scenari napoletani, come per esempio Piazza del Plebiscito e il Vesuvio.

La parola “amore” viene presentata in svariate lingue probabilmente per simboleggiare anche l’universalità di questo sentimento.

San Valentino 2022

La parole amore, declinata in diversi idiomi, è la protagonista dello spot. Fonte: canale YouTube SSC Napoli

In chiusura, comunque, il calciatore Mertens invita gli utenti ad acquistare la maglia come regalo per San Valentino.

FLAMES KIT | Questa è la maglia delle fiamme 🔥 Questa è la maglia dell’amore 💙
FLAMES KIT | Questa è la maglia delle fiamme 🔥 Questa è la maglia dell’amore 💙

La collaborazione tra Netflix e Vodafone

Se la realizzazione di alcuni video, come quello della SCC Napoli, è stata inaspettata, alcuni spot creati per il 14 febbraio 2022 confermano il modo di agire di alcune marche. Tra gli spot San Valentino 2022 quello di Vodafone non è passato inosservato.

Nello specifico, il brand di telefonia, che per la scorsa festa degli innamorati aveva invogliato il proprio pubblico a realizzare video creativi ispirati al cinema e alla ricorrenza, quest’anno ha diffuso un nuovo spot nel quale i due protagonisti vengono “inondati” di regali durante un breve viaggio in ascensore in compagnia di alcuni personaggi della serie Squid Game.

Netflix e Vodafone

Nel frame dello spot Vodafone i personaggi della serie Netflix Squid Game fanno il loro ingresso in scena. Fonte: canale YouTube Vodafone

Come si apprende dalla descrizione che accompagna il video pubblicato sul canale YouTube di Vodafone, in alcuni giorni del mese di febbraio 2022 Vodafone ha regalato ai clienti del brand non solo giga ma anche accessi temporanei a Netflix.

A febbraio, regali illimitati per tutti i clienti Vodafone.
A febbraio, regali illimitati per tutti i clienti Vodafone.

Nello spot Nintendo protagonisti dei regali insoliti

Tra gli spot San Valentino 2022 è possibile annoverare anche quello di Nintendo. Il commercial, che come si apprende dal comunicato stampa dell’azienda, è on air in TV, su web e digitale dal 12 al 22 febbraio 2022 , propone al pubblico di optare per un regalo di coppia singolare: una console Nintendo Switch.

Spot Nintendo 2022

Frame dello spot Nintendo 2022. Fonte: canale YouTube Nintendo

Nello spot diverse coppie vengono mostrate mentre giocano insieme in una tranquilla atmosfera casalinga. Il concetto del «regalarsi del tempo insieme» per la festività è inoltre enfatizzato dalla voce narrante del video.

A San Valentino regalatevi Nintendo Switch
A San Valentino regalatevi Nintendo Switch

Le iniziative dei brand per San Valentino 2022 sui social

Così come negli anni precedenti, brand e aziende hanno dato sfogo alla propria creatività con contenuti ad hoc per la festività destinati anche ai social network .

Ferrero Rocher per la festa degli innamorati

Sui profili social di Ferrero Rocher sono comparsi diversi post che si collegano a una precedente campagna del brand, in particolare a uno spot Ferrero Rocher per San Valentino 2020, che pubblicizzava un nuovo package appositamente realizzato per questa festività con il claim «Inconfondibile piacere», e incentrata sul colore dell’incarto dei cioccolatini, il dorato, e sui colori degli ingredienti che lo caratterizzano.

I post Ferrero Rocher per San Valentino 2022, infatti, si basano proprio su questi stessi elementi riconoscibili del brand.

I post di alcuni brand di pasta per celebrare la festa degli innamorati: Armando e Saikebon

Il brand Armando ha celebrato il più nobile dei sentimenti con un’immagine e un testo dal tono di voce giocoso che recita «a San Valentino scegli #unamoredipasta», invitando a regalare un prodotto che di certo non si collega immediatamente a questa festa, incentivando attraverso i costi di spedizione gratuiti fino al 15 febbraio.

Molteplici, tuttavia, sono stati i brand di pasta che hanno cercato di sfruttare la ricorrenza per dare visibilità ai propri prodotti.
Un esempio è Saikebon che utilizzando un linguaggio irriverente, con l’ausilio di giochi di parole come «scalda l’atmosfera» e «vero godimento», ha creato un collegamento tra le attività culinarie e la sfera sessuale.

Non potevano mancare, nell’immagine che accompagna il post Instagram, riferimenti al brand quali l’hashtag #TakeEatEasy e il logo del brand.

