Venerdì 05 Marzo 2021
MarketingLa campagna Motta per Natale 2020 si muove sui social

La campagna Motta per Natale 2020 si muove sui social

Facebook e Instagram sono i canali di comunicazione scelti per la campagna natalizia Motta 2020 di due prodotti di punta per l'azienda.

La campagna Motta per Natale 2020 si muove sui social

Ogni anno il periodo natalizio si presenta come un momento fertile per i brand per divulgare nuove campagne (e spot) e anche questo 2020 non ha fatto eccezione: molte marche, tra cui anche Motta, hanno sfruttato al meglio questo periodo. Tuttavia, quello che colpisce della campagna natalizia Motta 2020 è che per il momento il brand ha scelto come unico canale per la propria campagna i social, tralasciando il canale televisivo, che invece spesso è stato usato dal brand per la propria comunicazione natalizia negli anni passati.

I protagonisti indiscussi di questa nuova campagna Motta e dei post diffusi sui due social scelti per l’occasione (Instagram e Facebook) sono due noti prodotti dolciari dell’azienda: il “Panettone Originale” e il “Tartufone“, due prodotti del brand che, da anni, vengono associati alle festività (come evidenzia lo slogan dello spot Motta 2019 “È più Natale con l’Originale). La campagna, firmata insieme all’agenzia creativa copiaincolla” e pianificata dalla PHD Media, è stata attivata in concomitanza con lo shopping natalizio 2020 e mette in luce frasi divertenti e sfondi “cioccolatosi”.

Ironici giochi di parole diventano i protagonisti  (su facebook) della nuova campagna natalizia motta 2020

Il “Panettone Originale”, pubblicizzato anche sul sito ufficiale del brand con divertenti giochi di parole come, per esempio, «se non è originale, non vale», diventa la vera star della pagina Facebook di Motta.

Posted by Motta on Thursday, December 3, 2020

A tal proposito il 3 dicembre 2020 è stata modificata l’immagine di copertina e in seguito sono stati pubblicati post che mettono in luce l’unicità del prodotto (come «Il Natale è più Natale con Panettone Motta»), anche con la creazione di hashtag creativi che evidenziano ulteriormente questo aspetto, come per esempio #IlPanettonedeiPanettoni.

Inoltre, per comunicare questo prodotto Motta ha tenuto un tono leggero, ironizzando sulle classiche discussioni natalizie tra amici e parenti (come quelle in merito al consumo dei canditi vs uvetta), ma sempre, al tempo stesso, ponendo in risalto alcune caratteristiche del prodotto. Un esempio di ciò è ben rappresentato dal post il cui testo recita «Fatevene una ragione e fatevi un candito».

Campagna natalizia Motta 2020

Fonte: pagina Facebook Motta

È però da sottolineare soprattutto l’originale idea del brand di dare vita ad un’immaginaria serie TV che passa dallo schermo alla pagina Facebook e dall’audio della televisione al testo dei singoli post. Ognuno di questi, infatti, rappresenta un nuovo episodio della 101esima stagione dell’immaginaria serie TV “Panettone Motta“, che mostra spaccati di vita delle tradizionali feste natalizie, collegando questi simboli (come per esempio le stelle dorate, i maglioni tipicamente natalizi e le buffe luminarie a forma di renna) al consumo del “Panettone Originale”.

Si può notare che la scelta di indicare un numero preciso per la stagione di questa immaginaria serie, ossia la 101esima, non sembra casuale: il “Panettone Originale” è infatti un classico di casa Motta nato proprio 101 anni fa ed è a questa tematica che è collegata anche la scelta della grafica relativa alle singole creazioni: tutti gli sfondi sono, infatti, un omaggio al nuovo packaging Motta nato nel 2019 in occasione dei cento anni del marchio : un involucro che «richiama la storia di Motta ma con un’impronta moderna e originale» come ha sottolineato, nel 2019, Paolo Isolati (sales & marketing director del Gruppo Bauli).

In questo episodio, una quantità di stelle che nemmeno la Via Lattea. “Panettone Motta”, la serie natalizia che danno da 101 anni (S101 E03). #IlPanettonedeiPanettoni #IlPanettoneOriginale

Posted by Motta on Monday, December 14, 2020

Linguaggio irriverente e sfondi cioccolatosi per l’altro noto prodotto natalizio di casa motta

La nuova campagna Motta ha dato e continuerà a dare risalto sui social non solo al “Panettone Originale” ma anche al “Tartufone” nelle sue varianti.

La comunicazione di quest’ultimo non passa direttamente per i canali social del brand madre Motta, ma avviene sulle pagine social dedicate proprio a “Tartufone Motta”, dove si può notare una nuova immagine di copertina (inserita il 16 novembre 2020) che conferisce al prodotto il ruolo di star della pagina, con la messa in evidenza di una frase in formato hashtag che vuole essere quasi una dichiarazione del consumatore stesso.

Posted by Tartufone Motta on Monday, November 16, 2020

In generale, sia sulla pagina Facebook, sia su quella Instagram del “Tartufone” le diverse edizioni del prodotto divengono protagoniste indiscusse dei singoli post che sembrano letteralmente immergersi nel cioccolato evidenziando sfondi di cacao, vortici di gianduia e onde di cioccolato.

Golosa farcitura alla nocciola e granella di nocciole. D'altronde mi chiamo Tartufone Ciocco Nocciola. E so che mi vuoi già sotto l'albero. #AMePiaceIlTartufone #AMePiaceIlCioccoNocciola

Posted by Tartufone Motta on Tuesday, December 8, 2020

Nei post si ritrovano, inoltre, elementi tipici del brand: le tonalità giallo brillante e color cioccolato, l’hashtag sopraccitato #AmePiaceIlTartufone e divertenti giochi di parole come «tiramisù mandami giù» o «attenzione! contiene godurioso gianduia».

Campagna natalizia Motta 2020

Fonte: pagine Facebook e Instagram ufficiali dedicate al “Tartufone” Motta.

Il tono di voce e alcuni spunti di riflessione sulla campagna motta natalizia sui social

Dei protagonisti e dei giochi di parole della nuova campagna si è già parlato, ma qual è il linguaggio scelto per la nuova campagna natalizia Motta 2020? Per i post sulle pagine social del “Panettone Originale” i creativi del team dell’agenzia “copiaincolla” prediligono, come si apprende dal comunicato stampa ufficiale della Motta, un tono di voce «divertente e witty», per tutte le creazioni relative al “Tartufone” il team decide di optare per un tono di voce ironico e talvolta irriverente.

Più in generale si può notare che il tono di voce della campagna natalizia Motta 2020 resta fedele alle stile comunicativo adottato nelle precedenti campagne pubblicitarie realizzate per i due prodotti di cui sopra, ma la campagna in sé non può che aprire alcuni interrogativi che riguardano le motivazioni strategiche legate alla scelta del brand. La decisione di non realizzare uno spot per questo Natale 2020 non è certamente casuale, ma rappresenta un’azione di marketing attentamente ponderata, le cui motivazioni, è ovvio, si possono soltanto ipotizzare per il momento. I social, comunque, risultano essere un canale di comunicazione che permette di divulgare (anche quotidianamente) contenuti sempre diversificati, particolarmente adatti a questo tipo di campagna basata su inediti e divertenti giochi di parole.

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