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Il risparmio di energia diventa una scelta creativa nella campagna di Pan di Stelle "Meno luce più sogni"

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Fonte: Canale YouTube di Pan di Stelle

La campagna di Pan di Stelle "Meno luce più sogni", firmata da Armando Testa, invita i consumatori a ridurre il consumo di energia, proponendo un messaggio originale e adatto ai più piccoli.

«Ci serve davvero così tanta luce se le cose più belle si vedono al buio?»: è la domanda posta sulla pagina del sito di Pan di Stelle dedicata alla campagna “Meno luce più sogni” dove la marca invita i consumatori a ridurre il consumo di energia, proponendo alcune idee originali per incentivare anche i più piccoli ad adottare delle abitudini più sostenibili.

Lo spot di Pan di Stelle che invita a spegnere la luce e a sognare di più

«La nonna dice sempre “ricorda di spegnere la luce!“» dichiara una bambina nello spot di Pan di Stelle lanciato il 14 febbraio sul canale YouTube della marca. Un altro bambino aggiunge, a tal proposito: «si chiama risparmio energetico»presentando così il tema della nuova campagna “Meno luci più sogni“, firmata dall’agenzia Armando Testa.

Nel video di trenta secondi, diversi bambini spiegano, in modo semplice e con un linguaggio adatto ai più giovani, come sia semplice ridurre il consumo di energia nella propria casa. Al contempo, essi fanno notare che la scelta di abbassare o di spegnere le luci anche solo 10 minuti prima del solito potrebbe in realtà rivelarsi qualcosa di divertente: come dichiarano i vari testimonial , «al buio le stelle si accendono, puoi fare una tenda magica, tutti i sensi diventano più forti ed è ancora più bello ascoltare papà che racconta una storia».

Pan di Stelle: Meno Luce più Sogni
Pan di Stelle: Meno Luce più Sogni

Ognuno dei bambini ha tra le mani una stella luminosa, simbolo dei biscotti di questo brand ma anche, in questo caso, riferimento al concetto di luce e di energia al centro della campagna di Pan di Stelle “Meno luce più sogni” firmata Armando Testa. Alla fine del video viene presentata una stella con il simbolo di accensione/spegnimento, mentre il brand annuncia la nuova campagna e invita i consumatori ad andare sul sito per conoscere il progetto in questione.

Il risparmio di energia può essere divertente con l’aiuto di Pan di Stelle

«Con meno luce i nostri sensi sentono di più, e anche il cuore» si legge sulla pagina del sito dedicata all’iniziativa, sulla quale, come parte di questa campagna, Pan di Stelle ha condiviso alcuni contenuti pensati per aiutare i genitori a insegnare ai più piccoli l’importanza del risparmio energetico. Per questa ragione, la marca di casa Barilla, ha pubblicato diversi spunti per trasformare la scelta di ridurre il consumo energetico in qualcosa di creativo e di divertente per i più giovani.

Tra le varie idee proposte, Pan di Stelle suggerisce, per esempio, di sfruttare il buio per fare degli animali con le ombre cinesi, ricordando inoltre ai genitori che, «lasciare libera l’immaginazione prima di dormire permette ai bambini di sviluppare migliori capacità cognitive e di inventiva». A ogni spunto, infatti, viene associata una ragione che rende la scelta di spegnere le luci un po’ prima la sera  vantaggiosa, non solo per il pianeta, ma anche per ogni singolo individuo.

Cliccando invece sul pulsante “accendi il pigiama party“, gli utenti vengono indirizzati a una sezione dedicata all’organizzazione di questo tipo di attività notturna, molto apprezzata dai bambini. All’interno della pagina si possono trovare alcuni suggerimenti per l’organizzazione di pigiama party adatti a varie fasce d’età1, con differenti tematiche, giochi e idee di spuntini e oggetti firmati Pan di Stelle che potrebbero rendere l’evento ancora più speciale. È possibile infatti acquistare diversi prodotti di merchandising come per esempio una coperta a tema Pan di Stelle o una biscottiera.

L’invito a inseguire i propri sogni è un concept sempre presente nella strategia comunicativa di Pan di Stelle: per citare un esempio, basti pensare alla campagna di Pan di Stelle per Natale 2021 con la Renna Cometa. Con il progetto “Meno luce più sogni” Pan di Stelle porta avanti lo stesso motto, ma a esso aggiunge il bisogno di consapevolezza circa lo spreco di risorse, impegnandosi a comunicarlo sia ai più grandi che ai più piccoli.

Infatti, sul sito web, il brand riassume quest’idea lasciando un invito agli utenti: «abbassiamo la luce per accendere l’energia più importante che c’è, quella dei sogni». Con quest’iniziativa, il brand ha provato a comunicare l’attenzione verso la sostenibilità con un messaggio adatto al proprio target , trasformando un semplice invito a ridurre il consumo di energia in qualcosa che potrebbe incuriosire e coinvolgere anche i più piccoli. Proprio per questo, Pan di Stelle presenta il piccolo gesto di spegnere o abbassare leggermente la luce ogni giorno come «qualcosa di grande, per sognare ancora più forte e accendere la fantasia e le emozioni».

Note
  1. Sito di Pan di Stelle

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