Innovazione sostenibile: una call sulla responsabilità sociale
Open-F@b Call4Ideas è il contest internazionale lanciato da BNP Paribas Cardif e InsuranceUp.it incentrato sull'innovazione sostenibile.

È giunto alla sua quinta edizione il contest internazionale “Open-F@b Call4Ideas” lanciato da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp.it. Tutto sarà incentrato sull’innovazione sostenibile. Quest’anno, infatti, verranno premiate le tre soluzioni più innovative con un impatto sociale positivo sulle persone e sulla società nel suo complesso: questo è l’obiettivo strategico della società di assicurazioni, convinta di poter garantire in questo modo maggior benessere a clienti, partner, dipendenti e all’intera comunità.
Il tema della call sull’innovazione sostenibile
Tutta l’esperienza degli imprenditori e la volontà delle startup di offrire il meglio potranno essere rivolte alla protezione della persona, al suo benessere e alla sua salute, alle tecnologie per semplificare la vita degli individui, all’educazione, alla gestione del rischio, senza tralasciare un’economia etica e sostenibile, che sia anche a sostegno dei più deboli. Insomma, progetti che prevedano di rendere una città smart e sostenibile, a protezione anche dei soggetti più «indifesi» come bambini e anziani. La chiave sarà pensare a 360° nell’ottica della responsabilità sociale.
Chi può partecipare
Sono chiamati a partecipare startup, scaleup, imprenditori, giovani studenti e chiunque proponga un’idea innovativa, in linea con gli obiettivi del contest, che possa incidere positivamente sui cittadini, sulle famiglie e sulla società.
Riconoscimenti per vincitori e finalisti
I vincitori avranno la possibilità di essere affiancati dal team Marketing R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione della loro idea o del loro progetto, perché vengano tenute in considerazione anche le esigenze di business e del mercato.
Tutti i finalisti, invece, potranno
- inserire il proprio profilo nel database di MEDICI, società americana di advisory e scouting specializzata in startup insurtech e fintech a livello globale, nonché partner dell’iniziativa, e ricevere un pacchetto di servizi di marketing dedicati;
- presentare il proprio pitch deck a C. Entrepreneurs, il fondo di venture capital creato da BNP Paribas Cardif con Cathay Innovation;
- inserire il proprio profilo in Scoop, la piattaforma di Open Innovation di BNP Paribas International Financial Services utilizzata per condividere, gestire e promuovere la cooperazione con le startup.
PARTECIPAZIONE e scadenze
Inviare la propria candidatura è semplice: basterà compilare l’apposito form presente sul sito InsuranceUp.it entro e non oltre il 22 ottobre 2018. È possibile, inoltre, consultare il Regolamento Call4Ideas 2018 e seguire eventuali sviluppi su Twitter attraverso gli hashtag #call4ideas e #openfab.