
Guida Google Analytics: cos’è, a cosa serve, come funziona e come sfruttarne tutto il potenziale
Google Analytics è il tool di analisi dei dati digitali che misura il traffico sui siti web e traccia il comportamento degli utenti.

Google Trends cos'è, come funziona e come utilizzarlo non solo per la SEO
Lasciarsi ispirare nella scrittura e intercettare interessi con Google Trends, lo strumento gratuito che analizza le tendenze in Rete.

Nel 2022 Google ha rimosso oltre 5 miliardi di pubblicità e annunci controversi
Come ogni anno, l'Ads Safety Report rende conto delle azioni intraprese per garantire la più totale sicurezza di pubblico e inserzionisti (e l'efficacia dei loro investimenti) nell'ecosistema pubblicitario di Google.

Come funziona ChatGPT e come può essere usato? Cosa ha raccontato il chatbot di OpenAI alla nostra redazione
ChatGPT è un chatbot basato sull'intelligenza artificiale ideato per simulare delle conversazioni, generando delle risposte pertinenti su ogni argomento, con un linguaggio naturale, simile a quello umano.

Cosa abbiamo cercato su Google nel 2022?
Due grandi eventi di cronaca – la guerra in Ucraina e la morte della Regina Elisabetta – hanno dominato le ricerche su Google. Nelle classifiche del consueto Year in Search c'è spazio però anche per qualche sorpresa.

In America l'assistente Google ricorda agli utenti quando è ora di sottoporsi a esami e screening contro il tumore al seno
Per il Mese della prevenzione del tumore al seno, gli utenti americani potranno chiedere all'assistente vocale di Google di ricordare loro di prenotare esami strumentali insieme ad altre informazioni verificate sul tema.

Firmando il Manifesto di Pietrarsa Google ribadisce l'impegno per un uso dei dati trasparente (e consapevole)
C'è anche Google tra le big tech che hanno firmato il Manifesto di Pietrarsa, impegnandosi sotto la guida del Garante italiano a fare un uso più trasparente dei dati personali e a sensibilizzare gli utenti in tema di privacy.

Google Italia entra in IAP: è la prima big tech internazionale a condividere il codice di autodisciplina italiano
Ora c'è anche Google Italia tra i soci ordinari dell'IAP, l'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria: è una novità importante e che potrà rendere il mercato della pubblicità digitale più responsabile e sostenibile.

Da Google un nuovo tool per allenarsi in vista dei colloqui di lavoro
Interview Warmup è lo strumento messo da Google a disposizione di chi vuole prepararsi al meglio ai colloqui: sviluppato con esperti di HR usa il machine learning per simulare le domande più comuni e analizzare le risposte.

Da Google nuovi spunti per «rendere il marketing più inclusivo e accessibile a tutti»
Partner ufficiale per l'accessibilità di Cannes Lions 2022, Google ha ribadito il proprio impegno per l'"inclusive marketing", al quale lavora da tempo e che aveva, tra l'altro, rappresentato anche nello spot "A CODA Story".

Melissa Ferretti Peretti nuova vice president Google Italia
Una nuova nomina in casa Google: per l'Italia è Melissa Ferretti la nuova vice president e country manager.

Da Google un nuovo strumento per campagne di marketing a prova di privacy
Con il Marketing Privacy Planner, appena lanciato in Italia in versione beta, Google intende aiutare aziende e marketer a progettare la propria presenza digitale e le campagne di marketing rispettando la privacy degli utenti.