CampagneLa campagna Giochi Preziosi con Mattia Stanga racconta momenti di svago e condivisione

La campagna Giochi Preziosi con Mattia Stanga racconta momenti di svago e condivisione

Campagna Giochi Preziosi con Mattia Stanga
Fonte: canale YouTube Giochi Preziosi Italia.

La campagna Giochi Preziosi con Mattia Stanga, attraverso spot televisivi e video sui social, punta su un tone of voice allegro e giocoso per pubblicizzare Canta Tu.

La campagna Giochi Preziosi con Mattia Stanga, nata dalla partnership tra l’azienda di giocattoli e due unità di One Shot Group (One Shot Agency e Straeasy), ha rilanciato uno storico prodotto di Giochi Preziosi, ossia Canta Tu, nella sua ultima versione. In particolare, per l’iniziativa pubblicitaria sono stati realizzati spot TV e video creativi diffusi sui profili e pagine social di Stanga.

Gli spot Giochi Preziosi con Mattia Stanga

Come si apprende dalla nota stampa rilasciata da Giochi Preziosi, One Shot Agency e Straeasy, due sono i commercial realizzati per il progetto pubblicitario, andati in onda in televisione da ottobre a dicembre 2022.

Lo spot in cui Stanga è al ristorante

In uno degli spot Mattia Stanga è a tavola, in compagnia di altre persone, in un ristorante; guardando il menù, il ragazzo, fortemente annoiato così come gran parte dei clienti del locale, ordina inaspettatamente al cameriere non cibi o bevande, come si potrebbe immaginare, ma Canta Tu per animare la serata. Pochi secondi dopo il cameriere del locale, senza scomporsi minimamente per la richiesta, fornisce al creator il prodotto; Stanga viene così illuminato improvvisamente da un luce come se fosse diventato di colpo un cantante che si esibisce su un palcoscenico importante e inizia a cantare a squarciagola un noto brano musicale di Raffaella CarràBallo ballo – trascinando con sé commensali e clienti del ristorante.

Il commercial, costruito attorno a un tono di voce ironico, si chiude con una scena che mostra come l’iconico prodotto Giochi Preziosi riesca a far divertire persone diverse tra loro, anche il serio cameriere del locale inquadrato mentre intona alcune strofe della canzone menzionata.

Giochi Preziosi | Canta Tu!
Giochi Preziosi | Canta Tu!

Il commercial in cui Mattia Stanga riceve in regalo Canta Tu

In un altro spot Mattia Stanga, dopo aver ricevuto in dono Canta Tu, inizia a usarlo in ogni momento della sua giornata: varie scene divertenti mostrano, infatti, il creator cantare in ogni attimo e non solo in momenti ludici in compagnia degli amici, ma anche per esempio mentre mangia, mentre lava i denti e addirittura mentre cerca di dormire.

Un’altra scena ironica del commercial è quella in cui Stanga, recatosi in farmacia per chiedere aiuto rispetto al suo modo compulsivo di utilizzare Canta Tu, finisce per far ballare e cantare insieme a lui i clienti della farmacia, mostrando come il prodotto Giochi Preziosi riesca a coinvolgere persone di ogni età.

Giochi Preziosi | Canta Tu!!!
Giochi Preziosi | Canta Tu!!!

I video sui social di Mattia stanga per la campagna Giochi Preziosi 2022

Per la campagna Giochi Preziosi 2022 sono stati realizzati non solo commercial TV ma anche video ironici diffusi sui profili Instagram e TikTok di Mattia Stanga.

Il video in cui Stanga incontra Gigi D’Alessio

Nel filmato postato il 4 dicembre 2022 sul profilo Instagram e TikTok di Stanga il creator aspetta a casa propria la visita di un ospite d’eccezione e per questo pulisce casa in maniera frettolosa posizionando nel proprio salotto Canta Tu di Giochi Preziosi. Successivamente, si apre la porta dell’appartamento con un effetto sorpresa e viene così svelata l’identità dell’ospite d’eccezione, ossia il cantante napoletano Gigi D’Alessio – altro VIP scelto da Giochi Preziosi per recenti spot volti a pubblicizzare Canta Tu – che propone al creator di cantare insieme un suo celebre brano, Mon Amour, per svagarsi attraverso il karaoke.

Screen da social: Instagram

Fonte profilo Instagram: Mattia Stanga

Il filmato che mostra Mattia Stanga cantare durante una riunione di famiglia

In un altro dei video social relativi alla campagna Giochi Preziosi 2022, Mattia Stanga è alle prese con una riunione di famiglia e, per evitare domande personali imbarazzanti e noiosi discorsi di attualità, propone ai parenti di cantare insieme con il Canta Tu. In particolare, il creator si finge timido al fine di spingere gli altri a cantare. In realtà, come esemplifica anche la scritta in sovrimpressione “POV: fai il finto modesto con la tua famiglia”, la sua riservatezza è solo un espediente per esprimere poi, microfono alla mano, tutta la sua verve in un brano di Gigi D’Alessio scelto probabilmente per creare una sorta di collegamento non solo con il video già pubblicato ma anche con gli spot Giochi Preziosi che vedono protagonista il cantante italiano.

Screen da social: Instagram

Fonte profilo Instagram: Mattia Stanga


Mattia Stanga si dimostra un testimonial versatile per promuovere attraverso un mood ironico prodotti di vario genere indirizzati a diversi segmenti di target . Non ha infatti preso parte solo a questa campagna pubblicitaria, ma anche per esempio alla campagna Euronics per il Black Friday 2022 e alla più recente campagna Pandora “Stanga Claus”.

La versatilità del creator viene rimarcata anche della parole rilasciate da Benedetta Balestri, co-founder di One Shot Group, in merito al progetto pubblicitario di Giochi Preziosi e Canta Tu: «per valorizzare un grande classico come il Canta Tu abbiamo proposto il creator che più di tutti in questo momento è capace di parlare a un ampio target, composto da più generazioni, non solo la Gen Z».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI