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CampagnePer Natale 2021 Bauli lancia una call to action per rendere protagonisti dello spot natalizio i consumatori

Per Natale 2021 Bauli lancia una call to action per rendere protagonisti dello spot natalizio i consumatori

L’azienda veronese Bauli invita i propri consumatori a divenire i protagonisti dello spot natalizio del 2021. L'iniziativa, inoltre, sosterrà Make-A-Wish nella realizzazione dei sogni di bambini affetti da gravi patologie.

Bauli Natale 2021

Con la nuova campagna Bauli per Natale 2021 l’azienda dolciaria, come già fatto per il 2020, rende protagonisti della pubblicità natalizia i propri consumatori. Dallo scorso anno, inoltre, è confermato il supporto fornito a Make-A-Wish Italia, ONLUS che dal 2004 si impegna a realizzare i sogni dei bambini affetti da gravi malattie.

La call to action di Bauli che invita a cantare “A Natale puoi”

L’azienda veronese nata nel 1922 grazie a Ruggiero Bauli è ormai associata nell’immaginario collettivo soprattutto alle festività natalizie, in buona parte per la produzione di pandori e panettoni, prodotti consumati tipicamente in questo periodo, ma anche perché ogni anno Bauli lancia spot a tema in cui vi è la canzone “A Natale puoi”, che l’azienda definisce come il proprio storico jingle.

Per il 2021 l’azienda ha riformulato l’invito dell’anno precedente rivolto ai propri consumatori. Dal 15 novembre 2021 è stata infatti promossa una call to action con la quale si invitano gli utenti a pubblicare una Storia su Instagram con tag @bauliitalia e hashtag #ANatalePuoi. Per partecipare all’iniziativa è necessario pubblicare, come si accennava, una Storia sul proprio profilo Instagram cantando però la strofa di “A Natale puoi”.

Bauli Natale 2021

Fonte: sito Anatalepuoi.com

Non sono richieste particolari abilità canore: basta avere delle cuffie e condividere la propria Storia per vederla poi ripostata sul profilo Instagram di Bauli Italia. L’azienda, inoltre, sceglierà alcune delle Storie pubblicate dagli utenti per la realizzazione dello spot di Natale che andrà in onda in TV dal 5 al 23 dicembre 2021.

Aderendo all’iniziativa si contribuirà anche a sostenere la ONLUS Make-A-Wish e a realizzare, così, i desideri dei bambini.

La campagna di Natale 2020 e le similitudini con quella del 2021

Come già sottolineato, Bauli ha invitato i propri consumatori a divenire protagonisti degli spot natalizi anche nel 2020. L’azienda ha infatti realizzato degli spot in cui sono stati gli utenti a raccontare le feste. A fare da sottofondo ai video era presente una versione inedita di “A Natale puoi”, con alcune parole modificate per descrivere le immagini mostrate.

Bauli #ANatalePuoi – 2020

Bauli #ANatalePuoi - 2020

L’azienda aveva invitato i consumatori a raccontare in una Storia di Instagram ciò che avrebbe reso speciali le loro feste, in un anno in cui non si è potuto celebrare il Natale, in maniera tradizionale, riuniti con i propri cari a causa della pandemia. Con i vari momenti condivisi dagli utenti sono stati quindi realizzati gli spot trasmessi poi dalle principali emittenti televisive, proprio come avverrà nel 2021.

La pianificazione della campagna Bauli Natale 2021 e la diffusione sui social

Il 15 novembre è la data ufficiale di lancio della campagna. Per il 2021 Bauli ha rinnovato la collaborazione con McCann Worldgroup Italia, già portata avanti per la campagna di Natale 2020. L’azienda ha inoltre curato, insieme a Think Cattleya, l’iniziativa lanciata il 16 maggio e ripresa a settembre 2021 incentrata sui cornetti BuonEssere Bauli e sul proporre ai consumatori modi più sani di mangiare, a partire dalla colazione.

La programmazione della campagna natalizia di quest’anno prevede, comunque, una pianificazione radio, TV e digital.

I canali social dell’azienda (YouTube, Facebook e in particolare Instagram) promuovono la campagna natalizia condividendo contenuti relativi all’iniziativa. Sulla pagina Instagram di Bauli Italia sono già visibili le prime Storie, ripubblicate dall’azienda, in cui gli utenti intonano la strofa indicata di “A Natale puoi”.

L’azienda ha inoltre diffuso sul proprio canale YouTube un video da 56 secondi con la versione karaoke della strofa della canzone. Gli utenti dovranno quindi seguire il video per la realizzazione della loro Storia su Instagram.

Bauli #ANatalePuoi – 2021

Bauli #ANatalePuoi - 2021

Nell’organizzazione della campagna è stata coinvolta anche l’agenzia di comunicazione Noesis Group, che si rivolgerà ad alcuni web influencer invitandoli ad invogliare le proprie community a partecipare alla campagna Bauli cantando la loro versione di “A Natale puoi”.


La campagna Bauli per Natale del 2021 riprende quindi la strategia dell’anno precedente, basata sul principio del prosumerismo in pubblicità, rendendo così i consumatori anche produttori di contenuti. L’iniziativa permette infatti a chiunque di prendervi parte. La volontà è quella di provare a rendere gli spot natalizi unici ed anche più emozionanti, proprio perché realizzati direttamente dai consumatori.

CREDITS CAMPAGNA BAULI NATALE 2021

McCann Worldgroup Italia
Group executive creative director: Alessandro Sciortino
Senior art director: Filippo Formentini
Senior copywriter: Simone Romani
Creative leader: Daniela Calvanico
Content manager: Silvia Manca
Content producer: Giulia Ciurriero
Senior motion designer: Simone Fatone
Community manager: Valentina Re
Web developer: Cristina Rizzo
Chief operating officer: Maria Rosa Musto
Account director: Chiara Mariotti
Account executive: Pasqualina Gallone
Chief strategy officer: Giovanni Lanzarotti
Head of production: Michele Virgilio

A Natale puoi” di Francesco Vitaloni   
Produzione musicale: Sing Sing Music

PHD Media Italia
Direttore: Paola Aureli
Senior digital manager: Matteo Zelger
Senior communication manager: Anna Venturini
Planner: Gianluca D’Amico
Digital planner: Luca Nasetti
Head of digital performance: Valerio D’Adamo
Senior performance specialist: Ciro Forte
Performance specialist: Valentina Bellantone
Performance specialist: Barbara Cisternino

Noesis Group
Account director: Sara Cugini
Executive creative director: Antonio Bellini
Executive creative director: Daniela Agoletti
Digital pr manager: Federica Silva
Digital PR executive: Francesco Palmerini
PR manager: Cristina Gavirati
PR executive: Serena Samuelian

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