CampagnePer Halloween 2022 Fanta rilancia la campagna “Premio o scherzetto?” del 2021 e il relativo concorso a premi

Per Halloween 2022 Fanta rilancia la campagna "Premio o scherzetto?" del 2021 e il relativo concorso a premi

Campagna Fanta 2022

La campagna Fanta 2022 rende omaggio alla ricorrenza di Halloween e ai suoi simboli identitari rilanciando l'iniziativa a tema dello scorso anno e mettendo in palio air selfie e smartphone.

Anche questo autunno Fanta ha riproposto al pubblico italiano la campagna di comunicazione “Premio o scherzetto?”, lanciata nel 2021. L’obiettivo della campagna Fanta 2022 per Halloween, che sfrutta i canali digitali del brand , resta lo stesso dello scorso anno e lo si comprende già a partire dal solo titolo, che riprende, con una piccola modifica, la frase più pronunciata della ricorrenza (“Dolcetto o scherzetto?”); il noto brand di casa Coca-Cola, infatti, mira a celebrare Halloween coinvolgendo i propri consumatori in modo creativo e simpatico.

Il concorso a premi Fanta per Halloween

Se la campagna Fanta per Halloween lanciata nel 2021 puntava già, anche a partire dallo spot che era stato realizzato, sul porre l’attenzione sul concorso a premi, per il 2022 questo intento sembra essere ancor più evidente.

Per partecipare al concorso a premi Fanta per Halloween occorre comprare uno dei prodotti aderenti all’iniziativa (come Fanta Orange o Fanta Senza Zuccheri Aggiunti) e scansionare il qr code presente sul package del prodotto, scaricare l’app ufficiale di Coca-Cola e utilizzare un codice presente sul retro dell’etichetta del prodotto per scoprire se si è vincitori di uno dei premi; premi che, per restare in tema con la ricorrenza, sono stati definiti dall’azienda «da urlo».

Campagna Fanta 2022

Chi desidera apprendere come partecipare al concorso a premi indetto per il 2022 può scoprire l’intero iter sul sito di Coca-Cola Italia.

Anche quest’anno, così, per Halloween 2022 Fanta ha offerto ai consumatori la possibilità di vincere prodotti tech come air selfie e smartphone. In particolare, come si apprende dal regolamento presente sul sito di Coca-Cola Italia, entro il 30 dicembre 2022 i partecipanti risultati “non vincenti” potranno partecipare a un’estrazione casuale per tentare di vincere i premi non ancora assegnati.

Come si evince dal titolo della campagna, se non si riuscirà a vincere alcun premio si sarà protagonisti di uno «scherzetto da paura» – lo si legge sul profilo Instagram di Fanta – in formato digitale.

Campagna Fanta 2022

Fanta ha pubblicato sui propri social post che si riferiscono al concorso 2022 e che mettono in luce i relativi premi in palio. Fonte: profilo Instagram di Fanta Italia [post del 19 ottobre 2022].

Inoltre, presso alcuni punti vendita della gdo , nelle date in cui è attivo il concorso a premi, i consumatori possono ricevere in omaggio una “Halloween bag” a fronte di un acquisto di una Fanta o di una Sprite e di una confezione di Pringles. Nello specifico, gli interessati possono apprendere maggiori informazioni circa questa promozione dal regolamento presente sul sito Coca-Cola HBC Italia.

 Lo spot di Fanta per Halloween 2021 riproposto nel 2022

Per la campagna di Halloween Fanta, inoltre, ha riproposto – diffondendolo, per esempio, sul sito di Coca-Cola Italia, sui social di Fanta Italia, in alcune delle stazioni delle metropolitane più frequentate di Milano – uno spot, realizzato nel 2021, a tema Halloween.

Lo spot è ambientato all’interno di un market che riporta all’esterno il logo Fanta illuminato al neon; i clienti che si trovano lì per fare la spesa diventano protagonisti di scherzi da paura, come vuole del resto la tradizione di Halloween.

Nello specifico, suoni e rumori legati all’immaginario popolare relativo alla ricorrenza – come sinistri ululati – arricchiscono il video nel quale non mancano, inoltre, le urla di coloro che hanno subito gli scherzi. Sul sito, poi, lo spot è presentato su sfondi scuri e tetri, con mummie che bevono Fanta.

Lo spot, comunque, si chiude con il nome della campagna in sovraimpressione, il prodotto del brand, e, a dimostrazione di quanto questa campagna punti sull’invogliare a partecipare al concorso a premi, con una call to action volta a spingere i consumatori-spettatori a scoprire i dettagli dell’iniziativa sul sito del brand.

PREMIO O SCHERZETTO? GIOCA CON FANTA!
PREMIO O SCHERZETTO? GIOCA CON FANTA!

Lo spot per Halloween di Fanta sui social e altri post

Sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook di Fanta Italia è possibile visualizzare versioni brevi dello spot e diversi post e video, anche incentrati sul concorso a brevi, che mostrano elementi coerenti con l’intera operazione comunicativa: dalla scelta dei colori del nero e dell’arancione che rimandano alle tradizioni del 31 ottobre, passando per creature mostruose e scenari raccapriccianti, fino all’uso dell’ hashtag #FantaHLW e didascalie e testi che richiamano il gioco a premi.

Post Fanta su Instagram

Fonte: profilo Instagram Fanta Italia


Quando è stata lanciata la campagna Fanta per Halooween 2021, il direttore marketing di Coca-Cola per l’Italia e l’Albania Raluca Vlad aveva posto l’accento sulla volontà dell’azienda di legarsi «all’aspetto giocoso di questa festa spettrale», che diventa occasione di condivisione di momenti gioiosi e scherzosi soprattutto tra adolescenti e più piccoli. Proprio per questi motivi, probabilmente, il brand celebra la ricorrenza ormai da diversi anni, anche con edizioni limitate come la Dark Orange realizzata da Fanta per Halloween 2019, il cui package, con un lupo mannaro dall’aria minacciosa, era un chiaro riferimento al mondo dell’horror.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI