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Campagne«A Natale, regala qualcosa che solo tu puoi donare»: il messaggio della campagna natalizia di Coca-Cola per il 2020

«A Natale, regala qualcosa che solo tu puoi donare»: il messaggio della campagna natalizia di Coca-Cola per il 2020

Con lo spot globale "The Letter" arriva anche la campagna di Natale 2020 di Coca-Cola Italia, che invita ad esserci per gli altri "#Comemaiprima" anche (e soprattutto) durante questa festività.

«A Natale, regala qualcosa che solo tu puoi donare»: il messaggio della campagna natalizia di Coca-Cola per il 2020

Tra gli spot di Natale 2020 uno dei più emozionanti è sicuramente quello diffuso da Coca-Cola a livello globale con il titolo “The Letter”. Proprio a partire da questo in Italia è stata creata una campagna natalizia per il brand , identificata con lo sloganNatale insieme come mai prima”, chiaro riferimento alla campagna manifesto lanciata a luglio 2020, con George The Poet come testimonial principale e diverse iniziative, attivate online e offline, volte a dare un messaggio positivo e a sensibilizzare al tema della solidarietà.

il “Natale Insieme Come Mai Prima” di coca-cola a sostegno di banco alimentare

La campagna di Natale 2020 di Coca-Cola in Italia si basa, dunque, ancora su quel messaggio, positivo e solidale, che era sintetizzato nello slogan “Ci saremo come mai prima” e nel relativo hashtag , #ComeMaiPrima. Quest’ultimo, tra l’altro, viene ripreso anche in chiusura della versione italiana dello spot “The Letter”, poco dopo la comparsa del messaggio «A Natale, regala qualcosa che solo tu puoi donare».

Un messaggio che si ritrova anche in tutta la comunicazione social del brand per questa campagna.

 

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target =”_blank” rel=”noopener”>Un post condiviso da Coca-Cola Italia (@cocacolait)

È questo infatti l’invito più diretto rivolto ai consumatori e il brand stesso lo sta mettendo in pratica, soprattutto con il progetto “Insieme a Banco Alimentare per aiutare chi ha più bisogno”, organizzato per raccogliere prodotti alimentari (in particolare in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, il 28 novembre 2020), con l’obiettivo di fornire almeno 2 milioni di pasti alle persone in difficoltà.
A supporto di questo progetto, per donare ulteriori pasti al Banco Alimentare, l’azienda ha sia aperto su Amazon.it il “Coca-Cola Christmas Market”, mettendo in vendita tre tipologie di “Coca-Cola Christmas Box” in edizione limitata, sia messo a disposizione negli Autogrill i “Menu Pausa Perfetta”, per ognuno dei quali verrà donato un pasto equivalente.

campagna di Natale 2020 di Coca-Cola a fianco di Banco Alimentare

Fonte: sito Coca-Cola Italia

In un momento in cui le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria da COVID-19 creano un ostacolo anche al volontariato, la campagna di Natale 2020 di Coca-Cola incoraggia le persone a esserci le une per le altre, donando quello che possono. Come affermato da Giuliana Mantovano (direttore marketing di Coca-Cola Italia): «Quest’anno abbiamo imparato l’importanza di stare vicini anche quando siamo distanti. A Natale – si legge nel comunicato stampa diffuso per il brand – diventa ancora più importante e ogni piccolo gesto di condivisione assume un valore speciale. Per questo Coca-Cola invita tutti a donare, riscoprendo l’importanza della solidarietà e il piacere di compiere gesti di generosità, come mai prima».

Il truck tour di Coca-Cola

Accanto ai mezzi di trasporto dei generi alimentari per Banco Alimentare, così, il brand ha messo a disposizione anche il suo iconico truck Coca-Cola, creando sul sito anche una mappa per indicare tutte le città in cui passerà.

mappa Christmas Truck Tour per campagna di Natale 2020 di Coca-Cola

Il viaggio del truck brandizzato – che è anche il mezzo con cui il papà, eroe protagonista dello spot “The Letter”, riesce ad arrivare a casa in tempo per Natale – è un modo per donare più atmosfera natalizia agli italiani: anche se, per evitare eventuali assembramenti, non sosterà in alcuna città, girerà comunque per le strade suonando le canzoni più note di questa festività.
Per questa campagna, inoltre, è previsto anche il coinvolgimento di alcuni influencer  che – lo si legge nel comunicato – «condivideranno la magia del Natale nelle varie tappe del truck tour».

L’albero Coca-cola in piazza duomo a milano

Per invitare a sostenere Banco Alimentare, inoltre, Coca-Cola ha anche installato un luminoso albero in piazza Duomo a Milano, un modo per «celebrare il cuore solidale di Milano e invitare tutti a riscoprire il valore della generosità», come si legge sul sito del brand.
Si tratta di un albero sostenibile, in tinta con i colori del brand, che fa parte del progetto “Il Natale degli Alberi”, e che è stato donato al Comune di Milano da Fondazione Bracco. Il progetto citato ha come obiettivo quello di esaltare la creatività e lo spirito di solidarietà di Milano, riempiendo le piazze della città di poesia natalizia.

Albero Coca-Cola in piazza duomo a Milano per Natale 2020. Fonte: cocacola.it

L’albero di Coca-Cola, la cui luce vorrebbe raggiungere gli abitanti di Milano anche da lontano, nell’intento di contribuire a creare più atmosfera natalizia, sarà circondato da altri piccoli alberi che dopo le festività saranno ripiantati in altre zone della città stessa.

Il sottotesto dello spot “The Letter“, insomma, Coca-Cola sta provando a declinarlo in ogni altra iniziativa e comunicazione a tema natalizio, con un messaggio di vicinanza e solidarietà che risulta ancor più importante in un anno segnato dalla pandemia.

Credits campagna di natale 2020 di coca-cola

Per lo spot “The Letter:
– direzione di Taika Waititi;
– ideazione di Wieden & Kennedy London;
– produzione di Hungry Man.

Per la campagna italiana:
– adattamento dello spot globale a cura dell’agenzia creativa McCANN Worldgroup Italia;
– pianificazione dell’adattamento italiano dello spot globale di Mediacom;
– creatività social di The Big Now;
– influencer engagement di MSL Italia;
– strategia a cura del dipartimento digital di Coca-Cola Italia;
– responsabile del truck tour: All Communications;
– ufficio stampa: SECNewgate Italia.

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