CampagneCon la sua nuova campagna per il Black Friday MediaWorld mira a tranquillizzare i consumatori circa la veridicità delle sue offerte

Con la sua nuova campagna per il Black Friday MediaWorld mira a tranquillizzare i consumatori circa la veridicità delle sue offerte

campagna MediaWorld per il Black Friday 2022
La campagna MediaWorld per il Black Friday 2022 con Frank Matano. Fonte: sito MediaWorld.

La campagna MediaWorld per il Black Friday 2022 vede protagonista il comico e personaggio televisivo Frank Matano e propone ai consumatori «il vero, vero Black Friday fatto apposta per me».

In occasione del “venerdì nero” MediaWorld ha lanciato una nuova campagna, con nuovi commercial, annunciati tramite una nota stampa rilasciata a novembre 2022. In particolare, il volto scelto per la campagna MediaWorld per il Black Friday 2022 è il comico Frank Matano che diviene per l’occasione protagonista di diverse attività legate all’iniziativa commerciale. Inoltre, per diffondere la nuova campagna MediaWorld ha scelto diversi canali di comunicazione quali radio, TV, testate giornalistiche e social media .

La ricerca di Mediaplus e il concept della campagna MediaWorld per il Black Friday 2022

Come si apprende dalla nota stampa, vi è una correlazione tra i dati emersi da una ricerca sulle tendenze e sul comportamento dei consumatori in occasione del “venerdì nero” e il concept della nuova campagna MediaWorld con Frank Matano. L’agenzia di marketing Mediaplus ha infatti condotto per conto della catena di prodotti elettronici una ricerca effettuata su campione di 1001 italiani per scoprire i bisogni e desideri dei consumatori legati all’iniziativa commerciale presa in analisi.

Gli insight emersi dalla survey – riportati in modo più approfondito in un comunicato diffuso da Mediaplus e MediaWorld a ottobre 2022 – evidenziano diversi dati interessanti: un intervistato su tre ha confermato la volontà di effettuare più acquisti durante il black friday rispetto allo scorso anno, con una spesa media stimata, per persona, di 182€.

Inoltre, più di un intervistato su due vorrebbe acquistare prodotti scontati durante l’iniziativa commerciale e, dalle risposte riportate, i prodotti tech appaiono tra quelli più acquistati durante il Black Friday (67%) ma non gli unici: anche gli elettrodomestici, i prodotti per la casa e l’abbigliamento hanno riscontrato, infatti, alte percentuali (40%), insieme agli accessori (37%) e ai prodotti per lo sport o per il tempo libero (31%).

Acquistare in Rete si presenta come la modalità di acquisto preferita dagli intervistati, ma anche i negozi fisici giocano un ruolo importante in questo scenario perché in grado di offrire ai consumatori la possibilità di dissipare in loco eventuali dubbi sui prodotti. Infine, il 37% degli intervistati ha ammesso che le proprie decisioni potrebbero derivare da pubblicità effettuate in Rete (tramite siti web e video), mentre per il 26% degli intervistati le decisioni potrebbero essere maggiormente influenzate dalla pubblicità su canali di comunicazione tradizionali (stampa, TV, radio e affissione).

Il sondaggio ha evidenziato, però, anche aspetti negativi legati all’iniziativa commerciale: oltre il 32% degli intervistati ha affermato di avere perplessità circa la veridicità delle offerte promosse.

Proprio a questo aspetto si ispira il concept della campagna MediaWorld con Frank Matano e quello che sembrerebbe essere il suo slogan , ossia “Il vero, vero Black Friday fatto apposta per me“, che mira a tranquillizzare i consumatori sulle offerte promosse dal brand per il “venerdì nero”.

Gli spot MediaWorld per il Black Friday 2022 con protagonista Frank Matano

Ormai da tempo MediaWorld dà risalto a questa iniziativa commerciale, ideando e diffondendo commercial ad hoc: ne sono un esempio gli spot Mediaworld con Elio e Le Storie Tese per il Black Friday del 2020 e del 2021. Quest’anno, però, come anticipato in precedenza, il brand di prodotti elettronici ha scelto un nuovo volto per la comunicazione della campagna e dei relativi commercial, diretti da Augusto Storero e declinati in diverse versioni. Si tratta del personaggio televisivo Frank Matano.

Il commercial in cui Frank Matano promuove «un porta computer per computer non portatili»

Nella prima parte del commercial diffuso dal brand, dal tone of voice divertente e giocoso, Frank Matano interpreta il presentatore della televendita “Frank Friday“, il cui nome non è per nulla casuale ma riprende, con una piccola modifica in chiave ironica, il nome dell’iniziativa commerciale e lo pseudonimo del comico.

La televendita appare da subito come un’iniziativa improvvisata e poco professionale: questo aspetto, infatti, è esemplificato innanzitutto dalla presenza di un tecnico intento a montare in modo errato l’insegna con il nome della televendita durante la messa in onda della stessa. Inoltre, il prodotto proposto agli spettatori-consumatori, il cui nome sembra quasi una sorta di scioglilingua «un porta computer per computer non portatili» –  si presenta come un oggetto a dir poco bizzarro, obsoleto e dalla discutibile efficacia.

La seconda parte dello spot, invece, presenta una narrazione tradizionale con una voce fuori campo che illustra le caratteristiche dell’iniziativa commerciale portata avanti dal brand, pubblicizzata tramite la frase «vero vero vero ma davvero vero Black Friday» in opposizione al “Frank Friday” – evento completamente finto –  per rassicurare gli spettatori-consumatori circa la veridicità degli sconti sui prodotti tech venduti dal brand.

Il vero vero vero ma davvero vero Black Friday

Il vero vero vero ma davvero vero Black Friday

Lo spot che presenta al pubblico «un telecomando per telecomandi»

Nel secondo spot diffuso dal brand, Frank Matano, nuovamente panni del presentatore del “Frank Friday”, propone con entusiasmo e ironia un nuovo oggetto inconsueto, ossia un “telecomando per telecomandi”. Anche questo commercial si conclude, poi, con una voce fuori campo.

Continua il vero vero vero ma davvero vero Black Friday

Continua il vero vero vero ma davvero vero Black Friday

Rimandi al brand nei commecial per la campagna MediaWorld con Frank Matano

Sono presenti negli spot MediaWorld per il Black Friday 2022 molteplici riferimenti alla catena di prodotti di elettronica.

Nei primi secondi del video è possibile notare l’outfit di Matano che rimanda al colore utilizzato dal brand per la propria comunicazione, ossia il rosso, ma anche al colore che identifica l’iniziativa economica, ossia il nero.

Oltre agli abiti del conduttore del “Frank Friday” diversi sono gli oggetti di scena di colore rosso, come per esempio i pannelli dello studio televisivo. Più nel dettaglio è possibile notare, poi, il logo del brand e la presenza di diverse icone e diversi simboli del brand, tra cui la “m”, in formato oversize, che in occasione di questa ricorrenza commerciale il brand propone da diverso tempo in colore nero al posto del classico rosso. Quest’ultima, come nei pregressi commercial diffusi dal brand, fa il suo ingresso in scena in modo dirompente, ossia “bucando” letteralmente lo schermo e provocando, così, una crepa nel monitor di quello che sembrerebbe essere un televisore, nel probabile tentativo di avvicinare, metaforicamente, il brand al pubblico.

campagna MediaWorld per il Black Friday 2022

L’icona del brand, per il “venerdì nero” è solita tingersi di nero. Fonte: canale YouTube MediaWorld

Tra gli ulteriori riferimenti alla catena non poteva mancare una variante di quello che sembrerebbe ormai essere il payoff del brand, ossia “Fatto apposta per me“, il cui lettering presenta la “m” con lo stesso font del logo del brand. Nello specifico, il payoff, trasformato già in passato in occasione del “venerdì nero” in “Il Black Friday fatto apposta per me“, vede l’aggiunta per il 2022 dell’aggettivo “vero“, ripetuto più volte e mostrato come se fosse un’etichetta commerciale apposta sul precedente slogan.

campagna MediaWorld per il Black Friday 2022

Fonte: canale YouTube MediaWorld

La campagna MediaWorld per il Black Friday 2022 non è la sola che, per questo “venerdì nero”, ha proposto spot e diversi contenuti che vedono protagonista un personaggio VIP e un tone of voice ironico e divertente: ne è un valido esempio la recente campagna Euronics “Black Friday” con Mattia Stanga.

Credits campagna MediaWorld per il Black Friday 2022

Head of marketing: Serena Zilio
Head of omnichannel: Sara Terraneo
Digital advertising manager & customer acquisition manager: Andrea Tisato
Advertising manager: Mauro Miccoli
Advertising specialist: Luca Mondo
Brand manager: Mattia Alberto De Marco
Social media manager: Margherita Dongiovanni
Art director manager: Fernando Conti

Agenzia: Gruppo Armando Testa
Direzione creativa esecutiva: Georgia Ferraro e Nicola Cellemme
Team creativo: Wanda Napoletano e Lorenzo Blangiardo
Team account: Emanuele Cicogna Mozzoni, Carola Sessa e Chiara Simone
Casa di produzione: AT Studios
Regia: Augusto Storero
Dop: Karim Andreotti
Original soundtrack: Mokamusic
Postproduzione: Band

Talent management: Newco Mgmt
Grooming: Andrea Croci
Stylist: Mimina Cornacchia
Stylist assistant: Gabriella Piluso

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