Home / Brand / I camion vela pubblicitari, un modo per promuovere la propria attività o campagna

I camion vela pubblicitari, un modo per promuovere la propria attività o campagna

camion vela

CamionVela24 offre servizi di noleggio di camion vela, un tipo di pubblicità dinamica che consente di raggiungere con un forte impatto diversi luoghi e target.

Tra i mezzi di out-of-home advertising (OOH) per promuovere una marca, una campagna, un servizio, un prodotto, un evento, ecc. il camion vela offre diversi vantaggi, primo tra tutti quello di proporre una comunicazione pubblicitaria che non resti ferma nello stesso posto con il rischio di risultare visibile solo a quanti passano in uno specifico punto urbano.

Cosa sono i camion vela pubblicitari e che vantaggi offrono

Si tratta di un tipo di pubblicità in movimento che, come suggerisce il nome stesso, non è affissa a un muro, a una pensilina, ecc., ma ha la particolarità di trovarsi su un mezzo di trasporto, nella forma di vele pubblicitarie che, seppur fisse, consentono però di diffondere un messaggio su due facciate diverse. Quest’ultimo aspetto, unito a quello di esser posta su un mezzo in movimento, aiuta a comprendere quanto possa rivelarsi utile scegliere questo tipo di attività pubblicitaria. Si tratta, quindi, di una pubblicità che può essere vista come un’affissione outdoor dinamica o itinerante, tra l’altro non invasiva, anche detta transit adv.

Va precisato, comunque, che è possibile scegliere un camion vela pubblicitario fisso, anche se probabilmente in questo modo non si sfruttano al meglio le potenzialità offerte da questo mezzo.

Poiché le vele su cui si possono affiggere comunicazioni pubblicitarie sono due, poste su due lati opposti del camion, esse permettono non soltanto di mostrare il messaggio a molte più persone (quelle che si trovano su due marciapiedi opposti, per esempio), ma offrono anche l’opportunità di esporre, volendolo, due diverse affissioni contemporaneamente. Quando si sceglie di avere due composizioni pubblicitarie diverse sulle due vele è ovvio, però, che devono essere complete di per sé, non complementari tra loro, poiché chi vedrà una non potrà vedere, nello stesso tempo, anche l’altra.

Prima di scegliere di comunicare servendosi di un camion vela pubblicitario si dovranno comunque decidere alcuni dettagli di tipo strategico e/o tattico, come del resto si fa sempre prima di lanciare un’attività pubblicitaria: oltre alla composizione del messaggio stesso, che non dovrà contenere frasi o parole scritte in piccolo, non visibili a distanza e specie se poste su un mezzo in movimento, si dovranno analizzare diversi elementi e, in particolare, il contesto, in modo da individuare quali possano essere i percorsi migliori per mostrare il messaggio in luoghi diversi e renderlo il più visibile possibile a target diversi.

Una pubblicità itinerante di questo tipo, inoltre, più rivelarsi tanto più efficace quanto più sorprendente risulta, non soltanto per il messaggio veicolato ma anche per il luogo insolito in cui la si vede o per il momento in cui, intenti o distratti a fare altro (guidare, chiacchierare seduti su un autobus, ecc.), la si nota. Quando si parla di camion vela pubblicitari, poi, non si può non considerare che in alcuni contesti, come in particolari centri urbani o in piccoli borghi dalle strade molto strette, si può optare anche per mezzi di trasporto più piccoli che offrono esattamente la stessa possibilità promozionale, ossia l’ape vela, che probabilmente risultano ancor più insoliti o inaspettati.

Suscitare una sorta di effetto sorpresa è uno degli obiettivi principali ai quali si dovrebbe mirare quando si sceglie questa modalità pubblicitaria, poiché il più delle volte innesca un passaparola, anche tramite condivisione di foto, video e post sui social. Una pubblicità di per sé analogica, quale è quella su camion vela, dovrebbe perciò anche prevedere un monitoraggio del chiacchiericcio che si potrebbe innescare sul web attorno a essa; eventualmente si potrebbe anche associare in modo più diretto una campagna offline – che preveda i camion vela pubblicitari – a una online.

CamionVela24, un’agenzia per il noleggio di camion vela

Come per le altre pubblicità outdoor, dalle più classiche affissioni all’ambient marketing, è possibile effettuare un noleggio dello spazio pubblicitario; i camion pubblicitari, infatti, si possono noleggiare direttamente da agenzie specializzate.

Del resto, anche la pubblicità su impianti mobili deve seguire i dettami di una specifica normativa per non incorrere in sanzioni e multe e, affidandosi ad agenzie specializzate, si scongiurerebbe questo rischio.

Tra chi offre questo servizio c’è Camion Vela 24, un’agenzia che si occupa di gestione di campagne pubblicitarie e di noleggio di camion pubblicitari con vele di diverse dimensioni. Per esempio, è possibile menzionare i big sail 6×9 metri, con pannelli bifacciali di 108 mq, con visibilità di un palazzo di tre piani e la possibilità di monitorare i movimenti del mezzo in tempo reale via satellite grazie al GPS tracking, un sistema di localizzazione all’avanguardia.

L’agenzia opera nelle regioni del Centro e del Nord Italia con camion vela in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana; è possibile, però, anche il noleggio di camion vela in Piemonte, Veneto e Liguria.

I servizi pubblicitari che propone questa agenzia con il noleggio sono relativi sia alla postazione fissa, sia a un percorso itinerante con l’autista, con o senza soste, a seconda delle esigenze del cliente. Al cliente è offerta anche la possibilità di tracciare, scaricando l’app dell’agenzia, gli spostamenti dei veicoli noleggiati, che sono dotati di sistema satellitare aggiornato in tempo reale. A chiunque lo richieda è fornito anche un report degli spostamenti quotidiani oltre a un servizio fotografico.

Per fornire percorsi mirati ai propri clienti l’agenzia offre servizi di consulenza personalizzati. Elabora anche, quando richiesto, specifiche soluzioni grafiche e comunicative per ogni cliente: immagini accattivanti con slogan, call to action, giochi di parole e colori accesi sono alcuni degli elementi su cui l’agenzia suggerisce soluzioni al cliente per la realizzazione delle vele pubblicitarie, in modo da guidarli all’ottenimento di una maggiore visibilità, per esempio con messaggi che stimolino i passanti a diffondere il messaggio promozionale condividendo le foto dei camion sui propri profili social.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI