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Per San Valentino 2023 Control ha parlato di “situationship”

campagna Control San Valentino 2023jpg

Con una campagna firmata Together, a San Valentino 2023 Control ha parlato alla Generazione Z con il tema “situationship”, riempiendo due ponti (uno a Roma e uno Milano) di lucchetti aperti impossibili da chiudere.

Situationship“, uno dei termini delle relazioni al tempo del digitale usati oggi, in particolare nel gergo della generazione z , è la parola scelta da Control per la campagna San Valentino 2023.

L’intento di questa campagna è per il brand creare per il pubblico di riferimento specifico della Gen Z un percorso di informazione, che permetta di approfondire aspetti utili per provare a «rendere ogni “situationship” una “happy situationship», come riportato nel comunicato stampa diffuso.

Il lucchetto aperto per simboleggiare la “situationship” nella campagna Control firmata Together

Con la campagna per San Valentino 2023 Control ha, infatti, focalizzato l’attenzione sul significato che “situationship” ha per la Gen Z, ossia, come si legge ancora nel comunicato: «un’idea di connessione che permette alle persone coinvolte di vedersi, amarsi e incontrarsi solo quando hanno voglia, nude di ogni forma di etichetta».
Si tratta, quindi, di un modo di intendere le frequentazioni e le relazioni basato, innanzitutto, su rispetto e consenso e sulla creazione di esperienze e di condivisioni che non abbiamo necessariamente una progettualità per il futuro.

Tutto ciò è stato espresso nella campagna, ideata e prodotto dall’agenzia Together, con un oggetto simbolo: un lucchetto aperto, impossibile da chiudere.

Nello specifico, proprio nel giorno di San Valentino (il 14 febbraio) numerosi lucchetti aperti sono stati lasciati su due ponti, il Ponte Milvio a Roma e il Ponte Alda Merini a Milano.

campagna Control San Valentino 2023 ponte Alda Merini Milano

Screenshot da storia condivisa sul profilo Instagram Control il 14 febbraio 2023 (ponte Alda Merini a Milano).

Una scelta che è anch’essa simbolica, perché sui due ponti (soprattutto sul primo) dopo l’uscita del film “Ho voglia di te” (del 2007, diretto da Luis Prieto), tratto dall’omonimo libro di Federico Moccia, sono stati chiusi tantissimi lucchetti da parte di coppie e innamorati. Se i lucchetti chiusi simboleggiavano una sorta di promessa d’amore, con i lucchetti no-block si vuole comunicare, invece, l’assenza di una chiusura nelle relazioni “situationship”, l’assenza di etichette.

campagna Control San Valentino 2023 ponte Milvio Roma

Screenshot da storia condivisa sul profilo Instagram Control il 14 febbraio 2023 (ponte Milvio a Roma).

Con l’intento, cui si accennava sopra, di fare con questa campagna anche informazione sul tema, sui lucchetti sono stati inseriti dei qr code che, scansionati, conducono a una landing page dedicata.

Per amplificare la visibilità della campagna e moltiplicare i contenuti sul tema scelto da Control per questo San Valentino, il brand si è avvalso anche del supporto di ScuolaZoo, che ha raccontato sui propri canali social l’iniziativa.

campagna Control San Valentino 2023 ScuolaZoo

Screenshot da storia condivisa sul profilo Instagram Control il 14 febbraio 2023.

Inoltre, sui canali social di Control sono stati condivisi contenuti realizzati appositamente da alcuni creator scelti: il racconto Giovanni Di Giacomo di cosa sanno le persone che ha incontrato per le strade di Roma e Milano in merito al concetto di “situationship”; l’approfondimento di Silvia Semezin sul significato sociale di questo nuovo approccio alle relazioni nel format “Domande Scomode”; la condivisione di Silvia Gioffreda delle possibili regole per vivere meglio questo tipo di relazioni nel format “Dritti al punto”.

Control, così, ha scelto quest’anno di non parlare in modo diretto del proprio prodotto – come hanno invece fatto altri brand per San Valentino 2023 –, affrontando invece uno degli argomenti di interesse per una parte del proprio pubblico di riferimento.

Credits campagna Control San Valentino 2023

Together
Chief strategy & creative officer: Fabio Padoan
Creative director & copywriter: Valentina Barone
Art director & content designer: Fabio Iacomino
Junior art director: Alice Monzani
Account director: Giada De Giovanni
Junior account: Elisa Mauri
Senior director & video editor: Giuseppe Basile
Junior videomaker & editor: Mattia Barbanti
Senior producer: Roberto Marini
Head of channel & media: Michele Baldari
social media manager: Amelie Germano
Creative media strategist: Adriano Esposto
Junior biddable manager: Maria Chiara Lombardo

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