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ComunicazioneIl messaggio di #BastaUnCaffè di Bialetti passa per una sorta di esperimento sociale raccontato in un video

Il messaggio di #BastaUnCaffè di Bialetti passa per una sorta di esperimento sociale raccontato in un video

Cinque minuti al giorno persi in cose futili costituiscono un intero giorno di vita "persa" in un anno: con affermazioni e dati come questi, Bialetti invita a riflettere sull'importanza di ritagliarsi dei momenti da trascorrere con le persone care, magari prendendo un caffè.

campagna di comunicazione Bialetti 2021

Dal 12 luglio 2021 è on air #BastaUnCaffè, la nuova campagna di comunicazione di Bialetti 2021. La scelta di un titolo in formato hashtag fa immediatamente pensare al mondo digitale e, in effetti, è stata ideata per essere diffusa attraverso canali di tipo digitale, in particolare su quelli social di Bialetti (Facebook, Instagram e YouTube) e sulle piattaforme Mediamond e Mediaset Play.

Il ricorso all’hashtag, però, se si considerano le precedenti campagne realizzate dal brand – non tenendo conto di alcuni contenuti diffusi solo sui social, come per esempio il format di racconto video Sempre una Gioia con Geppi Cucciari –  suggerisce anche un piccolo cambiamento nel suo modo di comunicare.

Il racconto al centro della campagna di comunicazione Bialetti 2021 passa per una sorta di esperimento sociale

La campagna consta di un video della durata di quasi cinque minuti: un formato insolito per una comunicazione pensata unicamente per il digital (specie se per i social), che è un vero e proprio branded content che non si limita a parlare di Bialetti o dei suoi prodotti ma vuole piuttosto offrire il racconto di una sorta di esperimento sociale.

Nel video, infatti, è possibile ascoltare le risposte ad alcune domande, focalizzate sulle attività svolte nel tempo libero e su diverse abitudini quotidiane, date un ragazzo e una ragazza.

I due sono amici ed ex coinquilini che non si frequentano molto spesso; ignari di partecipare entrambi all’esperimento, lo scoprono solo alla fine, ritrovandosi in una riproduzione della cucina nella quale hanno abitato insieme, con la possibilità di dedicarsi del tempo e – è quasi ovvio – di prendere un caffè (chiaramente utilizzando una macchinetta Bialetti).

Basta un Caffè - Un esperimento sociale di Bialetti
Basta un Caffè - Un esperimento sociale di Bialetti

Di questo video realizzato da Bialetti, comunque, ciò che colpisce – e più dell’esperimento sociale di per sé sul quale è lecito porsi delle domande relativamente al suo essere reale o frutto di finzione narrativa – è il messaggio comunicativo.

A domande ultimate, infatti, i due ricevono un feedback sulla quantità di tempo perso da ciascuno in attività superflue o di poco conto, invece di impiegarlo, per esempio, nel prendere un caffè con una persona cara. Le affermazioni che vengono riferite loro, infatti, sono rivelatrici di quanto tempo venga sprecato nel corso della propria vita: per esempio – come riportato anche nel comunicato stampa rilasciato dal brand – «5 minuti al giorno persi in cose futili sono 1 giorno di vita persa nell’anno».

Con questi espedienti narrativi, così, Bialetti cerca di creare un processo di immedesimazione, nonché di consapevolezza.

#BastaUnCaffè segna un cambiamento strategico nella comunicazione di Bialetti?

Va sottolineato che, rispetto alle precedenti campagne, è evidente un cambiamento nella comunicazione del brand, dalla scelta dei canali di diffusione ai messaggi veicolati, fino allo stile adottato. Una scelta che probabilmente mira a cambiare il posizionamento del brand sia nella mente e nella percezione dei consumatori, sia più in generale nel settore di riferimento.

A sottolinearlo è anche Elisa Albanese, marketing director di Bialetti, che, come si legge da comunicato stampa rilasciato dal brand, ha affermato: «questa campagna è per Bialetti un primo step per un forte riposizionamento nel mondo del caffè. Abbiamo deciso di ideare un contenuto specifico per il digitale con l’obiettivo di creare un legame stretto con le persone, trasferendo loro i nostri valori».

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