CampagneGli spot della nuova campagna Buondì Motta raccontano una colazione “FATAstica”, lontana da alcuni cliché pubblicitari

Gli spot della nuova campagna Buondì Motta raccontano una colazione "FATAstica", lontana da alcuni cliché pubblicitari

Campagna Buondì Motta 2022

La campagna Buondì Motta 2022, realizzata dall’agenzia Connexia e dalla casa di produzione Mercurio, è costruita attorno a un tono di voce giocoso e irriverente, ma anche su originali giochi di parole.

È on air dal 16 ottobre la nuova campagna Buondì Motta 2022 che, attraverso la diffusione di tre spot, punta nuovamente i riflettori sulle caratteristiche del prodotto dolciario dell’azienda. Come recita quello che ormai potrebbe essere identificato come il payoff della marca, il prodotto, infatti, sarebbe in grado di offrire una «colazione golosa e leggera».

Come per gli spot delle campagne precedenti, anche in questo caso il brand ha deciso di optare per un tono di voce ironico e divertente e ha deciso anche di diffondere i contenuti sulle principali reti televisive nazionali del digitale terrestre e del satellite e sui social media . A ciò si aggiungono diverse iniziative di influencer marketing , curate da Noesis Group, per dare ulteriore rilievo all’iniziativa.

Gli spot e il concept della campagna Buondì Motta 2022

Gli spot della nuova campagna Buondì Motta danno risalto a un concept ben preciso: il prodotto non ha bisogno di fate o incantesimi per diventare più gustoso perché lo è già di suo. I commercial diffusi al contempo intendono anche contrapporsi alle scene pubblicitarie, spesso irreali, di famiglie attive e in forma già dal risveglio.

Questi concetti sono stati ribaditi da Riccardo Catagnano, executive creative director di Connexia, in occasione del rilascio della nota stampa sull’iniziativa:

«Bill Bernbach scriveva che “The magic is in the product” e noi, con l’ultima campagna Buondì, l’abbiamo preso alla lettera. Lo abbiamo fatto esautorando una fatina che prova a rendere magica una colazione che è già “FATAsticacosì com’è. Il risultato è liberatorio: una colazione finalmente epurata dalle sovrastrutture pubblicitarie e che racconta il momento meno magico della giornata di ognuno di noi».

Lo spot che promuove una colazione «golosa e golosa», con i Buondì al cioccolato

I primi secondi di uno degli spot Buondì Motta 2022, incentrato sulla variante al cioccolato del prodotto, mostra una famiglia riunita a tavola intenta a fare colazione. Proprio nel momento in cui i membri della famiglia stanno per assaporare il prodotto dolciario Motta, ossia il Buondì al cioccolato, compare con un effetto sorpresa una piccola fatina vestita di rosa che pronuncia formule magiche in rima nel tentativo di rendere la merenda più golosa. In realtà gli incantesimi, oltre a non avere alcun tipo di effetto sul prodotto, ne descrivono le caratteristiche: un esempio è rappresentato dalla frase «Buondì Motta, l’incantesimo è certo. Di cacao sia ricoperto!». La goffa performance della fata, tuttavia, infastidisce soltanto i commensali, in particolare la bambina che decide così di colpirla, schiacciandola.

Buondì Motta, la colazione golosa e golosa Fata già così – cioccolato
Buondì Motta, la colazione golosa e golosa Fata già così – cioccolato

Il video si conclude con lo slogan «Buondì Motta. La colazione golosa e golosa, fata già così», mostrando un gioco di parole. Il verbo “fare” viene sostituito dal sostantivo “fata”, con un chiaro richiamo alla figura presente nello spot.

Lo spot Buondì Motta per la versione classica del prodotto

Lo spot dedicato alla variante classica del prodotto mostra ugualmente una famiglia riunita attorno al tavolo di prima mattina intenta a gustare i Buondì Motta. Con un suono una fatina interrompe la tranquillità e il rito della colazione con una formula magica – «Buondì Motta, la magia sia avvera. La colazione sia golosa e leggera!» – che descrive le caratteristiche del prodotto a cui dà risalto il video. In questo caso, però, è il padre a decidere di zittire la fata, schiacciandola tra le proprie mani.

Buondì Motta, la colazione golosa e leggera Fata già così – classico
Buondì Motta, la colazione golosa e leggera Fata già così – classico

Anche questo spot si conclude con lo slogan con la modifica, con l’intenzione di richiamare quanto visto nel video e al contempo il concept dell’intera campagna.

Lo spot incentrato sui Buondì all’albicocca

Nello spot per la versione all’albicocca del Buondì, invece, la scena della colazione si svolge all’esterno. Il rilassante canto degli uccellini lascia spazio al suono che accompagna la comparsa della fata e ai suoi invani tentativi di perfezionare il prodotto dell’azienda con incantesimi in rima, ossia «Buondì Motta, la magia scocca. Sia farcito all‘albicocca!». La fata maldestra, coerentemente con gli altri spot, riesce solo a descrivere lo snack, senza apportare a esso nessuna variazione e, per questo, viene zittita in modo brusco dai commensali, in questo caso dalla madre, che la schiaccia sul tavolo. Anche in questo caso è presente lo slogan della campagna, mostrato e ribadito dalla voce narrante negli ultimi secondi del video.

Buondì Motta, la colazione golosa e leggera Fata già così – albicocca
Buondì Motta, la colazione golosa e leggera Fata già così – albicocca

I rimandi al brand negli spot Buondì Motta 2022

Nei nuovi spot Buondì Motta sono presenti, naturalmente, molteplici riferimenti al brand. È possibile menzionare, infatti, le varianti dei package dei prodotti pubblicizzati e alcuni oggetti di scena (tazze, mobili, sfondi, ecc.) che rimandano al colore utilizzato dal brand per la propria comunicazione (l’azzurro), così come le grafiche, aggiunte in postproduzione.

Inoltre, è opportuno evidenziare che ogni formula magica pronunciata dalla fata – che mette in luce le caratteristiche dei prodotti, altro rimando al brand – inizia proprio con il nome del prodotto realizzato da Motta che, negli ultimi secondi degli spot, viene mostrato anche in sovrimpressione, rimarcato dalla voce narrante del video.

Campagna Buondì Motta 2022

Negli ultimi secondi del video si possono osservare diversi rimandi al brand: il prodotto, il relativo package e lo sfondo del colore utilizzato spesso dal brand nella propria comunicazione. Fonte: canale YouTube Buondì Motta

La campagna Buondì Motta 2022 sui canali social del brand

Buondì Motta ha utilizzato i propri canali social non solo per diffondere gli spot dell’iniziativa ma anche per alimentare la curiosità dei consumatori riguardo alla nuova campagna: alcuni post pubblicati nel mese di ottobre 2022 in date precedenti al lancio della campagna vedono protagonista esclusivamente una fatina che annuncia, con un velo di mistero, imminenti novità.

Successivamente la fata, insieme agli slogan dei nuovi spot, è comparsa anche sulle immagini di copertina di profili e pagine social del brand (come Facebook, Twitter e YouTube). Solo in una fase successiva sono stati diffusi i nuovi spot Buondì Motta accompagnati dall’ hashtag #FataGiàCosì.

 

 

Campagna Bondì Motta 2022

La copertina della pagina Facebook del brand è stata aggiornata a ottobre 2022 e mostra (al 17/10/ 2022) elementi dei nuovi spot come la fatina e il nuovo slogan. Fonte: pagina Facebook Buondì Motta


Il concorso “FATAstico” lanciato dal brand

Creando un collegamento con il tema della nuova campagna, il brand di merendine ha deciso di lanciare, come si apprende dalla nota stampa e dal sito aziendale, il concorso FATAstico“, ossia un concorso a premi attivo dal 27 settembre al 28 novembre 2022. Questa iniziativa potrebbe rappresentare una valida idea non solo per spingere i consumatori all’acquisto dei prodotti del brand, invogliandoli attraverso i premi in palio, ma in un certo senso anche per aumentare la visibilità della campagna, perché diversi sono i richiami a questa.

Campagna Buondì Motta 2022

Fonte: homepage del sito Buondì Motta al 19/10/2022.


Attraverso scene che mostrano una fatina, simbolo del mondo delle fiabe e dei desideri, brutalmente schiacciata, la campagna Buondì Motta 2022 resta coerente con il tono di voce sarcastico usato da anni nella comunicazione del brand. Un tono di voce che è stato apprezzato ma che ha anche dato vita a polemiche degli utenti in alcune occasioni. Si pensi, per esempio, allo spot Buondì Motta del 2017, che vedeva un asteroide sterminare un’intera famiglia, o a quello del 2019, con protagonista “Enza, la deficienza artificiale“.

Credits campagna Buondì Motta 2022

Connexia
Executive creative director: Riccardo Catagnano
Deputy creative director – art: Emiliano Di Leno
Deputy creative director – copy: Renata de Rosa
Client director: Davide Corti
Account supervisor: Valentina Gorla
Chief strategy officer: Matteo Sbarra
Sr communication strategist: Elena Lukashova
Copywriter digital: Gianluca De Vivo
Jr copywriter digital: Pietro Romano
Jr art director digital: Alessandro Mezzalira
Jr account: Eloïse Bellati

Mercurio (casa di produzione)
Regia: Carlani & Dogana
DOP: Giacomo Frittelli
Executive producer: Debora Magnavacca
Direttore di produzione: Antonio Radice Fossati
Producer: Guglielmo Fava
Assistant producer: Asia Sala
Head of postproduction: Roberta Caimi
Editor: Francesca Catalisano
Grading: Daniel Pallucca
Online & vfx: EDI
Audio: TopDigital
Fotografa: Alessandra Mattè
Scenografa: Benedetta Brentan
Truccatrice: Silvia Murciano
Costumista: Valentina Mezzani
PHD Media Italia
Direttore: Paola Aureli
Senior digital manager: Matteo Zelger
Senior communication manager: Anna Venturini
Planner: Gianluca D’Amico
Digital planner: Chiara Schiavo
Planner: Martina De Carlo

Noesis Group
Account director: Sara Cugini
Executive creative director: Antonio Bellini
Executive creative director: Daniela Agoletti
Senior digital PR manager: Federica Silva
Digital PR manager: Francesco Palmerini
Senior digital PR axecutive: Rachele Rodolfi
Senior PR manager: Cristina Gavirati
Senior PR executive: Alessandra Marinello
PR executive: Serena Samuelian

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