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La nuova campagna Ringo "Unique together" si rivolge alla Generazione Z e segna l'avvio di una nuova strategia digitale

Campagna di Ringo Unique together este
Fonte: Ringo

Rappresentare il quotidiano dei ragazzi, "senza il filtro degli adulti" è lo scopo del nuovo spot Ringo che presenta la campagna "Unique together".

Firmata dall’agenzia Next14, la campagna RingoUnique together” segna una serie di cambiamenti nella strategia comunicativa del noto brand di biscotti che il 26 marzo 2023 ha lanciato uno spot incentrato sulla generazione z : sono loro infatti i protagonisti del nuovo commercial e il target principale della nuova campagna.

Il nuovo spot Ringo che si rivolge alla Generazione Z “senza filtri”

Nello spot di 30 secondi Ringo si rivolge alla Generazione Z, cercando di utilizzare delle «parole rappresentative del loro modo di vivere», come riportato nel comunicato stampa rilasciato il 27 marzo. Nello spot si vedono differenti scene che sembrano illustrare il quotidiano dei ragazzi: qualcuno balla, una ragazza davanti a tutti dà un bacio inaspettato a un ragazzo durante la ricreazione, un bambino regala un mazzo di fiori a una bambina, una ragazza scatta dei selfie e, infine, due ragazzi condividono, davanti alla scuola, un pacco di biscotti Ringo.

Man mano che vengono presentate le varie scene, sullo schermo compaiono delle parole connesse alle sequenze, come “ritmo“, “rischia“, “regala” e “real“: tutti termini che riprendono la “R” iniziale di Ringo. Come si apprende dal comunicato, le parole sono frutto di un’indagine condotta dall’agenzia Next14 che ha chiesto ad alcuni genZer di individuare delle parole (che iniziano con “r”) in grado di definire adeguatamente il loro mondo. Oltre ai termini già menzionati, sono emersi alcuni verbi come “ribellati”, “rivelati” e “ridi”, sui quali si basa la campagna Ringo Unique together“. Quest’ultima vuole mettere in risalto «come l’unicità di ciascun individuo valorizzi il gruppo e lo stare assieme».

Campagna di Ringo “Unique Together” firmata da Next14
Campagna di Ringo

A emergere è anche una particolare attenzione al ruolo del digitale nella vita dei ragazzi e, infatti, quasi tutte le scene sono accompagnate da elementi che richiamano i social media . Diversi ragazzi ballano in differenti scenari che successivamente vengono riproposti in dirette sui social, mentre sotto spuntano commenti di apprezzamento, da parte di diversi utenti, alla coreografia. In un altra scena, invece, una ragazza scatta dei selfie usando i filtri presenti sulle diverse piattaforme.

Nel comunicato stampa , Silvia Napolitano, direttore clienti di Next14, ha spiegato il concept alla base dello spot e più generalmente della campagna: «Abbiamo puntato soprattutto sui ragazzi, coinvolgendoli direttamente per mettere in scena un racconto della loro vita quotidiana in cui si possano riconoscere, senza cercare di interpretarlo col filtro degli adulti».

Una “rivoluzione” nella strategia comunicativa di Ringo con la campagna “Unique together”

La nuova campagna «rappresenta una vera e propria rivoluzione in casa Ringo, segnando un forte cambiamento nella comunicazione del brand» come si apprende dal comunicato attraverso cui l’azienda informa che i contenuti condivisi in precedenza su Facebook e Instagram sono stati archiviati: un modo per «veicolare anche tramite i creator la sensazione di un nuovo inizio».

In effetti, andando sull’account Instagram di Ringo è possibile trovare soltanto lo spot della nuova campagna, altri due post pubblicati negli ultimi giorni e diverse Stories, tra cui alcune pubblicate il 27 marzo dall’account dell’ influencer Edoardo Esposito, in arte Sespo, che spiega di far parte, da ora in avanti, del team social di Ringo.

Campagna di Ringo unique together edoardo esposito sespo influencer

Fonte: Ringo

Tra i vari cambiamenti intrapresi dal brand vi sono le collaborazioni con altri creator che si alterneranno nella produzione di contenuti da condividere sull’account Facebook, Instagram e sul nuovo canale appena lanciato, ossia il profilo TikTok di Ringo. I vari content creator verranno scelti in base agli interessi della community e alle tendenze del momento per cercare di ingaggiare al meglio il target di riferimento.

Come ha fatto notare Silvia Napolitano, «l’assenza di filtri, il coraggio di cogliere l’attimo, il continuo essere in movimento e fuori dagli schemi, sono valori e stili di vita di questa generazione con cui Ringo vuole essere in contatto» e per questa ragione il coinvolgimento di personaggi seguiti dai ragazzi è sembrata la scelta più adatta per poterli raggiungere.

Credits della campagna di Ringo "Unique together"
    Agenzia - Next14
  • Direttore clienti - Silvia Napolitano
  • Direttore creativo - Oscar Colombo
  • Art director - Stefano Zagaglia
  • Copy writer - Emma Lanfranchi e Lucia Maccà
  • Senior account manager - Marianna Pizzocri
  • Social strategist - Francesco Policoro
  • Social media management - Oatus
    Casa di Produzione - BRW
  • Regia - Giovanni Consonni e Marco Bellone
  • Executive producer - Luca Orlando - BRW
  • Producer - Simona Ferraro - BRW
  • DOP - Leandro Ferrão
  • Editor - Marcello Sanna
  • Motion graphics - Bax Studio
  • Post-produzione - TEX Srl
    Pianificazione
  • OMD
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