Tool e serviziCos’è Canva, a cosa serve e come funziona
Valutazione: ( 1 )

Cos'è Canva, a cosa serve e come funziona

Canva

Canva è un tool, utilizzabile tramite vari dispositivi, che consente di realizzare diverse tipologie di contenuti e che offre funzioni più specifiche relative ai social media.

Diversi sono i tool e gli strumenti digitali in grado di aiutare aziende e professionisti che operano nel campo della comunicazione e del marketing a snellire le attività lavorative, ma anche utenti della Rete. Rientrano in questa categoria tool come Canva e mojo che consentono di creare, in pochi e semplici passaggi, diversi tipi di contenuti. Cos’è Canva, quindi, e come si accede a questa risorsa?

Cos’è Canva

Canva è una piattaforma, lanciata nel 2013, gratuita e a pagamento, che consente agli utenti di realizzareex novo o partendo da alcuni layout – immagini, video e altre tipologie di contenuti, da destinare agli ambienti online e agli ambienti offline.

Come funziona Canva

Lo strumento può essere utilizzato attraverso diversi dispositivi: chi predilige l’uso di device desktop può accedere al sito e scegliere se utilizzare la piattaforma online oppure scaricare, da un’apposita area, le specifiche applicazioni per Windows e MacOS. Chi possiede già un account, poi, può facilmente accedere alla propria are riservata: per effettuare il login Canva consente di cliccare su “accedi”, all’interno della homepage, inserendo da lì le proprie credenziali. Chi desidera iscriversi, invece, può cliccare sul bottone “iscriviti” e inserire i dati.

Canva

Per effettuare il login Canva permette di seguire un iter rapido: basta cliccare su “accedi” nella homepage e inserire le proprie credenziali. Chi vuole registrarsi, invece, può cliccare su “iscriviti” e inserire i propri dati. Fonte: sito Canva in lingua italiana

Il tool può essere utilizzato anche attraverso dispositivi mobili: per utilizzare l’app Canva consente di cliccare sui bottoni relativi a Google Play Store e App Store presenti nella versione mobile del sito del tool. In questo modo l’utente può scaricare l’app Canva su dispositivi come smartphone e tablet.

Canva

L’app Canva è disponibile sia per dispositivi iOS, sia per dispositivi Android. Dal sito l’utente può essere reindirizzato agli store Apple e Google. Fonte: sito Canva in lingua italiana, versione mobile

Usare gratis Canva

Il tool offre piani, dedicati a utenti/professionisti o aziende, che differiscono per prezzi e funzioni. Gli utenti interessati possono approfondire le informazioni relative ai plan e alle tariffe consultando l’area del sito denominata “Piani”.

All’interno della stessa sezione è possibile apprendere che il tool può essere utilizzato gratuitamente (con funzioni però limitate), a cui si aggiunge la possibilità di testare gratis Canva Pro per 30 giorni.

Prezzi tool

L’utente può iscriversi a un piano gratuito semplicemente cliccando su “Iniziato subito”, presente nell’area “Piani” del sito del tool. In alternativa vi è la possibilità di testare gratis Canva Pro per un periodo di tempo limitato. Fonte sito Canva

Come realizzare un curriculum vitae con Canva

Canva offre la possibilità di realizzare, in modo facile e veloce, il proprio curriculum vitae, in molteplici maniere. Per impostare il curriculum vitae Canva permette di modificare un layout preimpostato, cambiando colori, testi ed elementi grafici, accedendo dalla homepage prima alla categoria “Per te” e poi a “Curriculum vitae”.

Una volta terminate le modifiche è possibile scaricare il CV, stamparlo o condividerlo in Rete. Come si apprende dal sito dello strumento, realizzare CV è solo una delle diverse funzioni messe a disposizione dal tool.

CV tool

Per realizzare un curriculum vitae Canva mette a disposizione un ampio archivio di modelli da poter utilizzare. Fonte: sito Canva

Funzioni principali della piattaforma

Molteplici sono le funzioni che lo strumento offre agli utenti: oltre a quelle già menzionate, il tool consente di

  • utilizzare un’interfaccia grafica di facile utilizzo;
  • lavorare in team;
  • avere accesso a un archivio di modelli gratuiti per realizzare infografiche, documenti A4, presentazioni, poster e locandine, immagini WhatsApp, loghi, ecc;
  • realizzare grafiche da stampare su prodotti come calendari, felpe, borse e tazze;
  • personalizzare e scaricare, in vari formati, i layout disponibili;
  • realizzare presentazioni efficaci.
Canva

L’utente ha accesso a diversi modelli per realizzare i proprio contenuti, come per esempio poster e locandine. Fonte: sito Canva

Funzioni del tool relative ai social media

Dal sito dello strumento è possibile apprendere che vi è un’ampia gamma di modelli e funzioni utili in maniera più specifica per i  social media . Il tool consente di

  • creare, programmare e pubblicare i post destinati ai social network ;
  • accedere a modelli relativi a post e inserzioni di social come Instagram e Facebook;
  • accedere a modelli per realizzare immagini di copertina per i social;
  • sfruttare layout per Storie e Reel Instagram;
  • utilizzare modelli per realizzare banner LinkedIn, Pin di Pinterest e schermate per Twitch;
  • accedere a layout per creare miniature e introduzioni YouTube;
  • creare video per Facebook, YouTube e TikTok.

Alla luce delle funzioni descritte, la piattaforma può rappresentare un valido alleato per realizzare contenuti visuali. Oltre alle funzioni messe a disposizione con il piano gratuito, qualora si volesse sottoscrivere un abbonamento è possibile testare preliminarmente il piano Pro, comprendendo se queste le funzioni avanzate possono concretamente aiutare a raggiungere gli obiettivi professionali prefissati.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI