OpportunityAgrifotoi ha lanciato una call for innovation per i settori agrifood e turismo

Agrifotoi ha lanciato una call for innovation per i settori agrifood e turismo

Agrifood e Turismo

“Agrifood e turismo" è l'iniziativa lanciata dall'associazione temporanea d'impresa Agrifotoi per sostenere startup e PMI innovative nei due settori. Avviato anche un percorso di formazione per studenti.

L’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Universitas Mercatorum, Digital Magics e Riformes S.r.L. hanno dato vita a un’associazione temporanea d’impresa, Agrifotoi. L’associazione ha lanciato una call for innovation dal titolo “Agrifood e turismo: percorsi di open innovation nell’ecosistema imprenditoriale campano”. Agrifotoi ha inoltre avviato un percorso di formazione per giovani studenti, volto a favorire la nascita di imprese in Campania.

La call for innovation “Agrifood e turismo” e il percorso di formazione

L’associazione promotrice delle iniziative intende creare, attraverso queste opportunità, percorsi di open innovation per rispondere ai bisogni delle imprese partner dei settori agrifood e turismo.

I due settori e il loro sviluppo tecnologico sono considerati ormai decisivi per la crescita del Paese. Il progetto, in vista della crescente domanda in ambito agricolo, vuole promuovere quindi l’utilizzo di nuove tecnologie, sempre più necessarie nel settore. Grandi cambiamenti sono previsti anche per il settore del turismo, come si è già percepito con la pandemia globale. L’associazione punta quindi a spingere sempre più verso soluzioni innovative proprio questo settore.

Il percorso di formazione per studenti è stato organizzato, invece, con lo scopo di sviluppare competenze che saranno utili per avviare nuove imprese nel territorio campano. Gli studenti acquisiranno, tra le diverse competenze, alcuni strumenti utili che permettano di esaminare un’idea imprenditoriale e la sua realizzabilità economica-finanziaria

I destinatari della call for innovation e del corso e le modalità di partecipazione

La call for innovation si rivolge a startup e PMI innovative che producono idee in grado di modernizzare il settore turistico e dell’agrifood campano con lo sviluppo di nuove tecnologie.

Per partecipare alla call le startup possono candidarsi entro il 23 giugno 2022 compilando il form presente sul sito Agrifotoi. Al termine della presentazione delle domande una giuria formata da Digital Magics e Agrifotoi avrà il compito di selezionare dieci startup e PMI che accederanno a un percorso di formazione e avranno l’opportunità di presentare i propri progetti all’Innovation Day. Tra queste, un minimo di due e un massimo di quattro accederanno alle fasi successive per realizzare una sperimentazione (PoC) con le aziende partner e i cui risultati saranno presentati a investitori e business angel in un evento finale.

Il corso di formazione è invece rivolto a studenti universitari e/o neolaureati under 30 e residenti in Campania. Le domande di iscrizione per il progetto “Agrifood e turismo” dovranno pervenire entro il 15 giugno seguendo le indicazioni presenti all’interno del bando pubblicato sul sito dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope e indetto dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo. Il percorso consisterà in un ciclo di seminari tenuto tra luglio e settembre 2022 con imprenditori locali partner del progetto.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI