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LEGO invita le bambine a raccontare una storia senza fine nella nuova campagna "The unstoppable story"

Campagna di LEGO The Unstoppable story
Fonte: LEGO

Eliminare gli stereotipi di genere e incoraggiare le bambine a esplorare nuovi mondi senza confini con il potere dell'immaginazione: è lo scopo del racconto collettivo promosso da LEGO con la campagna "The unstoppable story"

Secondo il brand LEGO esistono ancora troppi pregiudizi riguardo alle attività ritenute adatte o meno alle bambine: c’è chi crede ancora, per esempio, che non siano particolarmente adatte a giochi pratici e creativi come le costruzioni, cuore della storica azienda danese. Come si legge nella pagina del sito dedicata alla campagna LEGO The unstoppable story“, il brand vuole «costruire un mondo in cui tutti i bambini, indipendentemente dall’identità di genere, si sentano liberi di poter esprimere la loro creatività». Per questo ha deciso di incoraggiare in particolar modo le bambine a utilizzare i mattoncini LEGO per far esplodere la propria creatività, raccontando una storia potenzialmente infinita, alla quale tutti possono contribuire.

“The unstoppable story”: la nuova campagna LEGO dedicata alle ragazze

«La prima storia che ha un inizio, viene costruita e non ha una fine, grazie alla fantasia e alla collaborazione di tante bambine»: in questo modo è stata presentata la nuova campagna LEGO “The unstoppable story” all’interno di uno spot di presentazione, in cui si sottolinea che «ancora oggi la società non considera le bambine adatte alla costruzione». Si tratta di uno stereotipo basato sul genere che è stato messo in evidenza da una ricerca di LEGO Group e Geena Davis Institute on Gender in Media1.

Il video di 22 secondi è stato pubblicato il 24 maggio sul canale YouTube di Initiative, agenzia a cui si è affidata LEGO Italia per la realizzazione della campagna, che mostra anche la nuova minifigure dedicata: una bambina dai capelli rosa con maglia blu, con il titolo della campagna sopra. È lei la protagonista di un racconto collettivo proposto da LEGO che invita tutte le bambine, ma naturalmente più in generale anche tutti i bambini, appartenenti alla propria community a partecipare all’iniziativa.

Lego – The Unstoppable Story – Trailer
Lego - The Unstoppable Story - Trailer

Le bambine vengono incoraggiate a usare la nuova minifigure per inventare delle storie partendo dalla frase “c’era una volta una bambina di nome…“: questo semplice spunto dovrebbe permettere loro di creare storie diverse, senza vincoli o regole specifiche. È interessante notare a tal proposito che il package della minifigure, a forma di libro, presenta uno stile minimalista con all’esterno solo il titolo della campagna: un modo, forse, per stimolare il più possibile la creatività di ragazze e ragazzi, senza vincoli o limiti di qualunque tipo.

Quello proposto nella nuova campagna è «un racconto che inizia sui canali social di LEGO Italia e si sviluppa tramite un meccanismo a catena grazie ai quali ogni bambina – accompagnata dal suo o dai suoi genitori influencer – ne inventa un capitolo», come si legge in un comunicato stampa rilasciato da LEGO a fine maggio 2023.

Sulla pagina dedicata sono stati condivisi da LEGO dieci capitoli di The unstoppable story” sotto forma di video: ognuno è stato inventato da diverse bambine che sfruttano la minifigure e dei mattoncini LEGO per raccontare storie che riflettono i loro sogni e passioni. Nel primo capitolo, per esempio, viene raccontata la storia di Clara «una bambina tanto intelligente» che aveva il sogno di creare una navicella che le permettesse di volare verso la luna, il sole e le stelle. La storia è stata ideata e raccontata da Matilde, una bambina che, con l’aiuto dei suoi genitori, ha dato il proprio contributo all’iniziativa, attraverso un video.

Anche se l’iniziativa è dedicata in particolar modo alle bambine, come si legge sul sito, anche i bambini sono invitati ad arricchire questa narrazione usando i mattoncini e la loro immaginazione: per farlo possono raccontare la propria storia in un post, utilizzando l’ hashtag #TheUnstoppableStory.

LEGO si unisce a diverse celebrità del calcio femminile nella campagna “The unstoppable play”

L’iniziativa, lanciata di recente in Italia, richiama l’impegno dell’azienda che, da qualche anno, cerca di combattere gli stereotipi di genere che possono ostacolare il potenziale creativo dei bambini e in particolare delle bambine. Questo era non a caso lo scopo della campagna LEGO Ready for girls” lanciata nel 2021, che ricordava come spesso i genitori stessi siano più propensi a incoraggiare i ragazzi rispetto alle ragazze a impegnarsi in giochi di programmazione, di codifica e anche nello sport.

Nel 2023 il il brand danese è ancora attento alla causa e a tal proposito a fine maggio ha lanciato la campagna Play Unstoppable2, annunciata il 30 maggio sul sito globale di LEGO, lego.com.

Quest’ultima, ricollegabile alla campagna LEGO “The unstoppable story“, è stata realizzata in collaborazione con diverse star del calcio femminile, con l’obiettivo di ispirare le bambine a «giocare senza fermarsi». In vista dei Mondiali di Calcio Femminile, che inizieranno il 20 luglio, il brand intende proporre alle ragazze nuovi role model e per questa ragione ha coinvolto diverse professioniste del mondo dello sport come le calciatrici Megan Rapinoe, Yuki Nagasato, Sam Kerr e Asisat Oshoala.

LEGO Play Unstoppable | Play Moves Us
LEGO Play Unstoppable | Play Moves Us

Con uno spot di un minuto, pubblicato il 30 maggio sul canale YouTube di LEGO, il brand ha presentato le varie protagoniste della campagna e le quattro minifigure LEGO ispirate alle quattro calciatrici: nel video, dal titolo “Play moves us“, ragazze di diverse parti del mondo giocano a calcio, suonano la batteria, realizzano degli esperimenti e si divertono con giochi di robotica.

Con le due campagne prese in analisi, il brand vuole incoraggiare le ragazze a prendere parte a ogni tipo di attività, dal calcio alle costruzioni, passando per la musica, la programmazione e la moda: l’importante è sentirsi libere di giocare e di sperimentare senza limiti né pregiudizi.

Credits della campagna di LEGO The Unstoppable Story
    Initiative Studios
  • Content director: Eleonora Piana
  • Project manager: Francesca Alluigi
  • Associate manager: Sara Barbi
  • Chief creative officer: Alessandro Sciortino
  • Head of creative: Daniele Baglioni
  • Copywriter: Stefania Abbate
  • Art director junior: Luca Occhinegro
  • Copywriter junior: Fabrizia Cacciatore
  • Influencer lead: Silvia Parise
  • Influencer specialist: Valentina Marchini
  • Motion designer: Federica Beltrami
  • 3D artist: Simone Fatone
Note
  1. LEGO
  2. LEGO
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