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Marketing“La tua bontà è la tua grandezza”: la campagna di P&G per le Olimpiadi di Tokyo 2020

"La tua bontà è la tua grandezza": la campagna di P&G per le Olimpiadi di Tokyo 2020

Per promuovere questa campagna, P&G ha scelto la nuotatrice Carlotta Gilli come brand ambassador in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.

Foto di Carlotta Gilli nello spot di P&G per le olimpiadi di Tokyo 2020

La partnership tra P&G e il Comitato Olimpico Internazionale è iniziata nel 2010 con le Olimpiade Invernali di Vancouver ed è attiva ancora oggi: in occasione delle XXXII Olimpiadi che si terranno a Tokyo dal 23 luglio al 9 agosto 2020, l’azienda ha deciso di lanciare un messaggio di solidarietà e di inclusione ma anche di determinazione. La campagna di P&G per le Olimpiadi di Tokyo 2020 punta così a celebrare «lo straordinario esempio di atleti impegnati a essere non solo grandi campioni ma soprattutto grandi persone dentro e fuori la competizione sportiva in supporto degli altri e di tutta la società», come si legge nel comunicato di presentazione dell’iniziativa.

Proprio per questa ragione la multinazionale – proprietaria di brand come Dash, Oral B e Pantene – ha scelto la campionessa di nuoto Carlotta Gilli come ambassador e portavoce dei valori e del messaggio della nuova campagna.

“La tua bontà è la tua grandezza”: un invito alla solidarietà nel nuovo spot P&G

A causa della diffusione del coronavirus, l’evento che avrebbe dovuto svolgersi l’anno scorso è stato posticipato a quest’estate. A inizio giugno 2021, il brand ha lanciato lo spot “La tua bontà è la tua grandezza” prendendo spunto dagli atleti che, oltre ad avere un enorme successo nel mondo sportivo, si impegnano attivamente per il bene comune.

La Tua Bontà è La Tua Grandezza | P&G #PGperItalia | Giochi Olimpici Tokyo 2020
La Tua Bontà è La Tua Grandezza | P&G #PGperItalia | Giochi Olimpici Tokyo 2020

Per questo motivo nello spot vengono vengono presentate alcune scene di noti atleti che aiutano coloro che li circondano, con piccoli e grandi gesti di generosità, come possono sollevare una collega caduta durante una gara (come nel caso dell’atleta americana Abbey D’Agostino durante una gara di atletica leggera) o usare la propria voce per sostenere una causa importante come la lotta al razzismo (come ha fatto Allyson Felix, l’atleta con più medaglie d’oro olimpiche nell’atletica leggera). Oltre a questi due esempi, nello spot vi sono anche Elena Delle Donne (campionessa di pallacanestro) e Shingo Kunieda (atleta paralimpica di tennis in carrozzina, vincitrice di due medaglia d’oro).

Lo spot viene presentato dalla prospettiva di un genitore orgoglioso non tanto dal grande successo del proprio figlio/figlia nel mondo dello sport, quanto della sua bontà nei confronti degli altri, divenendo così un invito alla solidarietà: «sono orgoglioso di te perché hai fatto cose che tutti noi saremmo in grado di fare: le cose che fai non per te stesso ma per gli altri», afferma il narratore.

Carlotta Gilli è la brand ambassador di P&G per le Olimpiadi di Tokyo 2020

A fine giugno 2021 P&G ha annunciato l’ambassador della nuova campagna: si tratta di Carlotta Gilli, nuotatrice italiana ipovedente che nel 2017 ha fatto il suo esordio nell’universo paralimpico e che, oltre alle tante vittorie già collezionate, ha vinto agli Europei di Funchal in Portogallo, nel 2021, quattro medaglie d’oro e due d’argento.

Foto di Carlotta Gilli, brand ambassador di P&G per le olimpiade di tokyo 2020.

Fonte: P&G

Affetta dalla malattia di Stargardt, Carlotta ha iniziato a perdere la vista all’età di sei anni, ma la sua determinazione e il suo coraggio – anche in momenti di grande paura – le hanno permesso di raggiungere molti traguardi nell’ambito sportivo. A questo proposito, durante l’evento di presentazione della nuova brand ambassador, trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di P&G il 30 giugno 2021, l’azienda ha lanciato per la prima volta uno spot che racconta in prima persona la storia di Carlotta, una giovane donna esempio di resilienza, di forza e di perseveranza dinanzi agli ostacoli, come ha fatto notare durante la diretta Ricardo Calvi, direttore comunicazione di P&G Italia.

Carlotta Gilli - Ambassador P&G Italia "La Tua Bontà è La Tua Grandezza" | Olimpiadi Tokyo2020
Carlotta Gilli - Ambassador P&G Italia "La Tua Bontà è La Tua Grandezza" | Olimpiadi Tokyo2020

La nuotatrice italiana ha sostenuto durante l’evento che un atleta non deve pensare solo allo sport: «dobbiamo aiutare gli altri» e «lo sport è un canale utile per inviare dei messaggi sia ai giovani che ai meno giovani». Partecipando alle competizioni paralimpiche ha avuto l’opportunità di notare che altre atlete come lei possono essere un esempio per i bambini disabili che spesso vogliono rimanere nascosti e «non hanno il coraggio di tuffarsi nel mondo dello sport», ma anche per gli adulti che stanno affrontando dei problemi come la «depressione o la perdita di qualcuno caro e non riescono a trovare il modo di rialzarsi».

La tua bontà è la tua grandezza
La tua bontà è la tua grandezza

La campagna di P&G per le Olimpiadi sembra infatti puntare a questo obiettivo. Come si legge nella descrizione dello spot “La tua bontà è la tua grandezza”, pubblicato sul canale YouTube del brand, il video «pone l’accento su coloro che utilizzano la propria voce e i propri canali di comunicazione per fare la differenza nella propria comunità» e anche la scelta di Carlotta Gilli come brand ambassador sembra perseguire il medesimo scopo.

Foto di Carlotta Gilli e Ricardo durante l'evento di presentazione della nuova brand ambassador di P&G per le Olimpiadi di Tokyo 2020

Fonte: P&G

Durante l’evento si è parlato anche del coinvolgimento attivo della nuotatrice in altre iniziative di solidarietà. L’atleta è infatti anche brand ambassador di Telethon, una fondazione dedicata a finanziare la ricerca per trovare una cura a tutte le malattie genetiche rare, e collaborerà inoltre con la Croce Rossa Italiana (entrambi partner di P&G) in diverse iniziative.

Con la campagna di P&G per le Olimpiadi di Tokyo 2020 il brand ha scelto di porre enfasi su un messaggio in particolare: «è la bontà e quindi l’altruismo e l’attenzione verso le persone e il pianeta ad essere la vera grandezza», si legge nel comunicato. Oltre a lanciare un appello ai consumatori, con questa campagna l’azienda richiama anche l’attenzione verso l’impegno di responsabilità sociale della multinazionale. Come ha dichiarato Marco Luchini, vice presidente brand operations di P&G Italia:

Dai grandi progetti globali fino alla più piccola innovazione nei nostri prodotti, vogliamo agire in modo responsabile, inclusivo e sostenibile ed essere un esempio per i milioni di famiglie nelle cui case entriamo ogni giorno con i prodotti e le pubblicità dei nostri marchi.

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