Martedi 14 Agosto 2018
ComunicazioneDa #RitornoAlFuturoDay a #InDifesa: quando le campagne social sono di successo

Da #RitornoAlFuturoDay a #InDifesa: quando le campagne social sono di successo

Un’indagine di Blogmeter svela i numeri delle campagne social di successo di ottobre 2015. Tra le migliori? #RitornoAlFuturoDay e #Indifesa.


Virginia Dara

A cura di: Virginia Dara Autore Inside Marketing

Da #RitornoAlFuturoDay a #InDifesa: quando le campagne social sono di successo

Di cosa hanno parlato gli italiani su Twitter nel mese di ottobre? Una risposta viene dall’indagine di Blogmeter sulle campagne social — quelle condotte, cioè, a suon di hashtag e legate a cause sociali tanto quanto a iniziative commerciali — di maggior successo.

Il trionfo incontrastato è di #RitornoAlFuturoDay: l’hashtag, lanciato ufficialmente il 19 ottobre 2015, intendeva celebrare la data in cui i due protagonisti del celebre film di Zemeckis arrivavano dal passato. Straordinaria l’interazione: 15.600 citazioni da parte di oltre 10.500 autori unici, il tutto per ben 45 milioni di unique impression. A contare, certo, è stata la visibilità data all’hashtag da celebrità — tra gli altri, per esempio, Luca Argentero. Ma è dai brand che vengono i più interessanti esperimenti di real-time marketing: dalla Toyota per il lancio della nuova Mirai, alla Juventus che ha celebrato l’arrivo “giusto in tempo” per il match di quella sera, passando per La Feltrinelli con l’uscita dell’omonima trilogia, nessuno si è fatto scappare il #RitornAlFuturoDay.

Il secondo posto va, invece, a #DivanoRolling, un format social ideato da Rolling Stone Italia — poi diventato anche un apposito account — per un second screen irriverente e sopra le righe di  X Factor 2015. Ben 12.800 da 4.600 autori unici sono stati i tweet a riguardo e l’iniziativa di Rolling Stone sembra aver generato anche una serie di hashtag “figli” (da #XF9, a #SamsungDistrict, #XF9ConPeugeot) che, sebbene non nella top ten di Blogmeter, hanno avuto comunque molto successo. Contengono l’hashtag #DivanoRolling, tra l’altro, due dei tweet più ritwittati del mese: un commento della youtuber Sofia Viscardi (1300 retweet) e la risposta dell’account ufficiale (771 retweet).

Tornando alla classifica, sul podio anche #CiaoNetflix, la campagna con cui l’account italiano della piattaforma ha annunciato lo sbarco nel nostro Paese e che ha fatto contare 12.000 tweet da 7.000 autori unici. Meno bene, invece, due campagne dal più ampio respiro sociale. #EducationDay, l’iniziativa lanciata da Miur in partnership con Twitter Italia per la mobilitazione dell’intera community dell’istruzione ha raccolto appena 9000 tweet. Mentre #MuseoIdeale, la campagna lanciata ormai mesi fa dal Museo del Novecento, per il mese di ottobre ha raggiunto quota 5.000 citazioni.

Tante anche, come sottolineano ancora da Blogmeter, le new entry nella classifica di ottobre. Sesta con 4.900 tweet (per 3.300 autori unici) #OFF4aDay, la campagna con cui Samsung  invitava gli utenti a “spegnersi” per un giorno in occasione della presentazione del primo servizio di supporto alle vittime del cyberbullismo. 4.700 citazioni e un settimo posto per #NutellaDialetti con cui il brand ha lanciato i nuovi barattoli che parlano i dialetti d’Italia.

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Seguono due campagne culturali: l’iniziativa voluta da un gruppo di case cinematografiche #CinemaDays (con 3.870 tweet, per 2.500utenti) e #Feltrinelli60 (2.900 tweet), hashtag con cui si festeggiano i 60 anni di Feltrinelli – in realtà lanciato già a inizio anno ma tornato in voga grazie alla Notte Rossa nelle librerie del brand (2.900 tweet).

Chiude la classifica di Blogmeter #InDifesa, la campagna di Terre Des Hommes a favore delle bambine vittime di violenza: 2.800 tweet e 700 gli autori unici tra cui testimonial d’eccezione come Emma Marrone, Tiziano Ferro e Selvaggia Lucarelli.

Interessanti anche le riflessioni sull’andamento nel tempo delle campagne social prese in analisi da  Blogmeter: la maggior parte degli hashtag in top ten — a esclusione del solo #MuseoIdeale — hanno un andamento per picchi, raggiunti prevedibilmente in occasione dell’evento in questione, che sia la ricorrenza celebre come nel caso di #RitornoAlFuturoDay, il lancio della novità come per #CiaoNetflix o l’appuntamento settimanale con il programma televisivo, nel caso di  #DivanoRolling.

Campagne Twitter Ottobre

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