CampagneLa campagna Euronics “Black Friday” con Mattia Stanga sensibilizza il pubblico a usare i prodotti tech in modo ecosostenibile

La campagna Euronics "Black Friday” con Mattia Stanga sensibilizza il pubblico a usare i prodotti tech in modo ecosostenibile

campagna Euronics Black Friday con Mattia Stanga
Un frame di uno degli spot della campagna Euronics Black Friday con Mattia Stanga. Fonte: canale YouTube Euronics Italia

I commercial della campagna Euronics "Black Friday” con Mattia Stanga mettono in luce un modo di comunicare non convenzionale, divertenti giochi di parole e un tone of voice ironico e giocoso.

È on air dal 7 novembre 2022 la campagna Euronics “Black Friday” con Mattia Stanga, un’iniziativa che mette in risalto le promozioni stagionali relative ai prodotti venduti dal brand ma che, al tempo stesso, non senza un pizzico di ironia, abbraccia anche tematiche di ampio respiro, come il benessere del Pianeta.

Utilizzare la tecnologia in modo intelligente e sostenibile: il messaggio al centro della campagna Euronics “Black Friday”

I molteplici spot della nuova campagna Euronics sottolineano diverse tematiche come, per esempio, un utilizzo consapevole ed ecosostenibile della tecnologia volto a migliorare non solo le singole persone ma l’intero ecosistema. Secondo il brand di tecnologia comprare nuovi prodotti tech può essere, per i consumatori, una valida chance per adoperarli al meglio, ossia nel rispetto e nella salvaguardia del Pianeta.

I diversi soggetti degli spot Euronics 2022, a accezione del video di lancio, vogliono, così, puntare i riflettori proprio su diversi temi di rilievo sociale, ribaditi – come si legge nella nota stampa diffusa dal brand – dalle parole rilasciate da Daniela Ghidoli, direttore marketing di Euronics:

«avremmo potuto creare solo una campagna semplicemente divertente e memorabile, ma abbiamo deciso di trasmettere anche un messaggio per noi importante: un nuovo prodotto è per chi lo compra sempre un’occasione per migliorare se stesso e il mondo che ci circonda».

I commercial della nuova campagna Euronics “Black Friday” con Mattia Stanga

Gli spot Euronics 2022 della nuova campagna Black Friday, diffusi in televisione, in radio e attraverso i social media, mirano, come anticipato in precedenza, a stupire i consumatori-spettatori con un modo di comunicare non convenzionale e un punto di vista alternativo sulla tecnologia, ossia quello di immedesimarsi per qualche momento nel singolo prodotto tech, provando a interpretarne possibili pensieri relativi al proprio utilizzo da parte dei consumatori.

Mattia Stanga interpreta il Black Friday di Euronics 2022: il video di lancio

Nel primo dei commercial diffusi per la nuova campagna Euronics, il content creator Mattia Stanga, protagonista del video, rappresenta una personificazione del black friday di Euronics: in questo modo il creatore di contenuti riesce a restituire allo spettatore-consumatore un punto di vista inconsueto – esemplificato dalla scritta POV in sovraimpressione – rispetto a quello proposto dai commercial tradizionali, attraverso l’utilizzo della prima persona in frasi come «sono il Black Friday di Euronics più scontato del lunedì dopo la domenica». Questa specifica frase, inoltre, mette in luce anche un divertente gioco di parole che riporta alla mente del consumatore la possibilità di risparmiare sui propri acquisti effettuati presso i punti vendita, fisici e non, del brand.

Quest’ultimo concetto, poi, viene ulteriormente rimarcato da un’altra frase ironica, ossia «venite! Che vi costa?; poco, ve lo dico io!», con la quale l’interprete svela la propria identità anche tramite il gesto di abbassarsi gli occhiali e fare un occhiolino.

Gli ultimi secondi del video presentano, invece, una narrazione canonica, spesso proposta dai commercial, basata su una voce fuori campo che informa lo spettatore sul periodo di promozione del Black Friday di Euronics.

Scopri il Black Friday di Euronics 2022!

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Lo spot in cui Stanga dà voce a uno smarthphone

Come anticipato sopra, sono stati creati diversi commercial che vedono protagonista il content creator e il suo originale modo di comunicare.

Nello spot in cui Stanga interpreta uno smartphone è possibile notare l’inversione di prospettiva a partire dalla scritta in sovraimpressione «POV: sono uno smartphone. Mi usa un nonno».

Tramite la performance del creator, l’apparecchio tech sembra prendere vita con divertenti battute, quali «che smartphone che ti sei comprato, nonno! Sì, però, spegni la torcia!», che strappano un sorriso allo spettatore in merito all’utilizzo di alcuni prodotti tecnologici da parte di alcune persone anziane, che non sono particolarmente avvezze a usarli.

Anche in questo caso, gli ultimi secondi dello spot presentano una narrazione tradizionale basata su una voce fuori campo che illustra i prodotti in offerta per il Black Friday di Euronics.

Riferimenti al brand negli spot Euronics 2022 per il “venerdì nero”

Nei commercial non mancano riferimenti a elementi identificativi dell’azienda di prodotti tech.

Gli spot analizzati pocanzi mostrano, infatti, diversi simboli del brand, come, solo per fare un esempio, la stella dorata, parte del logo di Euronics, che compare nella cornice dell’immagine, in sovraimpressione, oppure il logo in versione oversize sia del brand sia dell’iniziativa commerciale e i colori utilizzati dal brand per la propria comunicazione, ossia il giallo e il blu, presenti nel video.

La stella dorata, poi, soprattutto in quello che può essere considerato come il video di lancio della campagna Euronics 2022 per il Black Friday, compare anche sugli abiti indossati dal creator, alle cui spalle si celano, inoltre, diverse scatole sulle quali è impresso il logo del brand.

campagna Euronics Black Friday con Mattia Stanga

Molteplici sono i chiari rimandi al brand nei commercial diffusi per la nuova campagna Euronics. Ne sono un esempio alcuni oggetti di scena come la maglia del creator, le scatole e la cornice in sovraimpressione che appaiono arricchite da elementi riconducibili al brand. Fonte: canale YouTube Euronics Italia.

Negli ultimi secondi dello spot compare, inoltre, in sovraimpressione anche l’ url del sito di Eurnonics e, nei vari video, è presente anche quello che potrebbe essere considerato con il pay off del brand, ossia “Un mondo più avanti”.


I riferimenti più interessanti, comunque, nei nuovi spot Euronics sono quelli che fanno riferimento alle già citate tematiche sociali, tra cui spicca quella del benessere ambientale. Una tematica oltremodo attuale affrontata di recente anche da altre aziende: è il caso, per esempio, della campagna Regina “Sosteniamo” volta a comunicare il concetto di salvaguardia del pianeta o della campagna Subito con Orietta Berti, un’iniziativa che invogliava i consumatori a inquinare meno acquistando oggetti di seconda mano.

Tuttavia, i commercial analizzati riescono ad affrontare questi concetti in modo leggero e divertente, anche, come si è già detto, tramite l’adozione di un punto di vista diverso sulla questione ambientale legata all’uso della tecnologia.

Credits campagna Euronics “Black Friday” con Mattia Stanga

Euronics Italia
CEO: Massimo dell’Acqua
CMO: Daniela Ghidoli
Brand manager: Claudia Mudu
Marketing senior specialist: Alessandra Montorfano

Wunderman Thompson
Chief creative officer: Lorenzo Crespi
Creative directors & head of branded content : Lorenzo Branchi e Dario Marongiu
Creative supervisors: Marco Bertoletti e Margherita Maestro
Copywriter: Marco Villella
Account director: Antonia Piergiovanni
Account: Valeria Prada, Tommaso Mangiarotti e Annie Cantone
Senior TV producer: Virginie Alexandre
Digital strategist: Andrea Togliani
social media manager: Naomi Lorti
Community manager: Silvia Graziosi
Talent: Mattia Stanga e il team di One Shot Agency

Karen Film
Director: Valerio Musilli
DOP: Giuseppe Bonasia
Executive producer: Tommaso Pellicci
Producer: Margherita Bardari
Asst producer: Rebecca Ferri
Set designer: Alessandra Alberello Conti
Stylist: Simona Marchini
Editor: Sara Dicorato
Colorist: Danilo Vittori

media planning
Tv e radio: Media Italia
Digital e social: Haga

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