Le notizie dall'Associazione UNA: Aziende delle Comunicazione Unite
UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM. Obiettivo di UNA è rappresentare una realtà innovativa e unica, in grado di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più ricco e in fermento. Un progetto importante per dare vita ad una realtà completamente nuova e fortemente diversificata.
Attualmente conta oltre 240 aziende associate operanti in tutta Italia provenienti dal mondo delle agenzie creative e del digital, delle agenzie di relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail.
All’interno dell’Associazione vivono HUB specifici per assicurare tavoli di lavoro verticali e condivisioni di best practice. UNA è socia in tutte le Audi, è iscritta all’EACA (Associazione Europea delle Imprese di Comunicazione) e a ICCO (International Communications Consultancy Organisation), è socia fondatrice di Pubblicità Progresso ed è socia dello IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria).
(Descrizione tratta da comunicato stampa ufficiale diffuso a settembre 2022)
Con un'importante esperienza in ambito formativo e digitale, Andrea Cioffi è stato scelto dal consiglio direttivo dell'associazione UNA come responsabile della formazione.
Assegnati complessivamente agli Effie Awards® Italy 3 ori, 6 argenti e 11 bronzi; premiata con il Grand Effie la campagna Coca-Cola Zero Summer Campaign “Mille” di MediaCom Italia.
La ricerca del retail Hub di UNA, condotta da EMG Different, ha rilevato l'importanza della comunicazione retail nei punti vendita, evidenziando i cambiamenti post COVID.
Alle 8 aree geografiche presidiate dalle Consulte Territoriali di UNA se ne aggiungeranno, nel corso del 2022, altre 4, coordinate ancora da Michele Cornetto, confermato nel suo ruolo di rappresentante.
Pubblicata la campagna "Give peace a chance", che vede tutte le aziende associate unite per la pace in Ucraina: UNA ha condannato ogni forma di violenza.
L'associazione UNA accoglie le indicazioni di AgCom relative alla rilevazione degli ascolti televisivi delle partite di calcio trasmesse da DAZN, per una maggiore trasparenza del mercato e la tutela dei consumatori.
Dalle Aziende della Comunicazione Unite – UNA qualche insight sulle tendenze per la comunicazione commerciale nel 2022 di cui tenere conto per raggiungere più facilmente consumatori profondamente cambiati dalla pandemia.
I nuovi dati provenienti dall'analisi elaborata dal Centro Studi UNA sono una boccata di ossigeno per l’intero comparto: prevista una crescita del 9,2% del fatturato 2021 rispetto all’anno precedente. In forte ascesa il cinema (+35.3%), protagonista assoluto di questa ripresa.