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Nella nuova campagna, insieme a Fedez McDonald's invita i consumatori a tatuarsi uno dei panini della catena

Campagna di McDonald's con fedez cosa non faresti per un crispy bacon
Fonte: McDonald's

McDonald's incoraggia i consumatori a dimostrare la propria passione per uno dei suoi panini, il Crispy McBacon: questo prodotto è al centro della recente campagna che ha come testimonial il rapper italiano Fedez.

«Cosa non faresti per il Crispy McBacon?» è la domanda che nella nuova campagna McDonald’s con Fedez pone ai consumatori per «dimostrare il proprio amore» nei confronti di questo panino, come è possibile apprendere dal comunicato stampa rilasciato a fine marzo.

Il nuovo spot McDonald’s si rivolge ai “Crispy lover” italiani: cosa sono disposti a fare per il panino?

Nello spot di 30 secondi una voce fuoricampo chiede ai consumatori cosa sarebbero capaci di fare per amore. È possibile vedere una ragazza che corre in pigiama verso l’ingresso di un ristorante McDonald’s per mangiare un panino nel cuore della notte. A questa scena segue quella di un murale con la scritta “Crispy McBacon ti amo“. È possibile vedere, ancora, un ragazzo che si fa tatuare il disegno di un panino sorridente, con gli elementi che compongono Crispy McBacon, ossia formaggio, bacon, salsa speciale, due hamburger e un bun.

Come si legge nel comunicato stampa , lo spot punta a rispondere alla domanda che è al centro della nuova campagna, focalizzata su ciò che i «Crispy lover italiani sarebbero disposti a fare» per questo prodotto.

Il Crispy McBacon® ti conquisterà insieme alle Crispy McBacon® Temptation.
Il Crispy McBacon® ti conquisterà insieme alle Crispy McBacon® Temptation.

Il video si chiude con una breve presentazione di tutti gli ingredienti che compongono il Crispy McBacon da parte della voce fuoricampo, con il prodotto mostrato in primo piano.

La pubblicità richiama una delle iniziative della campagna integrata, firmata da Leo Burnett Italia, pensata per invogliare i consumatori a fare un vero tatuaggio del prodotto promosso.

Tatuarsi un Crispy McBacon è l’invito di Fedez nella nuova campagna di McDonald’s

La passione per qualcuno e in questo caso anche per il cibo può portare le persone, secondo McDonald’s, a prendere delle decisioni insolite, come per esempio tatuarsi l’immagine di un panino sul proprio corpo.

Anche se può apparire come un’azione insensata, non è la prima volta che un brand di fast food prova a incentivare i consumatori a tatuarsi il proprio marchio sulla pelle: lo ha fatto per esempio Domino’s Pizza, nel 2018, offrendo a chiunque si fosse tatuato il logo del brand 100 pizze all’anno per tutta la vita. Nel 2021 una strategia simile è stata messa in atto anche da un’altra catena americana, Farmer Boys, che ha promesso hamburger gratuiti per un anno1 a chiunque si fosse tatuato il logo aziendale.

Nella nuova campagna McDonald’s, invece, il brand offre diverse possibilità a chiunque intenda dimostrare il proprio amore per il Crispy McBacon. Nello specifico, è Fedez a presentare le diverse iniziative lanciate, attraverso un video pubblicato il 22 marzo 2023 sulla pagina Facebook di McDonald’s.

Screenshot da Facebook Pagina McDonald's

Screenshot da Facebook Pagina McDonald’s

Nel video, il testimonial si trova in uno studio in cui si realizzano tatuaggi, accanto a un ragazzo che si è appena tatuato un Crispy McBacon. Il rapper italiano spiega di non essere l’unico ad amare quel panino, proprio perché esiste qualcuno disposto a farsi realizzare quel tatuaggio. L’opportunità, come aggiunge Fedez, è ora offerta dalla catena americana a tutti i consumatori italiani.

Dal 22 marzo è infatti possibile usare filtri Instagram e un branded effect su TikTok, che permettono di realizzare tatuaggi virtuali. Inoltre, dal 7 aprile McDonald’s Italia lancerà una mappa personalizzata sulla piattaforma Roblox per dare agli utenti l’opportunità di «tatuare il loro avatar anche nel Metaverso», secondo quanto riportato nel comunicato.

Non è certo un caso la scelta di Fedez, appassionato di tatuaggi, per presentare questo progetto: è il testimonial, infatti, a invitare gli utenti a partecipare al casting per farsi tatuare realmente il prodotto in questione durante due eventi che avranno luogo a Milano e a Roma. Partecipando a questa iniziativa i concorrenti avranno la possibilità di vincere dei premi e di essere scelti come “Super Crispy Lover“, diventando testimonial della campagna: per questo dovranno caricare, sull’app di McDonald’s una videointervista per spiegare perché dovrebbero essere scelti dalla multinazionale.

Su una pagina del sito dedicata, McDonald’s spiega come prendere parte all’iniziativa “The Crispy Tattoo: sul sito è possibile trovare più dettagli sulla campagna e conoscere anche i due studi di tatuatori che parteciperanno all’evento. Sarà inoltre possibile scegliere tra differenti disegni, tutti ovviamente collegati al Crispy McBacon.


Che sia con filtri social, su Roblox o tatuandosi un panino sulla pelle, i consumatori avranno nelle prossime settimane la possibilità di mostrare la propria passione per il Crispy McBacon e, chiaramente, per questo brand di fast food che spera così di riuscire a selezionare i più grandi Crispy lover presenti nel nostro Paese per renderli parte della campagna.

Credits della campagna di McDonald's con Fedez
  • Chief marketing officer: Raffaele Daloiso
  • Senior product manager: Martina Bollea
  • Marketing manager: Antonella Tarallo
  • Digital lead: Elisa Bianchi
  • Digital consultant: Federica Gili
    Leo Burnett
  • Creative director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
  • Creative director: Caterina Calabrò
  • Creative director - Head of Design: Neta Ben-Tovim
  • Digital creative supervisor: Michele Cireddu
  • Copywriter: Francesca Amadasi
  • Senior art director: Alessandro Maggiolo
  • Senior art director: Stefano Pertegato
  • Senior art director: Silvana Ferraris
  • Art director: Arianna Perrone, Aldo Gemma, Giorgia Pomarici, Tijana Arizanovic
  • Copywriter Intern: Daniela Tria
  • Chief strategy officer: Ilaria Fruscio
  • Strategic planning director: Ornella Vittorioso
  • Head of client service: Davide Mondo
  • Group account director: Marika Mazzoni
  • Account director: Chiara Collura
  • Junior account: Anna Angona
  • Digital project manager: Francesco Daleno
  • Social media manager: Alessandro Piras, Federica Doria, Simona Tasco
  • Strategic project manager: Antonio Di Donato
  • Social customer care: Barbara Schinco
  • Junior project manager: Clara Bocciarelli
  • Junior project manager: Federica Ferruccio
  • Project manager intern: Giorgia Tommasini
  • TV producer Coordinator: Federica Manera
  • TV producer: Gaia Fusaro
  • Casa di produzione: Think Cattleya
  • Executive producer: Francesco Pistorio
  • Producer cdp: Giovanna Soletta
  • Regia: Martin Olzman
  • Fotografia: Alessandro Ubaldi
  • Editor: The Blink Fish
  • Post video: Prodigious
  • Head of post-production: Alfredo Beretta
  • Post produzione audio: 23HB
  • Movie auditor & consultant – cost controller e production consultant: Pietro Casini
    OMD - FUSE
  • Global client & international business director: Michela Marni
  • Account director: Clizia Monguzzi
  • Digital director: Chloé Ripoche
  • Strategic manager: Alessandra Di Caro
  • Account supervisor: Marco Unditti
  • Account supervisor: Michela Mariani
  • Digital supervisor: Simona Pichierri
  • Senior planner: Rita Vitale
  • Digital planner: Carlo Maggio
  • Head of fuse: Ludovica Federighi
  • Creative planning manager: Margherita Morini
  • Project manager: Viviana Verderi
  • Influencer specialist: Nicoletta Longo
  • Producer: Giulia Falchi
Note
  1. Sito CNN
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