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Nello spot di Natale JD Sports celebra le origini del brand con l'aiuto di diverse star del mondo dello sport e della musica

Campagna JD Sports per Natale 2021 King of the Streets fermata del pullman

"King of the Streets" è il titolo della nuova campagna ed è anche il concept al centro del nuovo spot lanciato da JD Sports in occasione delle festività natalizie.

La passione per la street culture e la voglia di raccontare l’essenza della propria marca di abbigliamento e calzature sportive sono alla base del lancio della nuova campagna JD Sports per Natale 2021, “King of the Streets“, che ha contato sulla partecipazione di diverse celebrità del mondo televisivo, dello sport e della musica.

L’high street immaginaria nello spot JD Sports per Natale 2021

L’espressione inglese “high street” può essere tradotta con l’espressione italiana “strada principale“, un luogo cioè dove generalmente si trovano i negozi e i servizi più importanti di una città, proprio come quello in cui è ambientato lo spot di Natale di JD Sports.

Le riprese sono state effettuate in diverse strade del distretto metropolitano inglese Greater Manchester, nello specifico «a pochi passi dal luogo in cui JD è stato fondato 40 anni fa», come si legge nel comunicato stampa diffuso dal brand . Tuttavia, con uno sguardo più attento è possibile notare che la strada esplorata dal protagonista è in realtà una «strada immaginaria» frequentata da diverse celebrità, alcune delle quali sembrano notare la presenza del giovane protagonista, come testimonia il fatto che lo salutino.

JD Sports: King Of The Streets

Screen dal video: JD Sports: King Of The Streets

Tra le celebrità vi sono, per esempio, la conduttrice Maya Jama e il rapper Michael Dapaah, che gestiscono un salone di bellezza per cani, ma anche le cantanti Little Simz e Ms Banks, mostrate all’interno di una gelateria. Inoltre, vi sono anche la rapper Shaybo e il rapper Aitch, che servono delle polpette in un takeaway Indiano.

Oltre ai vari artisti del mondo musicale e della TV, compaiono nello spot di JD Sports per Natale 2021 anche le star del calcio inglese Trent Alexander-Arnold (Liverpool FC), Kalvin Phillips (Leeds United) e Jadon Sancho (Manchester United), oltre a diversi alti.

Gli acquisti natalizi dal “king of the streets”

La colonna sonora è stata creata appositamente per lo spot. A realizzarla sono stati il cantautore Toddla T e Shaybo e il testo sembra sottolineare l’impatto che una scelta alla moda per il proprio abbigliamento può avere sul sentirsi a proprio agio e sull’essere in qualche modo notati dagli altri.

Il titolo della campagna, ossia “King of the streets“, si collega al claim del brand, che difatti si presenta come “undisputed king of the trainers” (ossia come “re indiscusso delle scarpe da ginnastica”): nel titolo della campagna, invece, l’enfasi viene posta sullo “street wear” e sui prodotti venduti dal brand, indossati da tutti i testimonial e anche dal protagonista e messi in evidenza nell’arco dell’intero spot, in cui tutti i negozi hanno un nome simile – come per esempio “re dei milkshake e delle torte” e “re dei prodotti alimentari” – mentre JD Sports è “re delle strade“.

Campagna JD Sports per Natale 2021 King of the Streets celebrità

Fonte: JD Sports

Nelle scene finali il protagonista arriva presso un punto vendita JD Sports in cui due membri dello staff sembrano attenderlo all’ingresso con un nuovo paio di scarpe per sostituire le sue che si erano sporcate mentre camminava distratto per strada, parlando al cellulare con la madre, all’inizio dello spot. Successivamente, la narrazione viene interrotta per qualche secondo dal logo di JD sports e da una frase che ricorda ai consumatori che quest’anno, il «re delle strade» sarà «l’unico posto in cui fare gli acquisti natalizi».

Il video riparte con il protagonista che guarda il suo smartphone e sembra essere improvvisamente riportato alla realtà, dopo un breve viaggio in una strada particolarmente popolare, soltanto frutto della sua immaginazione: riprendendo il tema delle festività, a “destare” il protagonista dal “sogno a occhi aperti” è la voce della madre che lo richiama per ricordargli di portare a casa il tacchino per il cenone di Natale.

Una campagna che celebra l’anima “high street” di JD Sports

Come si legge nel comunicato, fin dalla nascita del primo store, nel 1982, la marca «ha preso un posto speciale all’interno delle high streets. I suoi negozi nascono dove i giovani si riuniscono per condividere le loro passioni, coltivare il loro amore per lo streetwear e celebrare il loro stile personale». Proprio per questa ragione il brand ha scelto di focalizzarsi su questo tema, autoproclamandosi “re delle strade”.

A questo proposito, anche la scelta dei testimonial non è stata casuale, come ha fatto notare Peter Cowgill, executive chairman di JD Sports Fashion plc: «come azienda abbiamo sempre abbracciato la nostra community e la cultura che ci circonda e non c’è niente di meglio del Natale per celebrarla. Siamo orgogliosi di avere i più importanti talent appartenenti al mondo della musica, dello sport e della street culture, in quanto ci hanno permesso di dare vita alle nostre “high street” durante le festività».

Dai vari aspetti descritti si intuisce che, oltre a celebrare le festività natalizie, la campagna JD Sports per Natale 2021 rende omaggio al brand e alle sue origini storicamente legate a una «anima high street».

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