Home / Campagne / Coppa del Nonno lancia una nuova campagna che prevede diverse iniziative, tra cui la partnership solidale con 1 Caffè Onlus

Coppa del Nonno lancia una nuova campagna che prevede diverse iniziative, tra cui la partnership solidale con 1 Caffè Onlus

campagna Coppa del Nonno 2023
Fonte: comunicato stampa

Coppa del Nonno ha lanciato una nuova campagna. Il brand del gruppo Froneri presenta una nuova veste grafica e una nuova variante. Prevista anche la collaborazione con 1 Caffè Onlus, realtà sociale fondata da Luca Argentero.

Il famoso brand di gelato al caffè, Coppa del Nonno, parte del gruppo Froneri, ha lanciato una nuova campagna di comunicazione, con una nuova veste grafica e programmando una campagna digital per il periodo estivo. Per la nuova campagna Coppa del Nonno 2023 è prevista inoltre una nuova variante di gelato, Coppa del Nonno – Macchiato alla Gianduia. Alle varie iniziative si aggiunge anche la partnership solidale con 1 Caffè Onlus, realtà fondata dall’attore Luca Argentero e da Beniamino Savio.

La nuova campagna Coppa del Nonno 2023 e il lancio del nuovo prodotto

Coppa del Nonno, nato come marchio nel 1955 e prodotto in provincia di Frosinone, a Ferentino, è tra i gelati italiani più noti nel segmento “coppe”.

Come ha dichiarato Filippo Salamone, group brand manager Froneri Italia:

«Coppa del Nonno è uno dei gelati più amati dal consumatore italiano. Ce lo dimostrano le oltre 20 milioni di coppe vendute ogni anno e il risultato di una recente indagine che abbiamo realizzato con AstraRicerche: i consumatori che reputano il suo gusto unico sono oltre il 57% del campione intervistato, a prescindere dalla fascia di età».

campagna Coppa del Nonno 2023

Fonte: materiali stampa.

Per il 2023, però, il brand ha deciso di proporre un nuovo design grafico, che prevede un nuovo formato composto da sei coppe per il canale retail . A curare il packaging design dell’intera gamma di prodotti Coppa del Nonno è stata l’agenzia Smith Lumen. Inoltre, verrà avviata una campagna digital, curata dalla creative media agency Cimiciurri e programmata per l’estate 2023.

Le novità non si esauriscono: a margine della nuova campagna Coppa del Nonno 2023, l’azienda ha deciso di lanciare una nuova variante del gelato al caffè: dopo la variante Macchiato al Caramello, quest’anno sarà disponibile il nuovo gusto Coppa del Nonno – Macchiato alla Gianduia.

Coppa del Nonno - Macchiato alla Gianduia

Fonte: materiali stampa.

La partnership solidale tra Coppa del Nonno e 1 Caffè Onlus

Nel 2023 Coppa del Nonno ha concluso una partnership solidale, “Il gusto unico di donare“, con 1 Caffè Onlus. Il brand si impegna attivamente a favorire l’inclusione sociale e ad assicurare vicinanza a chi fornisce assistenza alle persone in difficoltà.

1 Caffè Onlus è, infatti, una realtà sociale digitale fondata dall’attore Luca Argentero e da Beniamino Savio per sostenere il tessuto associazionistico italiano. Ispirata al gesto del “caffè sospeso”, ha come obiettivo promuovere la cultura del gesto del dono: 1 Caffè Onlus aiuta infatti annualmente 52 enti solidali mediante la propria piattaforma di crowdfunding promuovendo progetti di assistenza a diverse cause sociali.

Screenshot da Instagram Profilo Luca Argentero

Screenshot da Instagram Profilo Luca Argentero

Il fine della collaborazione tra Coppa del Nonno e 1 Caffè Onlus è quindi «essere al fianco di quelle realtà che, con il loro operato, realizzano progetti sociali di inclusività e condivisione», come si legge sulla pagina del sito ufficiale di Coppa del Nonno dedicata alla partnership[1]Coppa del Nonno e 1 Caffè Onlus si impegnano in particolare a sosteneredue realtà non profit italiane che si occupano di inclusione e assistenza.

Una è Portatori Sani di Sorrisi ODV, che si occupa dei bisogni primari delle famiglie offrendo servizi di mobilità sociale e turismo sociale accessibile, per esempio con i progetti “Dinamiko Village” e “Dinamiko Beach”.

L’altra realtà sostenuta dalla partnership è Villaggio SOS di Saronno – Cooperativa sociale Onlus, con un progetto, “Case SOS”, che offre sostegno pedagogico familiare. La onlus, parte della Rete SOS Villaggi dei Bambini, intende sostenere bambini e ragazzi in condizioni di disagio familiare e sociale, con l’obiettivo di assicurare loro una crescita quanto più serena possibile.

Coppa del Nonno si impegna, quindi, per favorire l’inclusione sociale, offrendo un sostegno concreto a chi più ne ha bisogno, come emerge anche dalle parole di Luca Regano, amministratore delegato di Froneri Italia:

«Coppa del Nonno ha unito, da sempre, diverse generazioni di italiani, accompagnandoli in occasioni indimenticabili insieme ai propri cari. Momenti all’insegna della condivisione e della felicità. E se è vero che la felicità è tale solo se condivisa, con questa nuova collaborazione abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto, supportando chi ne ha più bisogno».

In occasione della partnership con Coppa del Nonno 1 Caffè Onlus ha deciso di aprire sulla propria piattaforma di crowdfunding una raccolta fondi a sostegno proprio dei due progetti Portatori Sani di Sorrisi ODV e Villaggio SOS di Saronno – Società Cooperativa Sociale Onlus. In questo modo chiunque lo desideri ha la possibilità di aiutare queste realtà anche con un piccolo gesto.

Ogni euro raccolto sulla piattaforma verrà raddoppiato da Coppa del Nonno fino al raggiungimento del primo obiettivo, fissato a 20mila euro.

Luca Argentero, come è possibile apprendere dal comunicato stampa, ha sottolineato che l’esperienza della onlus, anche al fianco di molte aziende, ha «insegnato che connessione e collaborazione sono le parole chiave per amplificare ogni messaggio di solidarietà. In questo caso, come per il caffè sospeso, basta davvero un piccolo gesto, come quello di condividere un gelato, per fare la differenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI