La nuova campagna di Nike invita ad allenarsi in casa, «perché ora più che mai siamo una sola squadra»
Tra consigli e applicazioni, ecco la nuova campagna di Nike che invita tutti a trasformare la propria abitazione in un «terreno di gioco».

«È quando il gioco si ferma che ci rendiamo conto che siamo una sola squadra. E in questo momento, il lavoro di squadra è più importante che mai»: ecco il messaggio pubblicato sul sito ufficiale del brand di abbigliamento sportivo che invita i consumatori a restare a casa, ma senza fermarsi. In un momento di emergenza globale, la nuova campagna di Nike vuole spingere i consumatori a trasformare la propria casa in un «terreno di gioco», come si può leggere sul sito italiano, ricordando l’importanza dell’unione e dell’impegno di tutti (anche se a distanza) per superare questa crisi.
La nuova campagna di nike: “play inside, play for the world”
Lo scopo dell’ultima campagna di Nike è offrire sostegno a atleti, sportivi e amanti dello sport in tutto il mondo, motivandoli e fornendo loro consigli e strumenti utili per allenarsi, rimanendo in casa. In un momento in cui è fondamentale puntare al contenimento dei contagi, l’azienda vuole ricordare che per buona parte dei cittadini il miglior modo per contribuire alla risoluzione del problema è restare a casa, giocando tutti per la stessa squadra.
Now more than ever, we are one team. #playinside #playfortheworld pic.twitter.com/LRLhL4FwkG
— Nike (@Nike) March 21, 2020
È ciò che ribadisce lo slogan “gioca dentro casa, gioca per il mondo“: ora più che mai è necessario rimanere uniti per poter combattere la pandemia, non dimenticando però l’importanza di rimanere attivi e in salute. Partendo dal presupposto che allenarsi è fondamentale sia per il benessere fisico, sia per quello mentale, l’azienda ha scelto di focalizzarsi su quattro temi principali, elencati sul sito:
- «play inside, play for the world»: questo è uno slogan usato per incentivare le persone a trasformare gli spazi a disposizione nelle proprie abitazioni in posti adatti agli allenamenti quotidiani;
- «la forza del lavoro di squadra»: si tratta di un messaggio che punta non solo a incentivare tutti a restare a casa (rispettando le indicazioni fornite dal governo), ma anche a presentare ai consumatori gli strumenti messi a disposizione dal brand, utili all’allenamento in casa, soprattutto in un periodo in cui non si può andare in palestra o avere la guida e il supporto “fisici” di istruttori, personal trainer o altri colleghi.
- «resilienza»: questo tema vuole invitare le persone a sfruttare questo momento per «sviluppare forza fisica e mentale per tornare più forte di prima»;
- «semplici azioni per grandi risultati»: l’obiettivo del brand è fornire a tutti le informazioni, le indicazioni e i consigli necessari all’ottenimento di risultati ottimali.
L’impegno di nike durante l’emergenza covid-19: consigli e strumenti per allenarsi a casa
«Se avete sognato di giocare per milioni di persone, è il vostro momento», lo dice l’azienda e lo ribadisce anche il testimonial del brand, Cristiano Ronaldo, che, come altri influencer , ha mostrato alla propria community che anche lui continua l’allenamento ma a casa.
Per assicurarsi che tutti abbiano le stesse possibilità, Nike ha annunciato che nelle prossime settimane, sull’applicazione Nike Training Club (NTC), «arriveranno tanti allenamenti, consigli sull’alimentazione e aiuti degli esperti, per aiutarci a ritornare più forti che mai». In questo modo il brand intende incentivare i consumatori a unirsi alla “community degli atleti casalinghi“.
L’applicazione, che può essere scaricata gratuitamente sia su Android che su iOS, mette a disposizione degli utenti dei programmi di allenamento flessibili, ossia adattabili a esigenze, obiettivi, progressi, impegni e attività di ogni persona. Sono disponibili in questa app, attualmente, in totale quattro programmi della durata di 4-6 settimane.
In un periodo in cui, in Italia ma anche in diversi altri paesi nel mondo, luoghi come le palestre sono chiuse ed è vietato anche praticare attività sportiva all’aperto, Nike invita gli utenti a seguire gli allenamenti illustrati dai Nike Master Trainer, ovvero esperti di differenti discipline, certificati dall’azienda: gli utenti possono così accedere a delle sessioni che vanno da 15 a 45 minuti, incentrate su forza, resistenza, yoga e mobilità.
Inoltre, l’azienda ha anche reso accessibile, in maniera gratuita, la sezione premium della sua app NTC, per ora solo negli Stati Uniti.
Oltre alla comunicazione e alle iniziative rivolte ai consumatori, l’azienda si è anche pronunciata in merito alle politiche aziendali adottate durante l’attuale crisi sanitaria, in un comunicato pubblicato il 15 marzo.
Così, l’azienda ha deciso di chiudere i propri punti vendita in diversi paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Europa occidentale, Australia e Nuova Zelanda, dal 16 al 27 marzo, allo scopo di limitare i contagi. Nel frattempo, il brand incentiva i consumatori a effettuare soltanto acquisti online, tramite il sito o l’applicazione. Inoltre, i vertici dell’azienda e la fondazione Nike hanno devoluto oltre 15 milioni di dollari a sostegno della sanità.
Chiaramente i cambiamenti a livello di abitudini quotidiane e l’impossibilità di uscire di casa e di incontrarsi con amici, colleghi e parenti possono portare demotivazione e avere un forte impatto non solo sulla salute fisica ma anche sulla salute mentale degli individui. La campagna di Nike cerca di rispondere a questo problema, ricordando facendo leva in particolare sull’importanza di adeguarsi alle circostanze man mano che esse cambiano e che il mondo si evolve, come si legge sul sito aziendale.

Fonte: Nike