Durex sceglie Aiello per un messaggio di inclusività

Un’altra azienda che ha dato risalto alla sessualità è Durex, i cui prodotti si collegano inevitabilmente alla sfera più intima dell’amore. Per l’occasione il brand ha dato vita a un post che vede protagonista il cantautore italiano Antonio Aiello.  È importante sottolineare, però, che in questa occasione il brand ha messo da parte il consueto tone of voice giocoso e leggermente sfrontato per lanciare un messaggio di inclusività e di prevenzione relativo alle malattie sessualmente trasmissibili: lo ha fatto tramite frasi, riportate nell’immagine e nel testo dei post, come per esempio «l’amore non ha genere».

Anlaids lancia #amatitu

Così come Durex anche Anlaids ha scelto di affrontare per la “festa dell’amore” di quest’anno il delicato tema delle malattie veneree1: l’ente ha infatti diffuso sulla propria pagina Facebook dei post originali volti non a pubblicizzare prodotti, ma a dare visibilità a una campagna che vuole incentivare le persone ad amarsi e a prendersi cura di sé, tramite per esempio visite mediche e test preventivi e gratuiti per l’HIV.

Per i post si è scelto di utilizzare un linguaggio informale e ironico, con la dovuta sensibilità, esemplificato da frasi come «A San Valentino amati tu che gli altri hanno da fare».

Le ricette di Chiquita e Citterio per San Valentino

Anche quest’anno Chiquita ha condiviso con i propri follower una ricetta dedicata al 14 febbraio. L’immagine proposta presenta i colori da sempre usati dal brand per la propria comunicazione: un giallo brillante e un blu ceruleo. Non poteva mancare, inoltre, lo storico blue sticker nel quale spicca la mascotte del brand, ovvero Miss Chiquita, inserito in questo caso come sostitutivo della “o” della parola “love“.

Il post dall’inconfondibile tone of voice allegro consiglia agli utenti di preparare per San Valentino una red velvet aggiungendo ai tradizionali ingredienti anche il prodotto del brand, le banane Chiquita.

Il brand di banane non è l’unico che ha diffuso sui propri canali social ricette realizzate con i prodotti dell’azienda. Anche Citterio, infatti, ha suggerito ai propri follower informazioni su come sfruttare i salumi del brand in cucina. Per la ricorrenza l’azienda ha pubblicato le ricette attraverso un post semplice che mostra un piatto con cuori fatti di yogurt al cui lato spicca il packaging dei prodotti Citterio.

 

Giocare con Mulino Bianco

Un altro brand del settore food che ha promosso i propri prodotti in maniera simpatica è Mulino Bianco.

Il brand ha pubblicato su Instagram un video con frasi d’amore che si alternano velocemente. Scopo della condivisione è promuovere uno dei prodotti firmati dal brand e, al tempo stesso, suscitare l’interesse dei follower che infatti, attraverso uno screenshot, possono immortalare uno dei diversi testi che compongono il video e in seguito condividerlo taggando qualcuno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

target =”_blank” rel=”noopener”>Un post condiviso da Mulino Bianco (@mulinobianco)

Un San Valentino in “modalità aereo” con ITA Airways

Spingere gli utenti a interagire con i post è una tattica ricorrente nel “giorno degli innamorati” e non solo. Così come Mulino Bianco, Mondadori e 12oz anche ITA Airways ha stimolato i propri follower a creare un contatto con il brand.

In particolare l’azienda ha pubblicato un post dal tono di voce allegro che invita gli utenti a passare la ricorrenza estraniandosi da tutto, come se fossero in «modalità aereo». In questo modo l’azienda ha creato un divertente gioco di parole che rimanda, in modo immediato, ai propri servizi. Al tempo stesso ha invogliato gli utenti ad attivare realmente la modalità aereo sul proprio cellulare per conoscere, tramite il “link in bio” su Instagram, una sorpresa dedicata a ogni utente.

Usare l’auto come “nido d’amore”: il video Volkswagen

Così come i servizi di viaggi aerei, anche le automobili non sono un prodotto strettamente riconducibile alla festività in questione. I contenuti a tema, però, come ogni anno non mancano, anche in questo settore. 

