
I deepfake e i pericoli della disinformazione nell'era dell'intelligenza artificiale: alcuni esempi
In che modo l'intelligenza artificiale può contribuire alla creazione di fake news? Dall'uso di ChatGPT alla creazione di deepfake, non mancano esempi che mostrano come questa tecnologia alimenti la disinformazione.

ChatGPT è di nuovo disponibile in Italia
Grazie a un'informativa più chiara, meccanismi più semplici per opporsi al trattamento dei dati e i primi passi verso la age verification ChatGPT è tornato disponibile in Italia dopo la querelle tra OpenAI e il Garante.

Ci sono già stati i primi casi di diffamazione tramite ChatGPT
Un sindaco è stato accusato di corruzione e un professore di diritto si è visto attribuire reati sessuali: si tratta solo dei due casi più noti, ma presto sarà inevitabile affrontare la questione della diffamazione tramite AI

ChatGPT potrebbe tornare in Italia già a maggio: le richieste del Garante Privacy
Dopo l'incontro con OpenAI, il Garante Privacy rende noto a che condizioni ChatGPT potrà tornare operativa in Italia: dotandosi di un'informativa e risolvendo le questioni su base giuridica e correttezza del trattamento dati.

Il fenomeno ChatGPT in numeri
Da quante volte è stato visitato in un mese il sito a quanto inquina ogni giorno l'intelligenza artificiale di OpenAI: tre studi di Comscore, Linkdelta.com e Karma Metrix traducono in dati e numeri il successo di ChatGPT.

App di dating? ChatGPT aiuta a fare colpo e vincere la timidezza (ma non sempre è sicuro)
Il trend del momento è usare ChatGPT per scrivere bio accattivanti sul profilo o messaggi efficaci con cui flirtare in chat. Numerose altre, e non sempre sicure, sono però le applicazioni dell'AI generativi all'online dating.

Come funziona ChatGPT e come può essere usato? Cosa ha raccontato il chatbot di OpenAI alla nostra redazione
ChatGPT è un chatbot basato sull'intelligenza artificiale ideato per simulare delle conversazioni, generando delle risposte pertinenti su ogni argomento, con un linguaggio naturale, simile a quello umano.