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MarketingUn messaggio profondo lanciato con ironia nella campagna 2020 di SodaStream con Snoop Dogg

Un messaggio profondo lanciato con ironia nella campagna 2020 di SodaStream con Snoop Dogg

La campagna pubblicitaria globale di SodaStream, in clima natalizio e con Snoop Dogg come testimonial, lancia un messaggio ambientale e d'amore per incoraggiare le persone a concentrarsi sulle piccole ma importanti cose della vita.

Un messaggio profondo lanciato con ironia nella campagna 2020 di SodaStream con Snoop Dogg

Meglio per te, meglio per il pianeta” è il claim della campagna di SodaStream con Snoop Dogg lanciata, per Natale 2020, il 18 novembre. L’azienda, specializzata nella produzione e nella distribuzione di sistemi per la preparazione domestica di acqua frizzante e bevande gassate – in 45 paesi in tutto il mondo – ha incentrato la campagna su ciò che è importante nella vita. Infatti il brand , in collaborazione con Calvin Cordozar Broadus Jr., noto con il nome artistico di “Snoop Dogg”, invita in maniera ironica e leggera le persone a riflettere sull’importanza di trascorrere del tempo in famiglia e sulla necessità di salvaguardare il pianeta.

Snoop Dogg scelto come testimonial per la campagna

Snoop Dogg, protagonista dello spot, è stato scelto da SodaStream per il suo stile divertente e perché in grado di trasmettere con leggerezza e semplicità il messaggio dell’azienda, come riportato nel comunicato stampa ufficiale. Ad accomunare SodaStream e il protagonista è l’intento di invogliare i consumatori a difendere le piccole cose, spesso le più importanti, come preparare dei biscotti, condividere momenti con le persone care o, volendo fare riferimento a cose anche più banali, evitare di sedersi a tavola con lo smartphone. Fermarsi a riflettere può aiutare ad apprezzare di più queste cose, spesso considerate scontate. Altro tema rilevante nella campagna, che accomuna poi il brand e la star, è la consapevolezza delle problematiche ambientali tra le quali è possibile menzionare l’uso eccessivo di bottiglie di plastica monouso che spesso finiscono nei mari distruggendo l’ecosistema marino. Anche in questo caso un minimo sforzo da parte dei consumatori, come l’uso di bottiglie riutilizzabili, potrebbe rappresentare un grande gesto per il pianeta.

Lo spot, della durata di un minuto, è diretto dal noto regista Jake Szymanski, che ha collaborato alla creazione della campagna globale di SodaStream con Snoop Dogg, seguendo lo stile divertente e giocoso del brand. Il video è disponibile sul canale YouTube e sulle principali pagine social dell’azienda, ossia Instagram e Facebook.
Lo spot si concentra sulla magia del Natale e, con l’occasione delle festività, incoraggia le persone a mettere in pratica il messaggio trasmesso dal brand.

Il video si apre con un quadro in cui Snoop Dogg è rappresentato come una figura mitologica, metà cavallo alato e metà uomo. Subito dopo, il protagonista seduto su una poltrona spiega il segreto della sua felicità: dare valore alle piccole cose. A quel punto Snoop si alza dalla poltrona sulla quale è seduto, inizia a camminare verso la sala da pranzo – addobbata con decorazioni natalizie – dove trova i figli e il cane seduti a tavola, una scena in cui tutti oltre a usare lo smartphone hanno le sembianze di Snoop. Quest’ultimo, notando l’atteggiamento scorretto dei figli, giustificato con una serie di scuse (come per esempio guardare dei vecchi video o seguire le lezioni) si siede con loro e li invita a non usare gli smartphone a tavola per trascorrere del tempo in famiglia, rispondendo ironicamente: «questa è educazione». Poco dopo, Snoop si alza e si reca in cucina, seguendo un ritmo hip hop, dove sforna dei biscotti di pan di zenzero, fatti in casa, ribadendo il concetto dell’importanza delle piccole cose.

SodaStream e Snoop Dogg: scena del pranzo natalizio in famiglia

Campagna globale SodaStream: scena del pranzo in famiglia in cui i figli hanno le sembianze di Snoop Dogg.

SodaStream e Snoop Dogg: scena del pranzo natalizio in famiglia

Campagna globale SodaStream: scena del pranzo in famiglia, dalla quale si nota che oltre ai figli anche il cane ha le sembianze da Snoop Dogg.

Infine, per richiamare il tema della salvaguardia del pianeta il protagonista inizia a parlare con una tartaruga marina, un “amico” quasi in estinzione, insieme al quale brinda con un bicchiere d’acqua frizzate preparato con il gasatore SodaStream. Successivamente i due esclamano: «Pensa in piccolo fratello», iniziando a contare le migliaia di bottiglie monouso risparmiate.

Campagna globale SodaStream & Snoop Dogg

Campagna globale SodaStream: il testimonial Snoop Dogg e il suo amico marino quasi in estinzione.

In questo modo il brand vuole invogliare le persone a intraprendere un cambiamento positivo, perché se ogni persona iniziasse a “pensare in piccolo”, a partire dal semplice risparmio di plastica, il pianeta potrebbe giovarne e con esso tutti gli esseri viventi.

il messaggio d’amore della campagna

SodaStream, attraverso questa campagna pubblicitaria natalizia, invita tutti in maniera ironica a riflettere sulle cose fondamentali della vita. Da un lato il brand ha colto l’occasione delle prossime festività, che a causa del COVID-19 si svolgeranno diversamente dal solito, per invogliare i consumatori ad apprezzare il tempo trascorso in famiglia. Dall’altro, l’azienda ha puntato a promuovere un miglioramento del benessere e della salute delle persone e del pianeta, sostituendo le classiche bottiglie di plastica monouso, inquinanti e antiestetiche, con i suoi prodotti ecologici, innovativi ed economici.

In linea generale, SodaStream – così come altre aziende quali Coca-Cola, Disney, Amazon, WWF, McDonald’s, Heineken, Pandora – ha dimostrato di essere innovativa con lo spot di Natale 2020. Proprio le pubblicità natalizie, oltre a trasmettere la magia della festività in sé, hanno giocato quest’anno anche sulle emozioni, l’ironia, l’animazione per far respirare ai consumatori maggiore ottimismo, considerando il difficile momento storico causato dalla pandemia.

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