
Con il progetto Cartesio AGCOM chiama in causa lettori e utenti per capirne di più sui meccanismi della disinformazione
Non è l'ennesima iniziativa contro le fake news: con il progetto Cartesio AGCOM chiama in causa direttamente gli utenti per capirne di più sui meccanismi della disinformazione.

L'AGCOM approva il Regolamento sull'hate speech: cosa c'è di nuovo?
Approvato dall'AGCOM il nuovo Regolamento sull'hate speech finalizzato a contrastare il fenomeno sia sui media tradizionali che sui social.

Elezioni europee 2019: l'AGCOM ratifica gli impegni delle piattaforme social
L'AGCOM e le piattaforme social hanno definito le misure per le prossime elezioni europee 2019 a tutela di pluralismo e trasparenza.

Disinformazione online: quante bufale, fake news e notizie manipolate abbiamo consumato in un anno? AGCOM fa il punto
L'Osservatorio dell'AGCOM fa il punto della situazione quanto a disinformazione online: nel 2018 sono state prodotte più bufale di sempre.

L'AGCOM pensa a un regolamento contro l'hate speech e chiama a consulto i professionisti dei media
Il Garante per le Comunicazioni ha pronta una bozza di regolamento contro l'hate speech ma chiama "a consulto" i professionisti dei media.

Infosfera 2018: spunti e criticità della ricerca sull'ambiente informazionale in Italia
La ricerca dell'UNISOB sull'Infosfera 2018 in Italia presenta diverse criticità metodologiche ma anche alcuni spunti di riflessione.

Fatturazione a 28 giorni: le mosse di AGCOM, AGCM e...TAR
Si arricchisce di nuovi problematici sviluppi la saga della fatturazione a 28 giorni nelle telecomunicazioni.

Elezioni politiche 2018: come si preparano i social network?
I social predispongono iniziative specifiche in vista delle elezioni politiche 2018, ma per la tutela della par condicio non ci sono strumenti cogenti.