Home / Campagne / La nuova campagna IKEA Italia promuove le pari opportunità nel contesto lavorativo

La nuova campagna IKEA Italia promuove le pari opportunità nel contesto lavorativo

campagna IKEA
Fonte: canale YouTube IKEA Italia

Lo spot della nuova campagna IKEA “NO GENDER Reveal Party”, diffuso sui social media di IKEA l'8 marzo, intende sdoganare i luoghi comuni relativi al gender gap sul posto di lavoro.

Così come alcune delle iniziative dei brand realizzate per la della Festa della donna 2023, anche la campagna IKEA NO GENDER Reveal Party”, lanciata in occasione della stessa ricorrenza, invita a riflettere, in modo critico, su alcune disparità che ancora oggi sussistono nella società attuale, come il gender gap , gli stereotipi di genere e i luoghi comuni legati alla figura della donna. Lo fa, in particolare, con un video.

L’uguaglianza sul posto di lavoro è al centro della campagna IKEA “NO GENDER Reveal Party”

La nuova campagna pubblicitaria promossa da IKEA Italia propone uno spot dal tone of voice leggero – esemplificato da una musica di sottofondo dal mood allegro e rilassante – ma che veicola, contestualmente, un importante messaggio sociale di embrace equity, tematica scelta quest’anno per la giornata dedicata alla donna, a cui si sono ispirate le iniziative di molteplici brand .

In particolare, il concept dell’inedito commercial, pubblicato sulla pagina Facebook, sul profilo Instagram e sul canale YouTube di IKEA Italia, si ispira al “gender reveal party“: si tratta di una festa privata durante la quale i genitori, in compagnia solitamente di amici e parenti, si dedicano a svariate attività come tagliare la prima fetta di una torta o far scoppiare un palloncino. In questa occasione, attraverso questi gesti e questi oggetti viene svelato il genere del nascituro: gli oggetti contengono, infatti, elementi dai colori stereotipati (coriandoli o farcia rosa per indicare di star aspettando una figlia femmina oppure azzurro per indicare la futura nascita di un figlio maschio).

IKEA, nel commercial – nel quale non mancano elementi riconducibili al brand come i mobili che arredano la stanza del neonato in arrivo e il logo – reinterpreta questa ricorrenza donandole un tocco innovativo.

Nasce, così, il “NO GENDER Reveal Party”, un evento pregno di un forte significato: nello spot, infatti, fuoriescono dal palloncino più grande inaspettatamente coriandoli di colore giallo, ossia un colore scevro da eventuali collegamenti a un genere specifico. Questa pioggia di coriandoli gialli indica, metaforicamente, che il sesso di una persona non ne pregiudica eventuali caratteristiche positive o negative, come per esempio possedere talento in determinati ambiti professionali.

Questo messaggio, poi, viene reso esplicito dalla scritta che compare in sovrimpressione: «il talento non ha genere».

Screenshot da Instagram Profilo IKEA Italia

Screenshot da Instagram Profilo IKEA Italia

L’impegno di IKEA per le pari opportunità

Come si apprende dalla nota stampa rilasciata dal brand a marzo 2023, IKEA Italia è attivamente impegnata nel ridurre il divario di genere sul luogo di lavoro tramite svariate attività: dagli stipendi equi per uomini e donne alle posizioni manageriali dell’azienda ricoperte per il 47% da donne.

Inoltre, IKEA dal 2009 è tra i soci fondatori di Valore D, un ente italiano che da molteplici anni si batte per una cultura inclusiva all’interno delle aziende.
Infine, da dieci anni il brand di mobili sostiene alcune associazioni, impegnate a loro volta nel dare il loro contributo alle donne che vivono situazioni difficili.

Nel nuovo commercial IKEA intende quindi trasmettere un messaggio sociale di inclusione che cerca di applicare già interamente nel proprio ambiente lavorativo.

Credits campagna IKEA “NO GENDER Reveal Party”
    H48
  • Creative supervisor: Marina Minini
  • Senior copywriter: Ilaria di Piero
  • Art director: Giorgia Guidetti
  • Managing director: Francesca Melodia
  • Senior account: Margherita Stefania
  • Senior social media manager: Marco Amprino
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI