Guida Google Analytics: cos’è, a cosa serve, come funziona e come sfruttarne tutto il potenziale
Google Analytics è il tool di analisi dei dati digitali che misura il traffico sui siti web e traccia il comportamento degli utenti.
Google Trends cos'è, come funziona e come utilizzarlo non solo per la SEO
Lasciarsi ispirare nella scrittura e intercettare interessi con Google Trends, lo strumento gratuito che analizza le tendenze in Rete.
Con l'aiuto di Gerry Scotti, Google invita gli utenti a usare Chrome per navigare in sicurezza sul web
In due brevi spot, Google promuove l'uso di Chrome per una maggior sicurezza online. Gerry Scotti è il protagonista di uno di essi e mette in evidenza i vantaggi di questo browser.
Con il progetto “IA per il Made in Italy” Google supporta le PMI italiane
Il progetto Google supporta le piccole e medie imprese nell'approcciarsi all'intelligenza artificiale con formazione e consulenza.
Cosa sta significando per le aziende rinunciare ai cookie di terze parti?
Con Google che a gennaio 2024 ne ha annunciato la progressiva dismissione da Chrome, è ufficialmente iniziata l'apocalisse dei cookie. Diversi studi e ricerche hanno analizzato come aziende e marketer la stanno affrontando.
Digital Markets Act: la Commissione europea indaga su possibili violazioni da parte di Alphabet, Apple e Meta
Quello che è in assoluto il primo procedimento d'infrazione del DMA stabilirà se Alphabet, Apple e Meta abbiano abusato della posizione dominante sul mercato europeo non lasciando abbastanza libertà a utenti e competitor.
Con il Core Update di marzo 2024 Google intende premiare i contenuti utili e originali e penalizzare lo spam
Per dare ai propri utenti «il meglio che il web ha da offrire», Google ha annunciato un Core Update che premierà nel ranking i contenuti più utili e originali e penalizzerà lo spam e le più diffuse pratiche manipolative.
La città di New York è la prima a fare causa ai social media
Piattaforme come Facebook, Instagram, Snapchat, YouTube, TikTok minano la salute mentale dei ragazzi tanto da generare un problema di salute pubblica, ha sostenuto il sindaco di New York che perciò le ha citate in giudizio.
Consumi mediatici: le principali tendenze del momento secondo Comscore
Comscore analizza, in "2023: Year in Review", come sono cambiate diete e abitudini mediatiche degli italiani e quali tendenze segneranno nel nostro Paese i consumi media durante il 2024.
Google ha disabilitato i cookie di terze parti (per ora solo in via sperimentale)
Circa l'1% degli utenti dal 4 gennaio possono usare Chrome con una speciale protezione antitracciamento che di fatto rende la navigazione più privata. È un passo decisivo verso la totale dismissione dei cookie di terze parti.
Intelligenza artificiale: le principali tendenze per il 2024
Dal marketing alla finanza passando per la sanità e la gestione della vita pubblica, l'adozione di sistemi basati sull'intelligenza artificiale sarà pervasiva quest'anno in molti campi: i trend impossibili da ignorare.
Digital marketing: le tendenze per il 2024
Privacy, sostenibilità, intelligenza artificiale, cambiamento sono tra i grandi temi con cui aziende e marketer dovranno confrontarsi di più nei prossimi mesi: come renderli centrali nelle proprie campagne digitali.