Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MarketingLa nuova campagna di Xiaomi per il Black Friday 2020

La nuova campagna di Xiaomi per il Black Friday 2020

Paolo Nespoli è il testimonial "spaziale" scelto per la campagna pubblicitaria completamente digitale di Xiaomi per il Black Friday 2020.

Campagna Xiaomi per il Black Friday 2020

In occasione del black friday 2020, l’azienda tecnologica cinese Xiaomi ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria completamente digitale, che consente ai consumatori di acquistare i prodotti durante l’evento internazionale più atteso dell’anno (l’ultimo venerdì di novembre, che nel 2020 cade il giorno 27), rispettando così le misure anticontagio derivanti dalla situazione d’emergenza dovuta al COVID-19.
Il claim della campagna Xiaomi per il Black Friday 2020 è: “Offerte Black Friday? Lo sanno tutti, c’è Xiaomi”. In questo modo, l’azienda che ha ideato la più grande piattaforma internet of things e che si occupa della produzione di smartphone e dispositivi smart, in maniera ironica, invita tutti a sincronizzarsi sui canali social e sul sito ufficiale, per restare sempre aggiornati.

La campagna Xiaomi per il Black Friday 2020 sarà trasmessa fino al 27 novembre 2020 sui canali social dell’azienda: Facebook, YouTube, Instagram e TikTok nei formati da 30, 15 e 6 secondi. Inoltre, per coinvolgere ulteriormente gli utenti, su tali piattaforme saranno trasmessi degli incontri live tra coloro che hanno preso parte al progetto. Tra questi, il testimonial Paolo Nespoli, noto astronauta, e altri ospiti come FRA!, esponente della doodle art italiana (l’arte dello scarabocchio) – peraltro proprio a partire dalla presenza di questo ospite, attraverso il portale DoodleDream.it creato dall’azienda, sarà possibile partecipare all’iniziativa artistica creando delle rappresentazioni grafiche, con la possibilità che le proprie creazioni vengano selezionate e trasformate secondo i dettami della doodle art –.

paolo nespoli, l’astronauta scelto come testimonial per la campagna

A rendere originale la campagna è, comunque, la presenza del testimonial Paolo Nespoli, attualmente uno degli astronauti più famosi al mondo, che ha trascorso 313 giorni in orbita. La scelta di quest’ultimo come protagonista non è puramente casuale, anzi mira a coinvolgere in maniera “spaziale” i consumatori, invitandoli  a sintonizzarsi sui canali ufficiali, per restare aggiornati su tutte le migliori offerte della corporate.

Xiaomi Black Friday - Lo sanno tutti!
Xiaomi Black Friday - Lo sanno tutti!

Lo spot realizzato per la campagna mostra come prima figura una ragazza che legge un giornale e commenta i prezzi imbattibili di Xiaomi, rivolgendosi a un’altra persona di fianco a lei che non è al corrente di tali offerte. La ragazza esclama: «ma dove hai vissuto fino ad ora? Sulla Luna?», e allora il testimonial principale, Paolo Nespoli, abbassa il giornale che gli copre il viso, toglie il casco da astronauta e si fa riconoscere.

Come ha affermato anche Davide Lunardelli, head of marketing di Xiaomi Italia, come da dichiarazioni riportate nel comunicato stampa ufficiale, la professione del protagonista dello spot evidenzia il fatto che solo una persona che ha vissuto su un altro pianeta può non conoscere le promozioni pazzesche dell’azienda. Attualmente, comunque, la scusa di Nespoli non è più valida, dal momento che egli si trova sulla Terra.

L’azienda in questione, oltre ad essere nota sul mercato per i prezzi imbattibili, conserva sempre l’obiettivo di garantire a tutti una vita migliore, acquistando tecnologie innovative a prezzi ragionevoli.

“login quotidiano”, “più mi piace, più sconti”: le CAMPAGNE DI GAMIFICATION di xiaomi

Per rendere le offerte ancora più allettanti, l’azienda ha pensato a campagne di gamification come ad esempio “Login quotidiano” o “Più mi piace, più sconti”. Si tratta di strategie di marketing, il cui scopo è quello di attirare i consumatori e invogliarli ad acquistare nuovi prodotti. Essi possono riscattare Mi Point, bonus e sconti da aggiungere alle promozioni già in corso semplicemente accedendo alla pagina dedicata alle offerte del Black Friday oppure mettendo uno o più “mi piace” a dei prodotti selezionati. Proprio perché ci troviamo in un momento storico in cui l’attenzione da parte degli utenti è prettamente scarsa, è fondamentale per un’azienda non solo mettere in gioco meccanismi di ricompensa semplici e intuitivi come questo, ma anche utilizzare testi e grafiche accattivanti.

CrEDITS VIDEO DELLA CAMPAGNA PER IL BLACK FRIDAY 2020 DI XIAOMI

Agenzia e casa di produzione: Miyagi
Direzione creativa: Gabriele Goffredo
Team creativo: Marco Flaviani – Alessandro Monestiroli
Regia: Fabio Landi
Post produzione: Paolo Savini

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI