- Campagne
- 2' di lettura
Campagna Allianz Direct con Usain Bolt: il brand punta sulla velocità per promuovere i propri servizi

Creando un legame tra la propria marca all'ex velocista Usain Bolt, Allianz Direct ha lanciato una campagna che vuole sottolineare la semplicità e la rapidità dei servizi assicurativi dell'azienda.
Dal 19 settembre 2021 è tornata in TV la campagna Allianz Direct con Usain Bolt che nel corso di quest’anno ha realizzato diversi spot per la compagnia assicurativa, volti a enfatizzare l’efficienza dei suoi servizi e a incentivare i consumatori a prendere parte a iniziative benefiche.
Cosa accomuna i servizi di Allianz Direct all’ex velocista giamaicano?
«È difficile rallentare quando sei il più veloce del mondo», sottolinea il narratore di uno degli spot, riferendosi a Usain Bolt, detentore del record mondiale maschile di atletica leggera nei 100 metri piani (con un tempo di 9’58). Nel commercial diffuso a maggio si può notare, infatti, l’espressione visibilmente scocciata di Bolt, seduto lato passeggero in una piccola auto guidata dalla madre molto lentamente.
Come si evince dallo spot, una persona come Usain Bolt avrebbe molte cose da fare, tra cui «insegnare, scrivere, aprire un’attività», e per questo il narratore suggerisce che forse per questa ragione al testimonial occorrerebbe una macchina più veloce e in quel caso servirebbe sicuramente un’assicurazione.

Bolt si adopera così per acquistare una nuova auto, richiedendo un preventivo online immediato per la polizza assicurativa ad Allianz Direct. Soddisfatto della velocità dei servizi della compagnia, acquista la polizza e lascia la concessionaria alla guida di una nuova auto, molto più veloce.
Oltre a riprendere i «concetti di semplicità e rapidità dell’offerta assicurativa di Allianz Direct, associandone il brand al velocista più forte di tutti i tempi», come si legge nel comunicato stampa, il messaggio dello spot potrebbe al contempo puntare a tutti quei consumatori che sentono di avere sempre troppo da fare e che, per questo motivo, potrebbero aver bisogno di una compagnia assicurativa che garantisca dei servizi rapidi ed efficienti.
Altri spot Allianz Direct con il testimonial Usain Bolt
Anche se il campione è generalmente presentato come una leggenda nel mondo dello sport, in uno dei video lanciati da Allianz Direct Usain Bolt viene continuamente sconfitto da differenti avversari molto giovani.
Alcuni bambini infatti lo sfidano in competizioni sportive in cui in futuro essi desiderano diventare i migliori al mondo, riuscendo a sconfiggere il campione in tutte le gare (compresa quella dei 1500 metri piani di atletica leggera).

Questo e un altro spot sono stati lanciati a luglio 2021 per richiamare l’attenzione verso un’iniziativa di corporate social responsibility , portata avanti da Allianz Direct per sostenere la onlus Sport Senza Frontiere, che punta all’inclusione sociale di bambini e ragazzi svantaggiati attraverso la pratica sportiva.

- Fintech: dalle banche alle assicurazioni cosa significa fare tecnofinanza
- Digitalizzazione di banche e assicurazioni: accelerazione con la pandemia
- Compagnie assicurative sui social: cosa fanno? come comunicano?
- The Jackal e Cattolica Assicurazioni presentano il “Protocollo Boomer”: così la tecnologia unisce le persone
Notizie correlate

Uniting Group porta Birra Moretti nel mondo del brand entertainment con “Così come siamo”. Firmano KIWI e FLU

Con la campagna “It’s Chiquita o’ clock” il brand di frutta sottolinea la versatilità in cucina della banana “10 e lode”

Un brand fiero di essere al secondo posto: è così che IKEA si presenta nella nuova campagna dedicata ai genitori

UNDRESSED: la campagna che ha riempito di pregiudizi le strade di Milano per richiamare l’attenzione sull’importanza della salute mentale

Una parodia della canzone anni ‘30 “Ma le gambe ma le gambe!” nella nuova campagna Viviven ideata e pianificata da NEWU
