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"L'Italia che vorrei" è la nuova campagna di Lavazza con Elodie, Levante e Marracash

Campagna di Lavazza L'Italia che vorrei con Marracash, Elodie e Levante
Fonte: Lavazza

Elodie, Levante e Marracash sono i nuovi testimonial di Lavazza e danno voce alla campagna "L'Italia che vorrei", immaginando un Paese più inclusivo, giusto e felice per tutti.

«Accogliente, egualitaria, rispettosa e molto di più. Questa è l’Italia in cui crediamo, un’Italia fatta di valori che si esprimono anche attraverso piccoli gesti, come quello di condividere un caffè» si legge sul sito di Lavazza dedicato alla campagna “L’Italia che vorrei1“.

Firmata dall’agenzia creativa VMLY&R Italy, la campagna ha come testimonial tre giovani e noti cantanti italiani: Marracash, Elodie e Levante. Nello spot, i tre parlano alle nuove generazioni di sogni, di ambizioni e della voglia di «raccontare un’Italia ancora migliore».

Elodie, Levante e Marracash parlano dell'”Italia che vorrebbero” nel nuovo spot di Lavazza

Il nuovo video di Lavazza, condiviso il 26 gennaio sul canale YouTube della marca di caffè, consiste in un racconto a tre voci, in cui tre celebrità del panorama musicale italiano descrivono l’Italia dove vorrebbero vivere.

Per aprire lo spot di Lavazza “L’Italia che vorrei” è stato scelto il rapper Marracash (pseudonimo di Fabio Bartolo Rizzo) che, nella scena iniziale, è seduto su un divano con degli amici.
L’intero spot consiste in una veloce successione di riprese che si alternano tra le immagini di giovani di differenti culture, etnie ed età e le immagini dei tre narratori, ossia, Marracash, la cantautrice nota come Levante (pseudonimo di Claudia Lagona) e la cantautrice Elodie Di Patrizi.

A raccontare per primo la propria versione di un’Italia migliore è Marracash, che dichiara:

L’Italia che vorrei assomiglia alla versione migliore di me. Quella che nonostante tutto ha ancora voglia di cambiare le cose. Per la mia famiglia, per i miei amici e per tutti, senza distinzione.

«L’Italia che vorrei crede ancora alle cose vere», afferma il cantante, mentre nel video compare per la prima volta una confezione della miscela LavazzaQualità Rossa“, una scelta comunicativa che sembra voler presentare il prodotto come qualcosa di genuino, per la qualità del caffè. Il rapper conclude dicendo che vorrebbe vivere in un Paese che «mette tutti sullo stesso piano» e che «non guarda alla provenienza delle persone», trattando tutti in modo equo.

Lavazza Qualità Rossa presenta “L’Italia che vorrei”
Lavazza Qualità Rossa presenta “L’Italia che vorrei”

È chiara dunque la volontà di promuovere valori legati all’inclusione e all’uguaglianza di diritti per tutti i cittadini, indipendentemente da nazionalità, cultura o religione e a prescindere dalle proprie scelte personali e/o stile di vita, come messo in evidenza da Elodie che, sempre nello spot, dichiara:

L’Italia che vorrei io è libera, sempre. E ci rende liberi di essere noi stessi. Contraddittori, diversi, deboli e folli. Un’Italia che accoglie le opportunità e scioglie le formalità. È calorosa e abbraccia tutte le nostre storie anche le più difficili da raccontare. In qualunque lingua siano scritte, lei le prende e ne fa tesoro.

Per ultima compare Levante che afferma di voler vivere in un’Italia in cui la «giustizia è più di uno slogan [scritto] sui muri», in un posto dove tutti vengono tenuti in considerazione e «nessuno viene dimenticato». Infine, la cantante sogna un’Italia che «difende le nostre ambizioni perché sono anche le sue»: si tratat di un messaggio che sembra ricollegarsi all’importanza di «sostenere i sogni e le passioni non solo dei giovani ma di tutti i cittadini», come riportato in una citazione di Elodie, condivisa sul sito sopracitato2.

Un concorso e una limited edition tra le iniziative legate alla nuova campagna di Lavazza

Come parte della campagna “L’Italia che vorrei” Lavazza ha lanciato un concorso che offre ai consumatori la possibilità di vincere due biglietti per il concerto di uno dei tre artisti sopracitati oppure una macchina espresso “Lavazza A Modo Mio Smeg“: per farlo basta acquistare un prodotto entro il 14 aprile 2023 e iscriversi al contest.

Registrandosi sul sito aziendale, il brand propone inoltre diverse “missioni“, ovvero, diversi compiti che gli utenti devono svolgere per poter vincere il live streaming di concerti dei tre cantanti sopracitati: per esempio, scaricare l’app di Lavazza o rispondere a delle domande sul caffè o su Elodie, Marracash e Levante.

Missioni campagna di lavazza l'Italia che vorrei

Fonte: Sito di Lavazza

Inoltre, come detto in precedenza, Lavazza ha lanciato una limited edition dei package della miscela “Qualità Rossa”, con tre differenti design, firmati dai tre testimonial di questa campagna.

packaging lavazza l'italia che vorrei

Fonte: Lavazza

Con “L’Italia che vorrei”, Lavazza vuole anche contribuire in maniera più concreta alla costruzione di un’Italia migliore e, per questa ragione, portando avanti la collaborazione con l’organizzazione Save the Children (avviata nel 2020), il Gruppo Lavazza sostiene il progetto CivicoZero. Quest’ultimo ha avviato l’apertura di diversi centri dedicati ai minori stranieri non accompagnati (tra i 12 e i 18 anni di età).

Il concept di “L’Italia che vorrei” non si discosta molto da altre iniziative lanciate in passato, incentrate sulla volontà di avere un impatto positivo sul mondo: ne è un esempio non solo il calendario Lavazza 2022, che prevedeva il coinvolgimento di sei artisti impegnati in differenti cause sociali e ambientali, ma anche la campagna Lavazza ¡Tierra! Bio-Organic For Planet, che ricorda l’impatto delle nostre scelte sul pianeta. Con la nuova campagna, il brand di caffè si concentra, questa volta, sul nostro Paese e sulla volontà di costruire un’Italia più rispettosa e più egualitaria per le generazioni future, che abbia «il potere di avvicinare donne e uomini alla felicità».

Credits campagna di Lavazza “L’Italia che vorrei”

VMLY&R ITALY
Executive creative director: Cristian Comand /Rafael Genu
Sr creative: Lorenzo Croci/ Riccardo Baita
Creative: Aurora De Marchi, Camilla Ceriotti
Client lead : Veronica Pagani
Account director: Sofia Storzini
Account: Costanza Angeletti/Rebecca Vercellone
PM: Sara Dones
Producer: Sara Poltronieri
CDP: Enourmous
Executive producer: Luchino Visconti
Producer: Giulia Cirio
Regia: Meeto

BLUE JOINT
Creative director: Simona Angioni
Partner and talent management: Carlo Sgarzi
Partner and client management: David Oscar Fischer
Partner and creative supervisor: Paolo Vari
Account: Bianca Traverso

BCW
Associate director: Alessandra Ciuccarelli
Senior account manager: Roberta Recchia

STARDUST
Agency director: Matteo Brilli
Head of strategy: Bianca Ferrari
Account director: Tiziana Bernabè

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