Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
CampagneBurger King rende omaggio ai vigili del fuoco nel nuovo spot che mostra una casa davvero in fiamme

Burger King rende omaggio ai vigili del fuoco nel nuovo spot che mostra una casa davvero in fiamme

Nella nuova campagna di Burger King, l'azienda statunitense ha deciso di omaggiare i vigili del fuoco in Colombia con speciali offerte a loro dedicate e il lancio di un nuovo video in cui essi sono protagonisti.

Burger King omaggia i vigili del fuoco

Ideato dall’agenzia creativa colombiana Fantástica, lo spot “Firefighter“, lanciato il 19 agosto 2021, richiama l’attenzione del pubblico sull’importante e pericoloso lavoro svolto da una categoria professionale in particolare: Burger King omaggia i vigili del fuoco attraverso un video e una campagna pensati per premiare dei lavoratori che spesso rischiano la propria vita per salvare quella degli altri.

I vigili del fuoco combattono le fiamme (vere) nel nuovo spot di Burger King

Una sveglia suona presto e un uomo si alza per mettersi all’opera: in questo modo si apre lo spot in cui un gruppo di vigili del fuoco viene chiamato a rispondere a un’emergenza, ossia una casa in fiamme.

Le riprese del video in cui Burger King omaggia i vigili del fuoco sono state realizzate nei pressi di Bogotà, dove una casa ha preso fuoco. Come riporta Marketing Directo, allo spot hanno preso parte dei veri vigili del fuoco insieme a degli attori. 

Il dipartimento di vigili del fuoco del posto ha difatti accompagnato interamente le riprese dello spot che mostra questi professionisti che cercano di domare le fiamme, salvando una donna presente nell’appartamento. Il video si conclude con i vigili del fuoco che, dopo aver spento l’incendio, si radunano per una cena da Burger King.

BURGER KING - firefighter
BURGER KING - firefighter

«Abbiamo deciso di mettere da parte le celebrità, i tiktoker e i calciatori e di usare l’immagine di chi veramente comprende il fuoco perché lo affronta ogni giorno a lavoro: i vigili del fuoco» ha spiegato Alejo Gómez, vicepresidente creativo dell’agenzia Fantástica.

Come si evince dallo spot, Burger King, che in Colombia possiede 36 ristoranti, offrirà ai vigili del fuoco degli sconti speciali. Alla fine del video è possibile difatti leggere il seguente messaggio: «se te ne intendi di fuoco, il Whopper alla griglia è il tuo Whopper. Se sei un vigile del fuoco, ogni Whopper è gratuito per te».

Fuoco e fiamme al centro della comunicazione della catena di fast food

Al centro dello spot c’è il lavoro dei vigili del fuoco, un’attività molto distante da quella di Burger King. L’azienda, però, attraverso questa campagna ha scelto di far leva su un elemento in comune tra la categoria professionale e il brand , ossia «l’esperienza con il fuoco», un elemento di frequente presente nelle campagne di comunicazione, con l’intento di richiamare gli hamburger cotti sulla griglia. Nello spot non a caso viene fatto un parallelismo tra l’esperienza di uno dei vigili del fuoco presenti nello spot – Esteban Castro, con «13 anni di esperienza con il fuoco» – e quella della catena.

«Gli esperti del fuoco ci permettono di richiamare l’attributo più importante di Burger King» ha dichiarato Jimena Montoya, direttrice di marketing di Burger King in Colombia. «La campagna è un omaggio ai vigili del fuoco e rafforza anche il nostro maggiore attributo come marca», ha aggiunto.

Sulla comunicazione del brand, infatti, è facile trovare vari richiami al fuoco e alle fiamme, sia nei messaggi pubblicitari che nelle immagini di presentazione dei prodotti. Sulla homepage di Burger King Italia, per esempio, è possibile notare che l’immagine che fa da sfondo è proprio quella delle fiamme, con sopra la presentazione dei propri prodotti e la seguente frase: «gli hamburger sono cotti alla griglia utilizzando la vera fiamma come li faresti nel tuo giardino»

Fonte: Burger King

A maggio 2021 l’azienda ha lanciato uno spot in cui dichiara che non ci sono segreti riguardo alla bontà dei propri Whopper: «è solo vero fuoco».

