Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è l’associazione di riferimento del settore e-commerce in Italia e uno stakeholder chiave nel dialogo sull’evoluzione regolamentare del mercato digitale a livello nazionale ed europeo.
Netcomm riunisce oltre 480 aziende, tra società internazionali e piccole e medie realtà di eccellenza e rappresenta oggi la più ampia comunità professionale del digitale in Italia, in grado di fornire una visione autorevole e di anticipare le evoluzioni generate dalle tecnologie sul mercato e sul fare impresa.
Dal 2005 il Consorzio mette a disposizione una piattaforma esclusiva di contenuti formativi, ricerche, casi e modelli di riferimento nel digitale. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico.
Sono state presentate durante la prima giornata di Netcomm Forum 2023 la consueta ricerca realizzata in collaborazione con il PoliMi e uno studio del Consorzio sulle abitudini degli eShopper italiani: i principali risultati.
Esperti e player del settore si sono confrontati al Netcomm Focus Digital Payment 2023 sulle principali novità in arrivo nel mondo dei pagamenti digitali: dalla PSD3 all'euro digitale passando per i digital wallet potenziati.
Cosa tenere in considerazione nella scelta di un provider per il proprio eCommerce? Risponde Sergio Ravera, amministratore delegato di Artera, in un'intervista realizzata al Netcomm Forum 2023.
Considerando l'importanza del commercio digitale nell'economia attuale e l'importanza che esso può rivestire nel Sistema Paese, e non solo, Netcomm ha stilato un "Manifesto per l'eCommerce", con dieci punti su cui investire.
Oltre 30.000 presenze, di cui 25.000 dal vivo: questi i principali numeri della 18esima edizione del Netcomm Forum. Per la prima volta presenti all'evento anche alcuni degli esponenti di Ecommerce Europe.
Presentata al Netcomm Forum 2023, l'ultima edizione della ricerca Netcomm NetRetail conferma che i touchpoint digitali hanno un ruolo sempre più importante all'interno di un percorso d'acquisto ormai ibrido e multicanale.
Brand e consumatori entrano in relazione solo stabilendo una comunicazione efficace e umana. L'AI generativa aiuta le aziende a raggiungere questo risultato, specie se si preferiscono sistemi customed come quelli di Indigo.ai
Per la prima volta uno studio analizza i flussi delle spedizioni eCommerce in Italia: è il Delivery Index, realizzato da Netcomm insieme a Poste Italiane e presentato durante la prima giornata del Netcomm Forum 2023.
Sono state presentate durante la prima giornata di Netcomm Forum 2023 la consueta ricerca realizzata in collaborazione con il PoliMi e uno studio del Consorzio sulle abitudini degli eShopper italiani: i principali risultati.
Garantire un'esperienza d'acquisto soddisfacente e davvero omnicanale sarà la vera chiave per il futuro dell'eCommerce: Jacques-Antoine Granjon ha raccontato al Netcomm Forum 2023 come Veepee intenda farlo.
Il presidente di Netcomm Roberto Liscia è entrato a far parte di un gruppo di lavoro istituito il 19 gennaio 2023 da HLTF-CBDC con l'obiettivo di elaborare una regolamentazione per l'uso dell'euro digitale.