Campagne“Il suo sorriso sarà la tua felicità”: la campagna ActionAid per l’adozione a distanza

“Il suo sorriso sarà la tua felicità”: la campagna ActionAid per l'adozione a distanza

campagna ActionAid adozione 2022 felicità

Con una collaborazione con Progetto Happiness, la campagna Action Aid 2022 per l'adozione a distanza, realizzata insieme a Ciaopeople, racconta com'è cambiata la vita di Alex, in Kenya, grazie alle donazioni.

«Che cos’è la felicità per un bambino adottato a distanza?»: è a questa domanda che risponde la campagna ActionAid 2022 per l’adozione a distanza, realizzata insieme al gruppo editoriale digitale Ciaopeople, e lo fa grazie alla collaborazione con Progetto Happiness, di Giuseppe Bertuccio d’Angelo, che ha realizzato in Kenya un video dal titolo “Il suo sorriso sarà la tua felicità”, che dà anche il nome alla campagna stessa.

“Il suo sorriso sarà la tua felicità”: la campagna Action Aid con Progetto Happiness

Il Progetto Happiness, ideato e realizzato da Giuseppe Bertuccio d’Angelo, è iniziato nel 2017 e ha lo scopo di documentare cosa voglia dire provare la sensazione di felicità per persone diverse, che vivono in luoghi diversi, in condizioni di vita diverse.
Tra i suoi ultimi video, che trovano diffusione su un canale YouTube dedicato e su altri canali online, c’è proprio quello girato in Kenya, richiesto da ActionAid, per indagare cosa significa sentirsi felice per un bambino adottato a distanza.

A 250 km e 5 ore in auto dalla capitale del Kenya, Nairobi, in una zona remota – come viene definita nella nota stampa diffusa – e molto povera, ha così incontrato Alex, un bambino di 12 anni, adottato per l’appunto a distanza, con il quale ha vissuto per due intere giornate nel tentativo di comprendere anche se grazie a un semplice gesto di generosità la sua vita fosse in qualche modo cambiata.

Del video Progetto Happiness con ActionAid, “Il suo sorriso sarà la tua felicità”, risulta sin da subito riconoscibile la cifra stilistica tipica dei contenuti audiovisivi di questo progetto di Giuseppe Bertuccio d’Angelo e già dai primi secondi è esplicitato lo scopo del viaggio intrapreso «con i ragazzi di ActionAid e di Fanpage» (quest’ultimo giornale, che fa capo al gruppo Ciaopeople, con cui l’associazione collabora da anni, è stato infatti scelto per la diffusione della campagna, lanciata il 31 maggio 2022).

Progetto Happiness con ActionAid – Il suo sorriso sarà la tua felicità

Progetto Happiness con ActionAid - Il suo sorriso sarà la tua felicità

Come in ogni video del Progetto Happiness viene data una «ricetta della felicità» e quella di Alex risulta essere «aiutare gli altri, proteggere chi non ha voce ed essere grati a chi ti fa del bene»; una ricetta nata, come si evince dal racconto, proprio dall’aver ricevuto delle donazioni. Il messaggio più profondo del video, così, incontra perfettamente il concept su cui è stata basata la campagna e “Il suo sorriso sarà la tua felicità” comunica, tra momenti più leggeri e emozionanti, come le adozioni a distanza dei donatori di ActionAid migliorino la vita dei bambini, ma anche quella delle loro famiglie e, più in generale, delle comunità dove vivono.
Com’è infatti riportato nel comunicato stampa : «l’80% della donazione che si effettua per l’adozione a distanza viene destinato alla comunità dove vive il bambino con la sua famiglia per avviare o portare avanti programmi di sviluppo e progetti nei settori di competenza (istruzione, acqua, cibo, diritti dei bambini, delle donne, ecc.), mentre il restante 20% è utilizzato per le campagne di sensibilizzazione e per sostenere i costi, sia operativi sia di gestione, dell’organizzazione».

Nella contea di Embu, dove è stato girato il video[1], ActionAid lavora dal 2009 e in questi anni, come ha raccontato all’ideatore di Progetto Happiness il responsabile dei progetti dell’Associazione a Makima, Yusuf Abdi, nel luogo in cui vive Alex, è stato dato grande supporto alla scuola, fornendo delle uniformi e offrendo corsi di formazione agli insegnanti, per assicurarsi che i bambini possano ricevere un’istruzione adeguata e un futuro migliore. Del resto, l’impegno di ActionAid per la formazione è al centro di diverse campagne di sensibilizzazione dell’Associazione.

«Mentre andiamo a scuola ripenso a ciò che mi ha detto ieri sera Alex. Mi viene da pensare che forse, è proprio perché lui ha conosciuto la generosità, che il suo concetto di felicità ruota attorno a un’idea semplice: essere felici è aiutare gli altri» afferma Giuseppe Bertuccio d’Angelo negli ultimi minuti del video, prima di dedicare in modo ancor più esplicito una parte al brand, mostrando i bambini che in classe scrivono delle lettere destinate ai loro donatori.

Credits Ciaopeople per “Il suo sorriso sarà la tua felicità”

Studios director: Vincenzo Piscopo
Head of sales branded content : Rosa Iuliano
Sales branded content dept: Giulia Sofia Giordano
Head of studios: Chiara Iovine
Studios project manager: Otilio Chiodero
Video curator: Simona Esposito
Video curation dept: Manuela Famà

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI