Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
CampagneLa nuova campagna di KFC per Halloween si rivolge alla Generazione Z, invitando i giovani a condividere le proprie paure

La nuova campagna di KFC per Halloween si rivolge alla Generazione Z, invitando i giovani a condividere le proprie paure

La nuova campagna di KFC pensata per celebrare Halloween invita a giovani della Generazione Z a condividere le proprie paure sui social. In che modo? Mangiando, con gli amici, i prodotti dell'azienda.

campagna KFC 2021

In occasione di Halloween la catena di fast food specializzata in pollo fritto, KFC, ha realizzato un’iniziativa per conoscere le paure più profonde dei propri clienti e tentare di esorcizzarle condividendole. La nuova campagna KFC 2021 è on air a partire dal 29 ottobre 2021.

La nuova campagna KFC 2021 pensata per Halloween

Pianificata dall’agenzia di digital marketing Simple Agency e realizzata grazie alla creatività di Freeda Media, la campagna KFC 2021 per Halloween sembra essere stata pensata principalmente per la Generazione Z, come testimonia l’integrazione di TikTok come canale attraverso cui condividere le proprie paure, oltre a Instagram e Facebook, ma anche il coinvolgimento di alcuni influencer.

Come si apprende dal comunicato stampa , la catena di fast food, ha pensato di invitare i giovani di questa generazione a giocare con il brand , ponendo domande “a tema Halloween” ai propri amici, chiedendo per esempio quali siano le paure più strane o i film che più li hanno spaventati, mentre in auto si consuma il pollo fritto dell’azienda ordinato al drive-through. Il tutto, quindi, seguendo la tendenza mukbang, «un trend che dalla Corea è approdato in Occidente, in cui si mangia davanti a una telecamera interagendo con gli altri. Un po’ foodporn, un po’ sharing, ma con diversi significati sociali ed emotivi», come si precisa all’interno del comunicato.

I primi a mettersi in gioco sono due influencer di TikTok e Instagram, ma anche studenti universitari, Camilla Fracasso e Mattia Stanga, protagonisti di un video incentrato sulle loro paure, girato in auto mentre gustano un menu KFC.

La campagna KFC 2021 per Halloween è stata costruita a partire da quanto emerso da uno studio della Oxford Economics University, riportato nel comunicato stampa di presentazione dell’iniziativa: mangiare in compagnia renderebbe più felici, più soddisfatti della propria vita e meno paurosi, stando al campione del sondaggio. Per questo motivo KFC avrebbe deciso di estendere l’esperienza di condivisione del cibo anche sui social.

Paolo Toffano, head of marketing & communication di KFC Italia, ha sottolineato la volontà di condivisione della nuova campagna: «In occasione di Halloween abbiamo voluto coinvolgere i nostri Pollowers per giocare e divertirsi su un tema serio, ma con ironia […]. Il riferimento alla moda del mukbang amplifica questo senso di condivisione: grazie alla tecnologia lega le persone fisicamente separate intorno al cibo e al mangiare, che è da sempre il momento di socialità per eccellenza».

I video sui social con protagonisti i due influencer

I video realizzati per Halloween 2021 sono stati diffusi sui canali social di KFC Italia (Instagram, TikTok e Facebook) il 29 ottobre 2021, preceduti da un teaser pubblicato il 27 ottobre.

Le immagini mostrano i due digital creator, Camilla Fracasso e Mattia Stanga, in auto, mentre mangiano il pollo fritto di KFC e discutono delle loro paure, in una maniera però divertente e soprattutto autoironica. I due giovani influencer al termine del video invitano la community a condividere le proprie paure nei commenti al video.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI