- Campagne
- 4' di lettura
Con la campagna "It's Chiquita o' clock" il brand di frutta sottolinea la versatilità in cucina della banana "10 e lode"

La campagna Chiquita 2023 sfrutta le nuove limited edition dell'iconico bollino blu per diffondere nuove ricette a base di banane Chiquita dedicate a diversi momenti del giorno.
A margine della campagna Chiquita 2023 “It’s Chiquita o’ clock” lo storico brand di banane ha realizzato nuove edizioni limitate di uno dei suoi simboli identitari, ossia il blue sticker. In particolare, tre sono le nuove varianti dell’adesivo che adorneranno le banane Chiquita fino a fine giugno 2023 e che, grazie alla presenza di un qr code , suggeriranno ai consumatori nuove ricette a base di banane Chiquita. Inoltre, il nuovo progetto pubblicitario prevede una pianificazione dei contenuti relativi alla campagna sui social media e una collaborazione con alcuni influencer italiani.
I nuovi bollini creati per la campagna Chiquita 2023
Non è certo la prima volta che Chiquita decide di modificare, seppure solo temporaneamente, il suo bollino blu. Infatti, sul sito ufficiale dell’azienda di frutta è possibile leggere che nel corso degli anni sono state create centinaia di edizioni limitate del bollino blu Chiquita.
In alcuni casi l’azienda ha voluto omaggiare specifici film, quadri, personaggi di videogiochi ecc.; altre volte, però, l’azienda ha voluto mettere il luce tematiche sociali rilevanti (si pensi in questo caso al bollino rosa Chiquita che compare ciclicamente – una volta all’anno nel mese di ottobre – sulle banane per la prevenzione del tumore al seno).
Nella primavera 2023, però, i tre nuovi bollini intendono celebrare una caratteristica unica delle banane dell’azienda: la loro versatilità in cucina. Questo concetto – esemplificato dalla frase «ogni momento è quello giusto per gustare le banane Chiquita», presente a maggio 2023 sul sito ufficiale del brand – viene ribadito anche dalle parole di Mariaelena Paragone, head of global brand building strategy di Chiquita. Come è possibile leggere nella nota stampa rilasciata dall’azienda, Paragone ha ribadito che «con questa nuova campagna, Chiquita vuole ricordare a tutti i consumatori l’importanza di un’alimentazione sana, che grazie alla versatilità della banana può essere al contempo gustosa e semplice da seguire».

I tre nuovi bollini Chiquita. Fonte: materiali stampa
Scansionando i diversi QR code apposti sui nuovi bollini che adornano le banane Chiquita i consumatori possono visionare diverse ricette, dolci e salate, come per esempio la “ciotola di patate dolci e banana Chiquita”, relative a specifici pasti da affrontare durante la giornata quali colazione, spuntino di metà giornata, cena.

Sotto ogni QR code è possibile leggere il momento della giornata a cui sono ispirate le ricette. Il bollino nell’immagine riporta la scritta “Midday snacks”. Fonte: screenshot sito Chiquita del 24 maggio 2023 (da sito in lingua italiana).
La campagna “It’s Chiquita o’ clock” sui social media
Molteplici sono le immagini e i video realizzati ad hoc per la campagna Chiquita 2023 e diffusi sui canali social del brand di frutta.
Tra i brevi filmati della campagna “It’s Chiquita o’ clock” diffusi finora sul profilo Instagram e la pagina Facebook è possibile menzionare alcuni video – accompagnati dall’ hashtag della campagna #itschiquitaoclock – nei quali la nuova collezione di bollini viene presentata il modo estremamente originale, con i colori utilizzati da anni dal brand per la propria comunicazione e per la propria identità visiva, ossia il blu ceruleo e il giallo acceso.
In uno dei filmati alcuni pezzi di buccia di banana, con i nuovi bollini, vengono metaforicamente paragonati ad abiti da indossare dalle banane per la nuova stagione.

Fonte: screenshot da Instagram Profilo Chiquita
In altri video, presenti sui social aziendali, il brand rimarca il concetto su cui si basa l’intera campagna, ossia «ogni momento è quello giusto per gustare le banane Chiquita», in modo creativo. Per l’occasione, infatti, un fantasioso orologio – che ha per lancette le banana del brand con i nuovi adesivi – punta le sue lancette sul titolo della campagna.

Fonte: screenshot da Instagram Profilo Chiquita
Il concorso a premi della nuova campagna Chiquita
A margine della campagna “It’s Chiquita o’ clock“, dal 1° maggio 2023 i consumatori possono partecipare al concorso a premi per provare a vincere diversi accessori da utilizzare in cucina per dare vita con le proprie mani alle nuove ricette diffuse tramite i nuovi bollini Chiquita.
Gli utenti interessati possono registrarsi sul sito ufficiale del brand di banane e provare a risolvere, entro il 30 giugno, i puzzle che verranno loro proposti.

Alcune sponsorizzate effettuate da Chiquita su Instagram evidenziano l’espressione “è ora”, collegandosi al titolo della campagna. Fonte: Instagram
Con questo progetto l’azienda di frutta, oltre a continuare a preservare dall’invecchiamento i simboli identitari del proprio brand rinnovandoli e pubblicizzandoli in modo creativo e giocoso, seguendo lo stile comunicativo e il tone of voice del brand, mira anche a coinvolgere i consumatori, invogliandoli a preparare ricette con i prodotti del brand, così come già accaduto per pregresse iniziative che vedevano protagoniste proprio alcune ricette, come per esempio la partnership tra Chiquita e Nutella del 2021.
Notizie correlate

Il back to school è per molti un “back to bullying”, come ricorda una campagna sociale

La campagna con cui l’Italia intende promuovere il pubblico impiego

Poltrona Frau lancia la nuova Pet Collection con NEWU

“Taste Hunters by Krombacher” è la nuova campagna social del birrificio tedesco dedicata agli amanti della birra

La pallavolista Alessia Mazzaro è la testimonial della nuova campagna di Fiorentini dedicata al peanut butter
