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In un mondo sempre più digitale, Jeep presenta Avenger, un'auto pensata per il mondo reale

Jeep Avenger built for the real world este
Fonte: Jeep

Con l’obiettivo di regalare ai consumatori delle "emozioni vere", Jeep li invita a esplorare il mondo reale alla guida della nuova Jeep Avenger, la prima auto 100% elettrica della casa automobilistica.

Built for the Real World” è il titolo della nuova campagna di Jeep, ideata per invogliare i consumatori a «riscoprire il mondo reale» con il nuovo modello Avenger. Attraverso essa, la casa automobilistica vuole ricordare – e lo sottolinea in un comunicato stampa condiviso il 9 maggio 2023 – che, anche se spesso la realtà virtuale viene presentata come l’unico luogo dove si può fare praticamente qualunque cosa, il mondo reale è «l’unico posto dove si può assaporare la vera libertà e vivere avventure senza limiti».

La campagna in questione è stata ideata dall’agenzia Leo Burnett in vista del lancio, sul mercato italiano ed europeo, della prima Jeep 100% elettrica.

Avenger, un’auto che “dona libertà” nel nuovo spot di Jeep

Con una durata di 45 secondi, il nuovo spot della casa automobilistica, condiviso il 5 maggio sul canale YouTube di Jeep Europe, si apre con uno scenario virtuale che richiama quello dei videogiochi di guida.

Mentre una Jeep Avenger di colore rosso (anch’essa creata virtualmente) attraversa, senza mai fermarsi, differenti percorsi (prima in mezzo alla jungla e poi in un luogo ricoperto di neve), il narratore ricorda agli utenti che «c’è un mondo pieno di libertà e di avventura, dove si può essere chiunque si desideri». Il paesaggio cambia improvvisamente, e, con esso, anche l’auto. Quest’ultima diventa gialla ed è possibile vedere finalmente il conducente: un avatar femminile alla guida.

Da questo ambiente digitale l’utente viene trasportato, nuovamente, in uno scenario diverso, questa volta reale. Si comprende così che, con la frase sopracitata, la voce fuoricampo si riferiva non al mondo virtuale bensì a quello reale: quest’ultimo infatti «non può essere esplorato restando seduti sul divano di casa», come afferma il narratore, mentre una giovane donna si toglie il visore di realtà virtuale che stava utilizzando, facendo intendere che le immagini presentate in precedenza erano quelle di un videogioco di auto.

The new Jeep® Avenger. Built for the real world.
The new Jeep® Avenger. Built for the real world.

La testimonial in questione viene così presentata alla guida di una Jeep Avenger di colore giallo insieme ad altri amici: essi si divertono a esplorare differenti percorsi e finiscono la loro avventura in una piazza. Lì, la protagonista parcheggia la macchina vicino a una colonnina pubblica per auto elettriche per poterla ricaricare.

Con questo breve viaggio, il brand vuole incentivare gli utenti a «uscire e a vivere realmente» il mondo reale, anziché limitarsi a quello virtuale. La campagna invita per questo a provare l’esperienza di guida e di viaggio all’interno di una Jeep Avenger, per le emozioni e l’adrenalina che essa sarebbe in grado di regalare, più di qualsiasi esperienza basata sulla realtà virtuale.

Per promuovere la nuova campagna, il brand ha anche creato degli annunci per la stampa, con l’immagine della stessa Jeep Avenger gialla e la scritta “Built for the real world“. Inoltre, sui canali social del brand, è possibile trovare diverse immagini del nuovo modello: sull’account Instagram di Jeep Italia, per esempio, è stato condiviso un post, il 21 aprile, con diverse foto dell’auto in questione e un invito a scoprire «il vero significato della libertà».

Screenshot da Instagram Pagina Jeep

Screenshot da pagina Instagram Jeep

Un’ “esperienza elettrizzante” nel mondo reale: il concept della nuova campagna di Jeep

Con lo spot sopradescritto, il brand vuole mettere in risalto alcune caratteristiche del nuovo modello che lo renderebbero «adatto ad affrontare anche le condizioni più severe», dalle superficie scivolose alla neve, come si legge in una pagina del sito aziendale dedicata alla Jeep Avenger1. Alcune di queste caratteristiche vengono anche presentate durante lo spot: esse sarebbero «così “incredibili” da far pensare che [l’auto in questione] non possa realmente esistere».

«La nostra comunicazione vuole […] sottolineare l’anima della marca: in un mondo sempre più virtuale, Avenger dà emozioni vere», ha commentato Maurizio Spagnulo, general manager di Leo Burnett sul concept che ha guidato la creazione della campagna.

È interessante notare a tal proposito la scelta di presentare, nella seconda parte del video (composta da riprese di persone, auto e paesaggi reali), un viaggio molto più entusiasmante e dinamico rispetto a quello virtuale presentato nei primi secondi dello spot: questa differenza viene sottolineata non solo da un cambiamento nel ritmo della musica, che diventa più energica, ma anche dalle espressioni di gioia e di euforia dei testimonial scelti.

Alla base della nuova campagna “Built for the real world” c’è dunque la volontà di presentare il nuovo modello come un’auto in grado di dare a «tutti la possibilità di vivere una realtà ancora più elettrizzante di quella virtuale».

Campagna di Jeep Avenger 100% elettrica
    Cliente: Stellantis
  • Prodotto: JEEP Avenger
  • Soggetto: JEEP Built for the Real World
    Agency: Leo Burnett
  • General manager: Maurizio Spagnulo
  • Executive creative director: Francesco Martini
  • Creative director: Giovanni Greco, Enrico Pasquino
  • Creative supervisor TVC/Stampa: Mara Mincolelli
  • Senior art director TVC: Gaetano Cerrato
  • Creative supervisor Stampa: Daniele Del Nero
  • Client service director: Pieraugusto Piergiovanni
  • Account manager: Emma Brewer
  • Account executive: Martina Barbaro
  • International coordination team: Catherine Burban, Benedetta Segreto
  • Planning director: Alessandro Mese
  • Production company: Movie Magic International
  • Executive producer: Chicco Mazzini, Giorgio Borghi
  • Producer: Giulia Buffa
  • Producer per il digital: Franziska Stubernuss e Anna Minguzzi
  • Post producer: Andrea Fornaca
  • Directors: Mark Jenkinson
  • DOP: Ottar Gudanson
  • Post video: Exchanges
  • Post audio: General Jingles
  • Editor offline: Lorenzo Colungati
  • TV department: Prodigious
  • Head of TV Dept: Alessio Alberto Zazzera
  • Tv producer: Marco Riccio
    Produzione stampa: Prodigious
  • Responsabile prepress Torino: Dario Botto
  • Postproduzione: B612
  • MUSIC
  • Title: "Welcome to the Future”
  • Composer: Luciana Caporaso
  • Publisher: Kobalt Music Publishing America, Inc.
  • Record company: SUGAROO!
Note
  1. Jeep

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