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CampagneCon la campagna “A un sorso di distanza”, Coca-Cola lancia Real Magic, una nuova piattaforma globale che celebra la magia dell’umanità

Con la campagna "A un sorso di distanza", Coca-Cola lancia Real Magic, una nuova piattaforma globale che celebra la magia dell’umanità

L’impegno da sempre portato avanti dall’azienda, ossia includere e avvicinare le persone, viene confermato dalla nuova piattaforma, Real Magic, che accompagna il lancio della campagna "A un sorso di distanza" e della nuova visualizzazione del logo.

campagna coca cola real magic 2021

La campagna Coca-Cola 2021 “A un sorso di distanza” è accompagnata dal lancio di una nuova filosofia di brand , esplicata dalla piattaforma globale Real Magic. L’invito di Coca-Cola è celebrare la «magia dell’umanità».

La compagnia, attraverso le parole di Manolo Arroyo, chief marketing officer, ha messo in luce la nuova visione, come si evince dal comunicato stampa rilasciato dall’azienda: «Real Magic non è semplicemente uno slogan o una singola campagna: è per l’Azienda una filosofia e una convinzione a lungo termine che traccerà la rotta e la prospettiva per il marketing e le comunicazioni del marchio Coca-Cola».

La realizzazione dell’intera campagna è stata affidata all’agenzia pubblicitaria BETC Worldwide. Hanno collaborato con l’azienda, inoltre, il regista Daniel Wolfe e il partner di produzione specializzato in giochi e CGI Mathematic. Come specificato dal CMO, «“A un sorso di distanza” è stata costruita per, e con, una comunità che richiede qualcosa di diverso da quello che potrebbe aspettarsi da Coca-Cola. Nello sviluppo di questa campagna, abbiamo collaborato con i migliori creatori, con i giocatori, con Twitch e con molti altri per trovare il nostro posto in una nuova realtà, diversa da qualunque altra conosciuta in passato».

La nuova campagna Coca-Cola 2021 e il messaggio promosso dall’azienda

A un sorso di distanza”, titolo della nuova campagna Coca-Cola 2021, è una frase che punta a comunicare che ciò che separa può in realtà essere superato in maniera molto facile.

Come mostra anche il video, Coca-Cola nella campagna e attraverso la nuova piattaforma Real Magic intende rafforzare il proprio messaggio: è necessario esaltare l’umanità e non allontanarsi a causa delle diversità.

La piattaforma “Real Magic” celebra la magia dell’umanità

L’impegno che da sempre guida l’azienda, quello di includere e di avvicinare le persone, viene riconfermato così attraverso questa iniziativa, oltre che in generale attraverso la nuova campagna Coca-Cola 2021.

L’idea di portare avanti una nuova filosofia è nata dopo la pandemia globale: i momenti di lontananza vissuti e sofferti hanno portato Coca-Cola a pensare a qualcosa che potesse riuscire a riavvicinare le persone. Da qui la creazione della piattaforma e anche dello slogan della campagna: “One coke away from each other“.

campagna coca-cola

Frame dal video “One coke One Coke Away From Each Other – Real Magic” di Coca-Cola.

«Coca-Cola è un brand definito da dicotomie: popolare ma iconico, autentico ma misterioso, reale ma magico» ha affermato il CMO, come si legge nel comunicato stampa.

E il messaggio che l’azienda vuole diffondere si basa proprio sulla magia, che deriva però dall’essere l’uno accanto all’altro, osservando meglio cosa ci circonda e, soprattutto, dagli «incontri inaspettati che trasformano il quotidiano in straordinario», come si legge nell’annuncio diffuso. «La filosofia di Real Magic è radicata nella convinzione che le differenze possano rendere il mondo un posto più interessante: un luogo di persone straordinarie, opportunità inaspettate e momenti meravigliosi. Allo stesso tempo, cattura l’essenza stessa di Coca-Cola e del suo gusto autentico ed indescrivibile, unico: un tocco di vera magia», ha precisato il CMO.

Attraverso un video l’azienda incoraggia la connessione tra “mondi” diversi

Al centro del video realizzato da Coca-Cola per la campagna “A un sorso di distanza” e diffuso su YouTube vi è il messaggio di unione promosso dall’azienda. In un mondo sempre più digitale, Coca-Cola riconosce le contraddizioni spesso vissute dalle nuove generazioni, come generazione z o generazione alpha , che non si mantengono distanti ma riescono a trovare legami anche nella virtualità di tante esperienze.

One Coke Away From Each Other - Real Magic (Extended Version)
One Coke Away From Each Other - Real Magic (Extended Version)

Il video mostra una competizione di eSport in stile World of Warcraft in cui lo scopo dei personaggi, provenienti da universi diversi, è combattere tra di loro. Nel video sono mostrati, appunto, giocatori provenienti da universi separati e destinati a rimanere tali.

La prospettiva cambia quando una giocatrice, dopo aver bevuto un sorso di Coca-Cola, trasmette al suo personaggio un sentimento diverso: invece di uccidere gli altri, così, l’Orco aiuta l’avversario a rialzarsi, generando stupore in chi lo guarda. Grazie alla gamer (e, verrebbe da dire, alla Coca-Cola) i mondi lontani si uniscono, trovando una connessione che li porta alla creazione di Real Magic.

campagna coca-cola 2021

Dal sito Coca-Cola

Come infatti ha ammesso lo stesso chief marketing officer di The Coca-Cola Company, «con la piattaforma Real Magic, in definitiva, vogliamo coinvolgere le persone in modi diversi attraverso un ecosistema di esperienze uniche».

Protagonisti del breve filmato sono anche tre noti giocatori: Average Jonas, DJ Alan Walker e Aerial Powers del Team Liquid.

Le modifiche al logo per la campagna “A un sorso di distanza”

Coca-Cola rinnova anche la propria visual identity e presenta un’innovativa grafica per il logo del brand. “The Hug”, infatti, è il nome della nuova visualizzazione del logo, che vuole trasmettere l’idea di un abbraccio attraverso una grafica curva. Ispirato, dunque, alla sua rappresentazione sul package dei prodotti dell’azienda (ossia bottiglie e lattine), il nuovo logo intende comunicare l’idea di poter racchiudere in modi unici le occasioni create dalla magia di stare insieme.

campagna coca-cola 2021

Fonte: Coca-Cola

Al fine di portare avanti, attraverso l’abbraccio che forma il logo, la nuova filosofia, Coca-Cola sta collaborando con illustratori, fotografi e artisti. I partner, in particolare, comprendono Wieden+Kennedy London, KnownUnknown e Kenyon Weston.

Gli artisti ingaggiati, come si legge nel comunicato stampa, attraverso uno «sguardo senza filtri» hanno il compito di creare «momenti di magia quotidiana in modi inclusivi e collettivi, ma individuali ed espressivi».

La campagna di marketing e il concorso a premi per i giocatori

La nuova campagna Coca-Cola 2021 prevede diverse altre iniziative. Dal sito The Coca-Cola Company si apprende, per esempio, che l’azienda ha nascosto 25 codici nel video e altri 10 codici saranno sbloccati da gaming creator su Twitch durante le dirette.

La ricerca dei codici sarà possibile dall’11 ottobre 2021 e prevede la possibilità di vincere i premi, inserendo i codici su un micro-sito Coca-Cola.

La campagna Coca-Cola 2021 in Italia

La campagna organizzata in Italia mira a raggiungere presumibilmente un target di giovani, che è possibile identificare come Generazione Z. Per raggiungere il pubblico di riferimento, infatti, si è deciso di integrare nella propria strategia Twitch e YouTube, con adattamenti dalla campagna globale a cura di McCann Worldgroup Italia.

La campagna è stata avviata il 27 settembre 2021 su social e canali digital, mentre dal 3 ottobre sarà attiva anche la pianificazione TV. In seguito all’avvio della campagna in TV partirà anche una campagna out-of-home con affissioni in alcune delle principali città italiane. La programmazione per i media è curata da MediaCom e le attività pr da MSL Italia.

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