Burger King | It's Not A Secret It's Real Fire
Burger King | It's Not A Secret It's Real Fire

Nel 2017 il brand ha diffuso lo spot “The gift of fire” in cui, come in tante altre campagne lanciate in passato, Burger King ha deciso di provocare il competitor McDonald’s, offrendogli “il dono del fuoco”: nel video si vede l’iconico re, mascotte di Burger King, davanti a un punto vendita McDonald’s che regala al competitor una griglia, mentre un gruppo di bambini canta una canzone natalizia modificata con riferimenti al fuoco. «Ora anche tu puoi usare la griglia» è il messaggio presente sul pacco regalo nello spot.

Lo scopo era comunicare ai consumatori che gli hamburger di Burger King sono superiori a quelli di McDonald’s, perché cucinati sulla griglia e non fritti[1].

Burger King | The Gift of Fire
Burger King | The Gift of Fire

Senza paura di spingersi troppo oltre, nel 2019 Burger King ha deciso di aggiungere la realtà aumentata alla propria app, in modo da permettere ai consumatori di inquadrare gli annunci del competitor e di vederli prendere fuoco sul display del cellulare. In cambio era possibile ricevere un Whopper gratuito.

BK - Burn That Ad
BK - Burn That Ad

Un’altra campagna a tema fuoco, che non è passata inosservata, è quella lanciata nel 2017: l’azienda ha diffuso dei cartelloni pubblicitari contenenti foto di punti vendita Burger King che prendevano fuoco[2]. Ancora una volta lo scopo era sottolineare la qualità superiore della carne cotta sulla griglia, come si deduce dalla scritta posizionata sulla locandina.

Immagine di un punto vendita di Burger King incendiato

Fonte: Business Insider

La scelta di riprendere spesso questi concetti potrebbe generare un effetto positivo sui consumatori: il fuoco e le fiamme quando associate al food fanno sì che la mente dei consumatori richiami facilmente odori e sapori specifici, molto forti, come in questo caso quello della carne sulla griglia, uno dei principali prodotti venduti dalla catena.

Non è la prima volta che Burger King omaggia i vigili del fuoco

Puntando a consolidare queste associazioni nella mente dei consumatori e come parte delle azioni di corporate social responsibility , Burger King aveva già lanciato in passato iniziative a sostegno di questa categoria professionale.

Burger King - Bomberos
Burger King - Bomberos

In uno spot lanciato in Argentina nel 2018, un gruppo di vigili del fuoco racconta la propria esperienza nel combattere le fiamme. «Questa volta il fuoco aiuta i vigili del fuoco»: si leggeva in un cartellone creato per il lancio della campagna Bomberos” (termine che significa “vigili del fuoco”).

L’iniziativa ha previsto la donazione di parte del ricavato delle vendite dei panini Combos BK Stacker a Fundación de Bomberos de Argentina (una organizzazione no profit a sostegno dei vigili del fuoco).

burger king rende omaggio ai vigili del fuoco

Fonte: Burger King

L’immaginario associato a questa categoria è stato ripreso anche in una pubblicità out-of-home quando l’azienda ha trasformato un autobus, rendendolo simile a una vettura dei vigili del fuoco[3]: un modo simpatico per richiamare l’attenzione dei passanti, collegando il brand a una specifica modalità di preparazione degli hamburger, cosa che lo rendere diverso da uno dei principali competitor, ossia McDonald’s.

Burger King trasforma un pullman in un camion per i vigili del fuoco

Fonte: Ad Week

Credits dello spot “Firefighter” di Burger King

Advertising agency: Fantástica
Vice presidents and founders of Fantástica: Daniel Bermúdez, Daniel Osorio
Creative VP of Fantástica: Alejo Gómez
General director of Fantástica accounts: Adriana Alba
Fantástica account director: Juan Camilo Tobón
Creative directors: Aura Gallego, Alejandra Gutiérrez, Andres Diaz,
Alejandro Camelo
Editor: Laura Aceldas
Post-production director: Brow Vergara
Film director: Oscar Gil
Art directors: Ramón Blanco, Mauricio Sabogal Redactores Julian Velazquez

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI