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La nuova campagna di Subito invoglia i consumatori ad apprezzare il valore degli oggetti di seconda mano

Campagna Subito con Orietta Berti

La nuova campagna Subito con Orietta Berti, Giulio Scarano, Miss Keta e Nicolò De Devitiis mira a sensibilizzare i consumatori sulla tematica del benessere ambientale e della second hand economy.

La nuova campagna Subito con Orietta Berti, Giulio Scarano, Myss Keta e Nicolò De Devitiis, attiva in Rete dall’8 giugno fino a metà luglio 2022, vede protagonisti i canali digitali del brand di compravendita online e promuove la tutela del pianeta e il valore aggiunto degli oggetti di seconda mano.

Al fine di mettere in luce questi concetti, gli ambassador sono diventati protagonisti di uno spot, diffuso in Rete su alcuni dei canali digitali di Subito, e contestualmente hanno accettato di mettere in vendita sul portale del brand di compravendita i propri oggetti personali.

Gli oggetti pre-loved e la riduzione delle emissioni di CO2 al centro della nuova campagna Subito

Con la campagna “All we need is pre-loved” Subito mira a sensibilizzare il proprio pubblico di riferimento su tematiche estremamente attuali come la salvaguardia del Pianeta e l’importanza della second hand economy per questioni ambientali.

In un momento storico in cui si sta assistendo alla nascita e al consolidamento di diverse piattaforme focalizzate sulla compravendita dell’usato, Subito si focalizza sul concetto di pre-loved, legandolo alla tematica del benessere ambientale.
Vendere o acquistare oggetti usati è, secondo il brand, un atto di amore verso il Pianeta: allungando il ciclo di vita di un prodotto ogni consumatore può contribuire, attraverso un gesto semplice ma d’impatto, a ridurre le emissioni di gas serra generate dalla produzione di nuovi prodotti.

Il brand non si limita, però, a voler informare i consumatori di questa evidenza scientifica: l’obiettivo è invitarli a riflettere sul valore aggiunto degli oggetti pre-loved. Come si apprende dal comunicato stampa rilasciato in occasione del lancio della nuova campagna Subito 2022, tutto ciò che serve gli individui non solo esiste già, ma i prodotti usati, diversamente da quelli creati ex novo, hanno una storia da raccontare e sono per questo unici nel loro genere, ponendo l’accento, così, sulla possibilità offerta dal brand di vendere e comprare oggetti usati all’interno della piattaforma.

Le dichiarazioni rilasciate da Orietta Berti, una dei vip coinvolti in questa campagna, contribuiscono a rafforzare questi concetti: «per me gli oggetti e le cose che mi sono appartenute sono preziosi, hanno un sapore del mio vissuto e condividerli ci insegna inoltre a salvaguardare il benessere del nostro pianeta e donare felicità a chi decide di dargli una seconda occasione».

La campagna Subito con Orietta Berti, Giulio Scarano, Myss Keta e Nicolò De De Devitiis

Per coinvolgere il proprio pubblico la nuova campagna Subito “All we need is pre-loved” dà vita a un’originale strategia di marketing volta a incentivare l’utilizzo del servizio Tutto Subito, promosso nel corso dell’anno attraverso una campagna radio-televisiva.

Dopo aver acquistato sulla piattaforma oggetti usati, le celebrity scelte per il progetto hanno deciso di mettere in vendita su Subito venti oggetti personali, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus che, come si apprende dal comunicato stampa rilasciato da Subito, «si occupa di offrire una seconda occasione a studenti tra i 13 e i 16 anni a rischio di dispersione scolastica».

Tra i prodotti messi in vendita, svelati di giorno in giorno per un lasso di tempo pari a venti giorni, è possibile menzionare il ventaglio di piume utilizzato da Orietta Berti nel video musicale di Mille, brano peraltro scelto da Coca-Cola come colonna sonora per la propria campagna della scorsa estate.

Lo spot della nuova campagna Subito con Orietta Berti e gli altri VIP

Il video della campagna si fa portavoce degli importanti messaggi che l’azienda vuole diffondere.

I primi secondi del video mostrano una donna intenta a fare giardinaggio; pochi secondi dopo, tramite un effetto sorpresa, lo spettatore si rende conto che la donna è in realtà la cantante italiana Orietta Berti. Da qui in poi lo spettatore-consumatore assiste a un susseguirsi di brevi sequenze che mostrano come qualcosa non più utile per un determinato individuo possa invece soddisfare i bisogni di altri consumatori.

A sorprendere non sono le scene in cui i protagonisti si scambiano oggetti di seconda mano, innescando una catena di compravendita già utilizzata da Subito come espediente narrativo in passati spot, ma la presenza di personaggi noti a diversi target : oltre Orietta Berti, infatti, sono presenti anche Giulio Scarano, Miss Keta e Nicolò De Devitiis. Tutti i testimonial interpretano, in particolare, un consumatore tipo che mette in vendita ciò che non gli serve più e acquista prodotti usati.

Le azioni di comprare e vendere in Rete vengono esemplificate da scambi di oggetti manuali o effetti creati in fase di postproduzione. Parallelamente a ogni scambio di prodotti, comunque, degli sticker in sovrimpressione di colore verde – che richiamano il tema della sostenibilità ambientale – mostrano le emissioni di CO2 che la produzione dei medesimi oggetti, creati ex novo, comporterebbe.

I contenuti di “All we need is pre-loved” sul sito e sui social del brand e degli ambassador

La nuova campagna Subito 2022 ha previsto una pianificazione che coinvolge sito web e social del brand.

Sulla homepage del sito è possibile accedere all’area “Subito Magazine”: qui l’utente può ottenere informazioni dettagliate sui singoli step dell’iniziativa.

Campagna Subito con Orietta Berti

La homepage di Subito Magazine al 13 giugno 2022.

Come anticipato, anche i social media sono stati scelti come canale attraverso cui diffondere la campagna. La pagina Facebook e il profilo Instagram, al 13 giugno 2022, mostrano diversi contenuti inerenti alla nuova iniziativa, come per esempio lo spot della campagna Subito “All we need is pre-loved” e post e Storie – con l’hashtag #allweneedispreloved – che rivelano la collaborazione con i diversi testimonial e gli oggetti messi in vendita su Subito dagli stessi.

Tuttavia, non solo i social del brand di compravendita online danno risalto alla campagna: i vip coinvolti hanno postato sui propri profili social diverse tipologie di contenuti realizzati ad hoc per l’occasione.

Campagna Subito con Orietta Berti

Il 13 giugno 2022 Subito e Orietta Berti svelano sui propri social gli oggetti messi in vendita dalla cantante italiana. Fonte: profilo Instagram di Subito e di Orietta Berti

“All we need is pre-loved” e l’importanza di diffondere importanti messaggi

In un contesto che vede il Pianeta sempre più succube delle azioni umane, che provocano danni ambientali, diversi brand e istituzioni continuano ad attivarsi per scuotere i cittadini e i consumatori, invitandoli a cambiare il proprio stile di vita con l’adozione di abitudini che possono contribuire per esempio a ridurre le emissioni le CO2. Rientrano in questo contesto la campagna E.ON 2022 e il progetto “Terra Terra, sostenibile è semplice, nato dalla collaborazione tra YouTube, il Parlamento europeo e l’European Institute of Innovation for Sustainability.

Non stupisce, quindi, che anche Subito abbia voluto puntare i riflettori sulle tematiche appena descritte. La scelta dei testimonial, poi, non sembra casuale: si potrebbe ipotizzare che il brand abbia selezionato personaggi pubblici molto diversi tra loro, ma accomunati dall’attenzione nei confronti dell’ambiente. Orietta Berti, per esempio, in alcune interviste, anche in passato, ha dichiarato il proprio interesse nel vivere in modo sostenibile1 mettendo in atto varie pratiche per salvaguardare la Terra2.

Anche gli altri vip coinvolti sembrerebbero avere a cuore la salvaguardia del pianeta. Nicolò De Devitiis è un conduttore televisivo che nel suo profilo Instagram dà spazio a paesaggi naturali e talvolta anche a viaggi ecosostenibili in bicicletta. Giulio Scarano è il co-founder di Tadow, un’agenzia creativa che si occupa anche di progetti legati alla salvaguardia ambientale. Myss Keta ha dichiarato, in occasione del lancio della nuova campagna di Subito, che nella vita quotidiana svolge attività atte a diminuire l’impatto delle sue azioni sul Pianeta.

I personaggi coinvolti in “All we need is pre-loved” possono puntare a coinvolgere sicuramente pubblici differenti e in questo modo è possibile che il messaggio alla base della campagna raggiunga un target molto variegato, senza dimenticare però chiaramente che la campagna punta a dare risalto al business di Subito.

Credits campagna Subito con Orietta Berti e gli altri VIP

Chief marketing officer: Wally Mascheroni
Head of communication: Silvia Campanella
Social media expert: Federica di Maio
Content marketing manager: Francesca Mari
pr consultant: Ambra Russo
Acquisition marketing manager: Antonio della Porta
User acquisition manager: Andrea Tremolada
Creative designer: Giada Zanin, Paola Cosenza
engagement team: Carla Maria Caruso, Marta Redaelli
Agenzia creativa: Sinergie Srl

Note
  1. Fanpage
  2. Daily Green

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