Volkswagen, per esempio, ha pubblicato sulla propria pagina Facebook un video creativo dal mood giocoso, riuscendo in questo modo a collegare il prodotto del brand, ossia uno specifico modello di automobile, alla ricorrenza. Il video, che mostra diverse coppie che si scambiano gesti di affetto o baci appassionati, suggerisce – non senza una dose di ironia – di «non infierire sui single» e di scambiarsi le effusioni nelle proprie auto. Lo spot si conclude con un claim che si focalizza sulle caratteristiche del prodotto ma anche nuovamente sulla festività: «Taigo, più spazio anche all’amore».

L’amore per la lettura e per gli animali: i post di Mondadori e WWF

Anche aziende che rientrano nel settore editoriale ed enti no profit hanno creato contenuti per San Valentino 2022.

Mondadori ha proposto ai propri follower un post focalizzato sull’amore per la lettura. Il brand ha inoltre invitato gli utenti a interagire con il contenuto social chiedendo di riportare nei commenti il proprio “libro del cuore”.

Come già evidenziato, San Valentino è l’occasione per i brand per dare risalto anche ad altre forme di amore: non solo, quindi, il sentimento che lega due partner, ma anche l’amore per la lettura e per gli animali.

In quest’ottica WWF Italia ha sfruttato la ricorrenza per dare visibilità a problematiche legate alla fauna terrestre, incentivando gli utenti ad adottare una specie in via di estinzione o a sostenere progetti ambientali. In particolare, ha diffuso sulla propria pagina Facebook lo stesso video pubblicato lo scorso anno sui social, in cui vengono mostrati atti di tenerezza tra diversi animali.

WWF 2022

Il frame del video mostra atti di tenerezza tra due pappagalli. Fonte: pagina Facebook WWF Italia

Sfruttare l’arrivo di San Valentino per divulgare studi e ricerche

Altri brand aspettano la festa degli innamorati per provare a diffondere studi o ricerche che possono essere più o meno in tema per sfruttare il chiacchiericcio del momento.

Cosa si regala a San Valentino secondo Idealo

Idealo, portale di comparazione prezzi, ha avviato, sul proprio portale italiano, un’indagine volta a stabilire i trend di acquisto per la festa degli innamorati del 2022. Da una comparazione tra la settimana 25-31 gennaio 2022 e quella 1-7 febbraio 2022 sono emersi interessanti dati che fanno chiarezza sulle probabili preferenze di acquisto degli italiani in questo specifico periodo dell’anno.

La comparazione degli insight raccolti ha mostrato, nella settimana relativa al mese di febbraio 2022, un interesse crescente dei consumatori verso oggetti come

  • biancheria intima femminile;
  • cuffie;
  • macchine per il caffè espresso;
  • regola capelli & barba;
  • profumi donna;
  • fotocamere compatte;
  • profumi unisex;
  • sex toy;
  • rasoi elettrici;
  • smartwatch;
  • robot da cucina;
  • orologi da polso;
  • macchine da caffè a capsule.

brand per San Valentino 2022 trend regali Idealo

L’amore durante la pandemia secondo Yooppe

In occasione di San Valentino Yooppe, app di dating online, ha diffuso invece i risultati di un sondaggio sottoposto ai propri iscritti sul tema «amore ai tempi della pandemia», un tema che con il COVID-19 è divenuto, in effetti, di sempre maggiore interesse per aziende con servizi di app di incontri (molti dei quali sviluppati proprio durante questo periodo) e non solo.

Tra gli utenti di Yooppe che hanno risposto al sondaggio, il 68% ha affermato di aver utilizzato un’app di dating online durante la pandemia, complice anche il dover restare molto tempo da soli e in casa.

La maggioranza dei rispondenti al sondaggio, comunque, ha condiviso la voglia di continuare a usarla anche in futuro, per: conoscere qualcuno da incontrare poi di persona (32,6%); provare qualcosa di nuovo (23,9%); iniziare una nuova relazione (19,6%); incontrare qualcuno che possa risultare attraente da un punto di vista fisico (19,6%). 

brand per San Valentino 2022 sondaggio Yooppe

I sex symbol del 2022 nel quadrato semiotico di XChannel

Per San Valentino 2022 XChannel ha condiviso, invece, una ricerca che non ha direttamente a che fare con comportamenti di acquisto o consumo, ma è focalizzata su una tendenza decisamente diversa, legata all’attrazione. «Chi sono i sex symbol del 2022 e perché sono percepiti come tali? Per San Valentino XChannel ha provato a rispondere a questi interrogativi», si legge nella nota stampa.

Per rispondere la società di marketing e comunicazione si è basata su un approccio semiotico e antropologico.

brand per San Valentino 2022 sex symbol XChannel

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